LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “CRESCIAMO COME FRANCIA E GERMANIA”. MA STA PARLANDO DEL SUO GIROVITA - “ECCO IL PIANO PER IL GIUBILEO: TEMPI RAPIDI PER GLI APPALTI”. LE MAZZETTE SONO GIÀ PARTITE DA SOLE - LA LECCATA DI MORGAN A CAMPO DALL'ORTO

“Alfano duro su Mafia Capitale: 'Anomalie gravi'”. Quindi scioglie Ncd? - Pinotti: “Ora svolta per la Libia. Soluzione in settimana”. Ci dica poi quale settimana, con comodo - Brugnaro, sindaco di Venezia: 'Pronto a scatenarmi contro chi ci denigra'”. Si querela da solo? Si prende a schiaffi? Si spara in un piede?...

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano”

 

Crescita. “Finalmente cresciamo come Francia e Germania” (Matteo Renzi, Corriere della sera, 30.8). Ma sta parlando del suo girovita.

 

renzi panza in streaming 3 renzi panza in streaming 3

A Silvio. “L’antiberlusconismo è l'altra faccia del berlusconismo... Una grande coalizione contro una persona. Io non mi definisco contro qualcuno, mai. Non sono contro Berlusconi, ma per l'Italia” ( Renzi, ibidem). Bianco, rosso e Verdini.

 

Arriva il cetriolo. “Interventi sulle pensioni? No, non sono all'ordine del giorno” (Renzi, ibidem). I pensionati preparino le mutande di ghisa.

 

Black Blok. “Salvini: Berlusconi blocchi il Paese con me” (Corriere della sera, 28.8). Berlusconi: “Uè, pirla, cosa credi che abbia fatto negli ultimi vent'anni?”.

prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02 prefetto gabrielli foto mezzelani gmt02

 

Stalle cadenti. “Notte di San Lorenzo, stelle cadenti e desideri. Il mio ce l'ho (e non lo dico), se avete voglia di dire il vostro...” (Matteo Salvini, Twitter, 10.8). Risposta di @channelFe: “Ah eccoti... eh niente, non s'è avverato”.

 

L'Arcangelo Gabrielli. “Funerale da padrino, l'ira di Gabrielli: 'Cadranno teste'” (la Repubblica, 22.8). “Gabrielli assolve tutti: non faccio rotolare teste” (la Repubblica, 25.8). Erano tutti senza.

 

Senti chi pirla. “Alfano duro su Mafia Capitale: 'Anomalie gravi'” (il Messaggero, 28.8). Quindi scioglie Ncd?

 

RENZI PINOTTI RENZI PINOTTI

Contrordine lecchini. “Sì alle primarie e unità. Le mosse di Berlusconi per l'operazione rilancio” (il Giornale, 23.8). “Berlusconi detta la linea: le primarie non funziona no” (il Giornale, 24.8). E vabbè, dài, ogni tanto capita di non aver capito bene.

 

Nano ghiacciato. “Il sogno di farsi ibernare e l'eternità con le gambe corte” (il Giornale, 28.8). Ma Sallusti non avrà mica litigato con Berlusconi?

 

Settimana decisiva. “Ora svolta per la Libia. Soluzione in settimana” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, l'Unità, 24.8). Ci dica poi quale settimana, con comodo.

delrio delrio

 

Ottimismo obbligatorio. “Pechino ordina ai giornali: abolite la tristezza dai titoli di Borsa” (Corriere della sera, 27.8). In Italia non c'è nemmeno bisogno di ordini.

 

Le dazioni anticipate. “Ecco il piano per il Giubileo: empi rapidi per gli appalti” (il Messaggero , 27.8). Le mazzette sono già partite da sole.

 

Autocoscienza. “Brugnaro, sindaco di Venezia: 'Pronto a scatenarmi contro chi ci denigra'” (La Stampa, 25.8). Si querela da solo? Si prende a schiaffi? Si spara in un piede?

 

Piove sul Bagnasco. “Delrio: avanti sulle unioni civili. Bagnasco esclude ingerenze” (Corriere della sera, 25.8). Si spera che il governo italiano non osi impicciarsi nei diktat dei vescovi.

morgan xfactor morgan xfactor

 

Come s'offre. “La notizia è che Antonio Campo Dell ’Orto è il nuovo capo della Rai: ammetto che mi riempie di entusiasmo e di slancio verso una nuova e certamente luminosa epoca per la cultura italiana.

 

ANTONIO CAMPO DALL ORTO ANTONIO CAMPO DALL ORTO

Lo dico senza enfasi poiché conosco bene la persona a cui è stato affidato questo onere complesso, ma neanche troppo per chi come lui non è solo naturalmente portato alla pratica della cultura come comunicazione (e viceversa: la comunicazione come cultura), ma ne ha anche competenza derivata dai suoi studi e da esperienza concreta... Merita una sonora approvazione con tanto di applauso, anche come risposta a tutti gli applausi che ci ha regalato e fatto regalare dal pubblico... Ho aspettato col fiato sospeso che giungesse il momento in cui la Rai sarebbe ritornata ai fulgori degli anni 70... Amo Campo Dall'Orto e brindo questa sera al ritorno del servizio pubblico. Incrocio le dita e gli faccio tanti auguri. Se lo lasciano lavorare, saranno figate vere, ve lo garantisco” (Marco Castoldi, in arte Morgan, Facebook, 16.8). Anto', come dire, senza enfasi, ricordati degli amici.

aldo cazzullo aldo cazzullo

 

Cazzullate.“L'ostracismo inflitto a Cesare Prandelli ha spiegazioni che vanno oltre le scelte tecniche e anche oltre la logica del calcio... Prandelli è una brava persona. Non ricordo contro Moggi imperante le critiche che ho sentito contro Prandelli” (Aldo Cazzullo, Sette-Corriere della sera, 21.8). Neanche noi le ricordiamo. Nemmeno da parte di Cazzullo.

massimo bordin massimo bordin

 

Memento Mori. “Nell'editoriale di Travaglio qualcosa manca: quel che andrebbe fatto e mirabilmente riassunto, manca la spiegazione del perchè non si riesca a realizzare. Qualche obiettivo andrebbe precisato. Per esempio, sulla separazione delle carriere la più urgente da attuare è ormai quella fra certi magistrati e certi giornalisti” (Massimo Bordin, Il Foglio, 26.8). Per non parlare di quella fra certi Bordin e certi imputati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…