LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - FILIPPO FACCI: “CHI HA RUBATO LA MEMORIA DI CRAXI?”. RESTAVA GIUSTO QUELLA, DA RUBARE. MA CHI RUBA AI LADRI NON FA PECCATO - SLURP SLURP A RENZI DA PAOLO VALENTINO DEL “CORRIERE”

Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

   

Credibilità vo' cercando. “Salvini: con Silvio mi giocherei la credibilità” (Corriere della sera, 2-1). Tranqui, Matteo, allora non rischi nulla.

matteo salvini imammatteo salvini imam

 

Magic in the Moonlight. “Il senatore Lucio Barani, craxiano granitico, posa un garofano rosso sulla tomba di Craxi nel cimitero cattolico di Hammamet ‘in nome e per conto di Berlusconi’ e chiede a Bettino ‘l’illuminazione’ in vista dell’elezione del presidente italiano” (Corriere della sera, 19-1). Quindi Amato è spacciato. 

 

Vergogne. “Il Cav ricorda Craxi: ‘Vergognosa la sua morte in esilio’” (il Giornale, 19-1).Mai come la sua vita ai servizi sociali.

   

Furto al quadrato. “Chi ha rubato la memoria di Craxi?” (F.F., Libero, 18-1). Restava giusto quella, da rubare. Ma chi ruba ai ladri non fa peccato.

RENZI ALFANORENZI ALFANO

   

Je ne suis pas. “Non siamo Cofferati (e neppure Brunetta)” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 18-1). Cofferati e pure Brunetta, sentitamente, ringraziano.

   

Se proprio insiste. “Sono indagato per omissione di atti d'ufficio per aver trascritto sul registro del Comune i matrimoni omosessuali siglati all'estero” (Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Sel, 18-1). “Nessuna indagine a carico del sindaco, solo un fascicolo aperto contro ignoti” (Procura di Milano, 19-1). “Sapevo che c’era un procedimento in corso: contro ignoti, vengo a sapere oggi, ma l’ignoto era noto” (Pisapia, 19-1). Visto che ci tiene tanto, la Procura di Milano potrebbe accontentarlo.

   

ANDREA ORLANDO MATTEO RENZIANDREA ORLANDO MATTEO RENZI

Visioni. “Svolta, Berlusconi rivede Alfano” (il Giornale, 20.1). “Renzi vede Alfano. Freddezza con Bersani” (Corriere della sera, 24.1). In effetti Alfano è sempre un bel vedere.

   

Senti chi parla. “La corruzione ha raggiunto livelli intollerabili” (Andrea Orlando, Pd, ministro della Giustizia, 19-1). A noi, lo dice?

   

Crudelio Lemon. “Penso che Renzi e Berlusconi siano la coppia più bella del mondo. Noi siamo innamorati della grande limonata fra i due. Ci fanno impazzire quelli che non capiscono e pensano che si tratti di incesto” (Claudio Cerasa, neodirettore de Il Foglio, Corriere della sera, 23-1). E dai, su, Silvio e Matteo, invitatelo qualche volta Cerasa nel lettone di Putin: non vedete che non sta più nella pelle?

Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata Beppe Severgnini in cerca del futuro della carta stampata

 

Dettagli. “Veltroni o Enrico Letta al Quirinale? Perchè no? Entrambi sono esperti di meccanismi istituzionali e, credo, persone oneste” (Beppe Severgnini, Sette-Corriere della sera, 23.1). A parte il fatto che Letta ha 48 anni e per diventare presidenti della Repubblica bisogna averne almeno 50, perché no?

   

Love love love/1. “Accogliendo come un principe rinascimentale la cancelliera tedesca nella sua splendida Firenze, il presidente del Consiglio non ha nascosto l’intenzione di volerla impressionare con il fascino abbacinante della sua storia, dei suoi monumenti, della sua cultura europea. Ma da politico accorto, Renzi sa bene che la signora venuta da Berlino nulla ha a che vedere con quelle fragili creature anglosassoni che in riva all’Arno, sopraffatte da tanta bellezza, perdevano i sensi, vittime della sindrome di Stendhal...

 

foto di renzi dal profilo di filippo sensi  2foto di renzi dal profilo di filippo sensi 2

Eppure non è solo una fatica di Sisifo, quella del presidente del Consiglio, che ieri sera ha mostrato all’ospite tedesca le meraviglie degli Uffizi e del Corridoio vasariano e che stamane discuterà con lei di Europa, all’ombra del David di Michelangelo... Tornando a Sisifo, la lettura del mito incarnata da Matteo Renzi sembra essere quella di Albert Camus: lo sforzo sarà anche inutile, ma è assolutamente necessario. In questo senso , diceva il francese, ‘bisogna considerare Sisifo felice’. La faccia di Matteo Renzi ieri sera sembrava confermarlo” (Paolo Valentino, Corriere della sera, 23-1). Slurp slurp.

   

Love love love/2. “Non capita spesso alla cancelliera, timida, discreta, poco incline a lasciar libero l’eloquio, come invece è pulsione incontenibile del premier. ‘Es ist klar, dass Sie sich moegen’, è chiaro che si piacciono, dice un membro della delegazione tedesca. La controprova è proprio l’effetto elettrizzante che Renzi ha sulla cancelliera, un ciclone in grado di tirar fuori una Merkel nascosta: ciarliera, aneddotica, autoironica” (P. Valentino, Corriere della sera, 24-1). Slap slap.

I due marò italiani in IndiaI due marò italiani in India

   

Love love love/3. “Finito l’incontro con la stampa, la Markel riparte, ma prima, ai piedi del David, saluta Renzi con un bacio... Tra Angela e Matteo ‘c’è chimica’, assicurano i collaboratori del premier, che ha deliziato la Cancelliera con le opere d’arte di Firenze” (Repubblica, 24-1). Sempre ad appropriarsi dei successi dei governi precedenti.

   

Che due marò. “I marò non sono colpevoli. C’è una mail che li scagiona” (Libero, 21-1). Quella in cui ordinavano dei fucili a tappo su eBay.

   

Piero Ostellino Piero Ostellino

L'alibi. “Nessuna giustificazione per la violenza islamista” (Piero Ostellino, Corriere della sera, 24-1). Nemmeno gli articoli di Ostellino, e ho detto tutto.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…