LE PERLE-PIRLA BY TRAVAGLIO - RENZI: “SONO GASATO DAI PROGETTI DI MARCHIONNE”. CÀPITA, AI PALLONI GONFIATI - MOGHERINI: “IMPORTANTE IL GIOCO DI SQUADRA”. IL GIOCO DI SQUADRA FUNZIONA COSÌ: GLI ALTRI VANNO AI VERTICI, LEI STA A CASA

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

Bianco, rosso e Verdini. “La Procura di Firenze: ‘Processate Verdini per bancarotta’. In pochi mesi aveva già accumulato quattro rinvii a giudizio” (la Repubblica, 21.2). Ancora un piccolo sforzo e completa l’album.

RENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLERRENZI MARCHIONNE ALLA FABBRICA CHRYSLER

 

Liscio, gassato o... “Basta con l’industria della lagna e i luoghi comuni sugli spaghetti e le vacanze, l’Italia è terra di ricerca e di innovazione: io sono gasatissimo dai progetti di

Marchionne!” (Matteo Renzi in visita al centro di ricerca di Gm Powertrain, 19-2). Càpita, ai palloni gonfiati.

 

La corsa dei Sacchi. “Io sono intelligente, non posso essere razzista” (Arrigo Sacchi, Corriere della sera, 19.2). Ma è anche possibile il contrario.

 

Il Pecoraro e la mandria/1. “Il danneggiamento della Barcaccia è un fatto gravissimo. Ma non avendo avuto informazioni su un possibile attacco delle tifoserie ai monumenti, ritengo sia un fatto assolutamente casuale. Grave, ma casuale, nel senso che gli scontri sono avvenuti e quel monumento ne ha subìto le conseguenze” (Giuseppe Pecoraro, prefetto di Roma, la Repubblica, 21.2). La prossima volta gli hooligan ubriachi sono pregati di segnalare con congruo anticipo alla Prefettura tutte le devastazioni programmate, compilando l’apposito modulo.

giuseppe pecorarogiuseppe pecoraro

 

Il Pecoraro e la mandria/2. “Viminale, non cadono teste” (Il Messaggero, 21.2). Il problema è trovarne una.

 

Pulizie di Quaresima. “Con gli immigrati è in corso un’operazione di sostituzione etnica coordinata dall’Europa: il popolo padano è vittima di pulizia etnica” (Matteo Salvini, segretario Lega Nord, 16.2). E questo solo perchè gli han detto di darle una lavata, ogni tanto, a ’sta felpa.

 

L'arma letale. “Voglio andare a Tripoli a incontrare il premier Al Thani. Vado io perchè il governo italiano è formato da cagasotto!!! Non chiedo nessuna protezione, vado con le mie forze. Sto studiando il modo migliore per farlo: passando per Tunisi oppure anche andando a Lampedusa e sperando di trovare qualcuno che mi porti fino alle coste libiche. Meglio ancora, se fosse possibile, direttamente con un aereo fino a Tripoli” (Gianluca Buonanno, europarlamentare Lega Nord, Twitter,15.2).

 

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

Brematurata la supercazzola come fosse Al Thani. Moscerini. “Io esclusa dal vertice sull’Ucraina con Poroshenko, Putin, Merkel e Hollande? Quello che conta è il gioco di squadra” (Federica Mogherini, Alto Rappresentante dell'Unione Europa per la Politica Estera, 15.2). Il gioco di squadra funziona così: gli altri vanno ai vertici, lei sta a casa.

 

Il Cattopardo. “Pd, da Delrio a Guerini eccola nuova corrente dei ‘cattorenziani’” (la Repubblica, 20.2). “Nel Pd arrivano anche i ‘renziani ortodossi’” (la Repubblica, 21.2). Quindi abbiamo i renziani cattolici e i renziani ortodossi. Seguiranno i calvinisti, i luterani, gli anglicani, i copti, i maroniti, i melchiti, i caldei... Ma non era più semplice chiamarli subito democristiani?

SCHETTINOSCHETTINO

 

La grande bellezza. “Schettino è una bella persona, ma si sa che se partecipa all’Isola dei famosi va incontro a un massacro mediatico, anche se poi magari chi lo guarda finisce per trovarlo anche simpatico... Le indiscrezioni che ho è che lui si muoverebbe per 2 e mezzo (milioni di euro, ndr)... Non su un conto italiano, vediamo se riusciamo a fare qualcosa in Brasile” (rappresentante di Francesco Schettino, Le Iene, 19.2). E questo solo perchè è una bella persona.

 

Shopping nei Boschi. “Noi non compriamo nessuno, questa è una pratica di cui siete esperti voi. Gli Scilipoti sono nella tradizione vostra. Se poi con un’azione di convincimento creiamo consensi in Parlamento, è un fatto positivo perchè ne guadagna il Paese” (Maria Elena Boschi, Pd, ministro delle Riforme, Porta a Porta, Rai1, 19.2). Questo si chiama parlar chiaro: se uno passa dal centrosinistra al centrodestra è “compravendita”; se fa il percorso inverso, è “creazione di consensi con un’azione di convincimento”. Dipende dal tragitto.

 maria elena boschi 55fa164.0 maria elena boschi 55fa164.0

 

La buona novella. “Lavoro, cancellati precari e articolo 18” (la Repubblica, 21.2). Sono soddisfazioni.

 

Semplicità. “Renzi: ‘Adesso il Paese è più semplice’” (La Stampa, 21.2). Licenziare è come bere un bicchier d’acqua.

 

Presunto giornalismo. “Daniele Luttazzi, altro presunto martire del famigerato editto bulgaro... Se Luttazzi fosse stato l’irrinunciabile artista della satira descritto da Santoro, avrebbe come lui trovato nuovi microfoni e nuove telecamere” (Maurizio Caverzan, il Giornale, 21.2). Quindi, ricapitolando: siccome Santoro nel 2002 è stato espulso dalla Rai fino al reintegro imposto dai giudici di Roma nel 2006, poi è stato liquidato dalla Rai nel 2012, poi s’è costruito un network di tv locali per andare in onda, infine è stato ospitato da La7, l’editto bulgaro non è mai esistito. E, siccome Luttazzi è fuori dalla Rai da 13 anni e da tutte le tv dal 2007, l’editto bulgaro non è mai esistito.

luttazzi decameron LA7luttazzi decameron LA7

 

Battista, il cappuccino! “E così, secondo la classifica annuale della libertà di stampa stilata da un’associazione denominata Reporter senza frontiere, in soli 365 giorni l’Italia sarebbe sprofondata al posto numero 73, retrocedendo in un solo anno di 24 posizioni... Questa classifica, la più bislacca, arbitraria, infondata e comica del mondo, viene considerata una cosa seria... E che cosa sarà mai successo in Italia per scendere di 23 posizioni, alla velocità di circa due retrocessioni al mese? Quante didascalie non veritiere, quanti titoli fallaci, quanti articoli amputati, quanti sommari truffaldini, quante cronache censurate avranno compulsato con la loro proverbiale acribia i giurati di Reporter senza frontiere?” (Pierluigi Battista, Corriere della sera, 16.2). In effetti Battista non ha tutti i torti: lui, per esempio, scriveva anche un anno fa.

FERRUCCIO DE BORTOLI BEPPE SEVERGNINI A BAGNAIA FERRUCCIO DE BORTOLI BEPPE SEVERGNINI A BAGNAIA

 

Agenzia Sticazzi. “L’avrete notato, se leggete questa rubrica: ho stima dei ventenni italiani” (Beppe Severgnini, Corriere della sera, 19.2). No, non l’avevo notato. Ora che lo so, però, me lo segno.

 

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”