LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA BY TRAVAGLIO - “LA MINACCIA DI BURLANDO AI CRONISTI: 'SIETE UNA COSA INQUALIFICABILE, FARETE UNA BRUTTA FINE'”. COSE CHE CÀPITANO A CHI È GOVERNATO DA LUI

“Dopo Napolitano, una donna sul Colle”. Una a caso - “Errani respinge la corte di Renzi. Il premier lo vuole sottosegretario all'Economia”. È solo condannato in appello: per avere i titoli, aspetta la condanna definitiva…

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il "Fatto Quotidiano"

 

renzi e berlusconi 2 2 renzi e berlusconi 2 2

CoeRenzi. “Le Regioni facciano la loro parte, hanno qualcosa da farsi perdonare: penso al comportamento di alcuni consiglieri regionali...” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 16-10). Non per nulla quattro ex-consiglieri inquisiti li ho portati al governo, uno l’ho candidato a governatore dell’Emilia Romagna e ai consigli regionali farò scegliere i nuovi senatori. Così si fanno perdonare.

 

No problem. “Renzi promette: 'Niente contributi per i neoassunti'” (La Stampa, 14-10). Tanto non ce ne saranno.

 

Giorgio e Pinotti. “Dopo Napolitano, una donna sul Colle” (Roberta Pinotti, Pd, ministro della Difesa, Libero, 12-10). Una a caso.

 

Viva la Fca. “Tra nostalgia e nuovismo, Marchionne sfonda a Wall Street” (Il Foglio, 14-10). I soliti problemi ai freni.

 

Vigili Urbani. “È Renzi il futuro del centrodestra” (Giuliano Urbani, cofondatore di Forza Italia, Libero, 18-10). Senza parole.

 

renzi berlusconi renzi berlusconi

Affinità elettive. “Berlusconi attacca il governo: ‘Non è più una democrazia'” (Repubblica, 13-10). Per questo gli piace tanto.

 

Decretazione d'urgenza. “'Maggioranza assoluta'. Renzi rispolvera il sogno di Veltroni” (Repubblica, 12-10). È il prossimo decreto del governo?

 

Scola Cantorum. “Il no ai divorziati resta, ma non è un castigo. E sugli omosessuali la Chiesa è stata lenta” (card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Repubblica, 12-10). Pare che, in clandestinità, ancora sopravvivano alcuni cardinali etero.

 

Alfabeta. “Unioni gay sì, nozze no. Gli autografi di Marino li faccio annullare tutti” (Angelino Alfano, Ncd, ministro dell'Interno, Repubblica, 19-10). Mi basta una X.

 

Al cittadino non far sapere. “Ruby-Berlusconi, le critiche di Canzio al giudice dissidente. Il presidente della Corte d'appello: 'Tranfa scorretto, il riserbo è dovere assoluto'” (Repubblica, 19-10). Se no poi la gente capisce che abbiamo assolto un colpevole.

Vallanzasca Vallanzasca

 

Il portafortuna. “La minaccia di Burlando ai cronisti: 'Siete una cosa inqualificabile, farete una brutta fine'” (Repubblica, 19-10). Cose che càpitano a chi è governato da lui.

 

Le ultime volontà. “Giorgio Napolitano, prima di lasciare il suo incarico al Quirinale, vorrebbe che le leggi costituzionali fossero state quantomeno ampiamente avviate e tra queste la legge elettorale, la giustizia civile, la riforma del lavoro” (Eugenio Scalfari, Repubblica, 19-10). Che però sono tre leggi ordinarie, non costituzionali. Ma forse Scalfari voleva dire “incostituzionali”.

 

Se non è zuppa è pan bagnato. “Riformo la giustizia anche con Forza Italia: giusto andare oltre la maggioranza e coinvolgere le opposizioni” (Andrea Orlando, Pd, Corriere della sera, 19-10). Quindi la Costituzione si riforma con Forza Italia, mentre invece la giustizia si riforma con le opposizioni, cioè con Forza Italia.

 

Sant'Expo. “Bisogna chiudere il carcere di San Vittore” (Andrea Orlando, ibidem). Ma come, non ci fanno l'Espo 2015?

 

Marco Pantani Marco Pantani

Il Signor Bonaventura. “Con il premio assunzioni previsti 400 mila nuovi posti di lavoro” (Repubblica, 17-10). “Possibili 800 mila nuovi posti di lavoro” (Pier Carlo Padoan, ministro dell'Economia, 19-10). Berlusconi: facciamo un milione, cifra tonda, e non ne parliamo più.

 

Attentato! “Il teste Napolitano in balia di legali e pm. L'assenza dei boss non mette il Quirinale al riparo dai colpi bassi” (Massimo Bordin, Panorama, 22-10). Rischia addirittura che gli facciano qualche domanda.

 

VASCO ERRANI VASCO ERRANI

Scilipotellana. “M5S, gogna web per l'ex Orellana. 'colpevole' di aver fatto da 'stampella' al governo Renzi” (Corriere della sera, 16-120). Ma sì, dai, riabilitiamo anche Razzi e Scilipoti.

 

Curriculum. “Errani respinge la corte di Renzi. Il premier lo vuole sottosegretario all'Economia. Ma l'ex governatore, per ora, non accetta” (La Stampa, 15-10). È solo condannato in appello: per avere i titoli, aspetta la condanna definitiva.

burlando burlando

 

Grasso che cola. “Nello stallo sulla Consulta spuntano 94 voti a Grasso. Lui: scherzo o provocazione” (Corriere della sera, 15-10). La sola idea di Grasso giudice costituzionale fa ridere persino lui.

 

L'amico degli amici. “L'amico Matteo mi ha deluso: da lui neppure un sms” (Sergio Chiamparino, Pd, presidente della Regione Piemonte, La Stampa, 18-10). Prova a dare un'occhiata a Twitter.

 

Riabilitare. “Vallanzasca può riabilitare Pantani” (Libero, 18-10). Se no, proviamo con Totò Riina.

 

sergio marchionne sergio marchionne

Arti superiori. “Giuseppe Di Lello, l'ex braccio destro di Falcone: 'Napolitano è un bersaglio. Stato-mafia? È una commedia, non un processo'” (La Stampa, 12-10). Ma quanti bracci destri aveva il povero Falcone?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...