PIERO CELLI RICORDA – ‘’UNA SERA MI CHIAMA FRANCO TATÒ, MIO AMICO, MANAGER DI ALTO PROFILO, SERISSIMO, TALVOLTA GELIDO, ALL’EPOCA CAPO DELL’ENEL, SPOSATO CON SONIA RAULE, BELLISSIMA COME SEMPRE, EX MODELLA QUARANTENNE. ''CARO PIERO, ECCO IO VORREI, CIOÈ LEI VORREBBE, INSOMMA NOI DUE VORREMO CHE SONIA PRESENTASSE IL FESTIVAL DI SANREMO…”

-

Condividi questo articolo


Dal libro di Pino Corrias, "NOSTRA INCANTEVOLE ITALIA", oggi in libreria, ed. Chiarelettere

 

TATÒ E SONIA RAULE TATÒ E SONIA RAULE

Luci a Sanremo, dove si coltivano i sogni, le rose e i cantanti

(...)    Tutti ipnotizzati dal palcoscenico dell’Ariston che fa tremare le gambe anche ai veterani, ma che dona la più vertiginosa delle celebrità, quella perpetua della Storia. O almeno delle teche. Generando una febbre che si propaga come uno stordimento.

 

E colpisce persone impensabili, come una volta mi raccontò Piero Celli, ex direttore generale della Rai, che per tre anni maneggiò Sanremo: “Era dicembre. Una sera mi chiama Franco Tatò, mio amico dai tempi della Olivetti, manager di alto profilo, serissimo, talvolta gelido, all’epoca capo dell’Enel, e mi dice che deve vedermi al più presto possibile, ma non in ufficio da lui e nemmeno da me, ma riservatamente a casa sua.

 

FRANCO TATO SONIA RAULE FRANCO TATO SONIA RAULE

“Vado da lui arrovellandomi. Tatò è una delle figure chiave del capitalismo italiano e delle privatizzazioni. Ha diretto grandi aziende in Germania. E’ stato chiamato dalle banche a salvare i conti della Fininvest quando Berlusconi era sommerso di debiti. È un tizio che parla tutti i giorni con i ministri e che quando passa nei corridoi i dipendenti tremano. E insomma se mi chiama così all’improvviso, deve essere successo qualcosa di grave a me, alla Rai, all’Italia. Così mi avvio preparandomi al peggio.

 

“Quando arrivo mi viene incontro sua moglie, Sonia Raule, bellissima come sempre, ex modella quarantenne, amica di artisti e poeti, curatrice di mostre, una carriera in crescendo. Baci sorrisi, la tavola preparata per tre, ci accomodiamo. E quando il maggiordomo versa la minestra, il padrone di casa lo allontana con un gesto: ci lasci soli, grazie.

pierluigi celli pierluigi celli

 

“Eccoci al punto, mi dice Tatò nel silenzio della sala. Aspetto. Lui sospira: caro Piero, ecco io vorrei, cioè lei vorrebbe, insomma noi due vorremo che Sonia presentasse il Festival. Silenzio. Deglutisco. Chiedo: quale Festival? Oh bella, dice lui, il Festival di Sanremo. Chiedo: ma chi? Lei! Mi dice Tatò. Io! Mi dice Sonia.

sonia raule franco tato sonia raule franco tato

 

Espiro e tossisco. Cerco di trattenermi, ma mi viene da ridere: tutto questo mistero, la cena, i silenzi, io che pensavo a chissà quale catastrofe. Mi riprendo, le chiedo: vuoi fare la valletta, non ci credo.

 

“Sì, cioè no, non la valletta, la conduttrice con un presentatore di fianco. Oh, santo cielo, ma le conduttrici accanto al presentatore sono delle ragazzette, provo a dirle. Cioè sono molto giovani, magari attrici, soubrette dello spettacolo, a te cosa importa? Lei gelida: sarei capace, sono brava.

 

Pino corrias- nostra incantevole italia copertina Pino corrias- nostra incantevole italia copertina

“Tatò mi guarda, forse è più imbarazzato di me, ma non può tirarsi indietro, la spalleggia: Sonia ha ragione, sarebbe brava. Silenzio. Sto pensando a come uscirne. Ma so che il modo migliore è tagliare corto. E siccome mi sembra ridicolo spiegarne le ragioni, dico che non si può e basta. Poi, tra me, maledico Sanremo che sta mandando a monte un’amicizia”.

 

In realtà: benedetto Sanremo. E la sua beata inconsistenza.

Cerimonia unica in Italia, in Europa, nel mondo. Celebrata nella sola cattedrale comune, quella televisiva, dove in quei cinque giorni si fa proprio il contrario della raccolta differenziata nazionale. Perché lì dentro ci finisce di tutto: musica, parole, vanità.

SONIA RAULE FRANCO TATO SONIA RAULE FRANCO TATO

 

E quel tutto, a ripensarlo, è anno dopo anno lo spirito del tempo. Che fuggevolmente, si deposita. Diventa uno strato di memoria. Un campionario di oggetti smarriti, non solo canzonette, che ci aiuteranno a regolare gli orologi. A dirci che è l’ora del sortilegio, quando tutto il presente di un anno intero torna sul palco, si inchina, canta. Poi passa.

FRANCO TATO E SONIA RAULE FRANCO TATO E SONIA RAULE SONIA RAULE E FRANCO TATO - Copyright Pizzi SONIA RAULE E FRANCO TATO - Copyright Pizzi FRANCO TATO E SONIA RAULE - Copyright Pizzi FRANCO TATO E SONIA RAULE - Copyright Pizzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…