serie tv sullo smartphone-6

PICCOLI MORSI DI SERIE TV - HOLLYWOOD E SILICON VALLEY UNITE PER LANCIARE QUIBI, UNA PIATTAFORMA CHE DISTRIBUIRA' SERIE, SHOW, DRAMMI, DOCUMENTARI DI ALTA QUALITÀ CON LA CONDIZIONE CHE SIANO SEMPRE SOTTO I 10 MINUTI – LO SCOPO? ESSERE VISTI SULLO SMARTPHONE – RACCOLTI FONDI PER OLTRE UN MILIARDO, IL SERVIZIO DEBUTTERÀ NEL 2020 E SPIELBERG…

Lorenzo Soria per “la Stampa”

 

serie tv sullo smartphone 9

Sono passati una dozzina di anni da quando Steve Jobs lanciò il primo iPhone. Adesso di smartphone ce ne sono più di uno per ogni abitante del pianeta, e hanno preso possesso delle nostre vite. Entrate nella carrozza di un treno: dove una volta c' erano passeggeri che leggevano un libro o il giornale e altri chiacchieravano adesso sono tutti con il capo chino e gli occhi fissi sullo schermo dei loro apparecchi mobili. Li controlliamo quando siamo in coda alla farmacia, al semaforo rosso, al lavoro, a cena con la famiglia: non stacchiamo mai.

 

serie tv sullo smartphone 8

Ai giovani poi piace vedere brevi video, amatoriali e professionali. Nel 2012 occupavano 6 minuti al giorno di chi era nella fascia tra i 25 e i 35 anni. Adesso i minuti dedicati ai video sono arrivati a 60.

 

Questa la premessa di una nuova tendenza che sta per nascere nella nostra società: si chiama Quibi - abbreviazione per Quick Bites - o piccoli morsi. Ha raccolto in pochi mesi fondi per oltre un miliardo di dollari, dai grandi studios come Disney, Fox, Sony e Warner Media e da altri giganti come Alibaba e Goldman Sachs.

serie tv sullo smartphone 7

 

E ha dietro due personaggi con un pedigree di tutto rispetto, Jeffrey Katzenberg e Meg Whitman. Dopo avere guidato la Paramount e poi la Disney ai tempi del Re Leone e di La Bella e la Bestia , Katzenberg ha fondato la Dreamworks assieme a Steven Spielberg e David Geffen. La Whitman è stata invece una delle co-fondatrici di e-Bay e fino a due anni fa è stata alla guida della Hewlett Packard.

 

serie tv sullo smartphone 6

Hollywood e Silicon Valley, dunque, unite per lanciare una piattaforma dedicata a distribuire serie, show, drammi, documentari di alta qualità con la condizione che siano sempre sotto i 10 minuti.

 

Quibi sta discutendo con Spielberg una serie che si potrà vedere solo quando è notte. Sta facendo accordi con autori come Guillermo del Toro, Antoine Fuqua , Jason Blum, Ben Stiller. E anche se sarà pronta al lancio solo nella primavera del 2020, sembra già avviata ad avere lo stesso effetto dirompente che hanno avuto l' arrivo dei videoregistratori, poi di Hbo e quindi di Netflix.

serie tv sullo smartphone 5

 

Katzenberg e Whitman, con Quibi di cui siete i fondatori spettacolo e tecnologia diventano sempre più integrati l' uno con l' altro.

Whitman: «Quello che stiamo cercando di fare è di mettere assieme il meglio di Hollywood e di Silicon Valley in una piattaforma completamente nuova, che offre contenuti della dimensione di un "boccone" e disegnato apposta per i telefoni mobili.

serie tv sullo smartphone 4

Faccio un esempio. Gran parte del contenuto è fatto per essere visto orizzontalmente.

 

Quando sei seduto nell' autobus guardi come se fosse un paesaggio, ma quando ci sali e hai il telefono in mano lo tieni in verticale, come un ritratto, e il video appare solo su un terzo dello schermo. Dobbiamo capire come avere lo schermo pieno sia col ritratto che col paesaggio. O come far sì che ciò che vedi non cambi col mutare della luce».

serie tv sullo smartphone 3

 

C' è già Netflix, c' è già YouTube. Perché Quibi?

Katzenberg: «Penso che Netflix sia una fantastica alternativa per quando arrivi a casa e vuoi investire un' ora e mezzo e guardare qualcosa di bellissimo. Ma noi abbiamo in mente quelli che guardano i video in movimento, che escono di casa la mattina con una televisione nelle loro tasche e tra un impegno e l' altro hanno 5 o 10 minuti.

 

serie tv sullo smartphone 2

È per loro che creeremo contenuti di alta qualità, superiore a quella di You Tube che è in gran parte creato dagli utenti. Non siamo nemmeno Facebook o Instagram o Snapchat. Apprezziamo ciò che fanno, ma noi intendiamo offrire un modo diverso e facile per consumare delle storie. Una serie potrà anche avere la durata di due o tre ore, ma sarà data in capitoli di meno di 10 minuti. Niente su Quibi supererà i 10 minuti».

 

serie tv sullo smartphone 12

Il vostro modello riflette una società - e non solo tra i giovani- dove si è sempre distratti e non c' è più tempo per pensare, per analizzare, discutere e meditare. State coprendo un nuovo mercato o finirete per accelerare questa tendenza?

Katzenberg: «Questo apparecchio è con te in ogni momento. Noi non portiamo via lo show di 60 minuti o di due ore, ma diamo alla gente ciò che sta già consumando, però in una forma organizzata e con qualità più elevata, come una versione premium.

 

serie tv sullo smartphone 11

Vediamo un nuovo modo di raccontare le storie, e una grossa opportunità di crescita. La Hollywood che faceva i film è diventata quella che fa tv. Pensiamo che potrà diventare anche quella che offre piccoli "bocconi" di contenuto».

 

La nuova piattaforma sarà disponibile a livello globale?

Katzenberg: «Inizieremo con Usa e Canada. Sono certo che dovremo imparare e correggere delle cose e poi la lanceremo nei Paesi di lingua inglese e nei Paesi Nordici e nel resto d' Europa e in Cina. Partiremo dai venti principali Paesi perché in ogni business dove sono stato quei venti ti danno l' 80% degli introiti».

Whitman: «Ma arriveremo ovunque. Quibi sarà una piattaforma globale».

serie tv sullo smartphone 1serie tv sullo smartphone 10

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…