PENSO DUNQUE SONNO - UNA SONNAMBULA HA GUIDATO LA MOTO (CON TANTO DI CASCO) PER MEZZ'ORA, POI LA MACCHINA E HA PARCHEGGIATO NELLO STESSO POSTO, MA NON RICORDA NULLA. C'E' CHI NEL SONNO CUCINA, MANDA MESSAGGI E CANTA L'INNO NAZIONALE. ECCO PERCHE' SUCCEDE E QUALCHE CONSIGLIO PER MIGLIORARE...

-

Condividi questo articolo


Da “BBC

 

sonnambulismo sonnambulismo

Il sonnambulismo è rischioso ma una paziente del neurologo Guy Leschziner l’ha portato a tutt’altro livello. Jackie si era trasferita in Inghilterra e viveva con una donna più anziana che una mattina le chiese: «Dove sei andata stanotte?», «Da nessuna parte», «Invece sì, hai spostato la moto». Jackie, scioccata, domandò se avesse almeno preso il casco. Ebbene lo aveva preso, ed era rimasta fuori per quasi mezz’ora. Poi aveva parcheggiato esattamente nello stesso posto.

certi sonnambuli guidano nel sonno certi sonnambuli guidano nel sonno

 

Non ricordava nulla della sua passeggiata. E’ sonnambula sin da piccola. Le capitava di alzarsi dal letto e camminare fra i boschi. Esiste chi cammina nel sonno, chi parla nel sonno, chi mangia nel sonno, e a questo punto chi guida nel sonno. Esistono bambini che nel sonno urlano, terrorizzati e in modo inconsolabile, e al risveglio non ne hanno memoria. Per chi li vede e sente, è ancora più spaventoso.

 

alcuni sonnambuli guidano nel sonno alcuni sonnambuli guidano nel sonno

Anni dopo Jackie è andata ad abitare in un altro luogo. Una mattina i vicini le hanno chiesto dove fosse andata di notte. Stavolta aveva guidato una macchina nel sonno, mettendo in pericolo lei e gli altri. Anche a qualche animale succede. Ad esempio i delfini e certi uccelli dormono con metà cervello a volta, perciò nuotano e volano durante il sonno. Per gli uomini è diverso, veglia e sonno possono coesistere. Alcune parti del cervello controllano visione, movimento ed emozione, mentre altre che riguardano memoria, decisione e pensiero razionale dormono. Perciò i sonnambuli hanno occhi aperti, parlano, si muovono, ma non lo ricordano.

sonnambulismo copia 2 sonnambulismo copia 2

 

Probabilmente il motivo è genetico. Jackie ha usato varie strategie per evitare di uscire nel sonno, ma il fatto di essere bloccata a casa ha risolto gli effetti, non le cause. Ci sono persone che nel sonno mandano messaggi, cucinano, cantano l’inno nazionale. Qual è la soluzione?

 

cervello di un sonnambulo e di un dormiente cervello di un sonnambulo e di un dormiente

Migliorare la qualità del sonno, andando a dormire e svegliandosi ad orari regolari, evitando alcol, rumori, stress, e interruzioni notturne, limitando la caffeina. Nei casi più gravi, i farmaci aiutano. Pensiamo al sonno come ad uno stato binario, sei sveglio o addormentato, ma non è così. Sono i due estremi di un continuum, di uno spettro dell’attività cerebrale.

sonnambulo tedesco 1932 sonnambulo tedesco 1932 sonnambulismo copia sonnambulismo copia i delfini dormono con meta del cervello i delfini dormono con meta del cervello

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."