mughini adriana faranda

POSTA E BRIGATISTI - DAGO-LETTORI A MUGHINI: ''ADRIANA FARANDA CI DIRÀ CON GARBO E INTELLIGENZA IL NOME DEL KILLER CHE HA STERMINATO LA SCORTA DI MORO?'' - IN OGNI CASO, L'INCONTRO TRA LA FARANDA E I MAGISTRATI È STATO ANNULLATO: "E' INOPPORTUNO"

LA VERSIONE DI MUGHINI - ADRIANA FARANDA HA IL DIRITTO DI RACCONTARE CON GARBO E INTELLIGENZA L'INFERNO CHE HA ATTRAVERSATO

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/versione-mughini-ho-sempre-pensato-che-brigatisti-fossero-117828.htm

 

MUGHINIMUGHINI

 

1. LE LETTERE SULL'ARTICOLO DI MUGHINI

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

PESSIMO MUGHINI

Adriana Faranda ci dirà con garbo e intelligenza il nome del killer che ha sterminato la scorta di Moro?

Margherita

 

Lettera 2

Non sono d'accordo con Giampiero Mughini riguardo all'atteggiamento da avere con gli ex terroristi, per un semplice motivo: non hanno mai raccontato completamente la verità e, se possono aver pagato il debito con la giustizia, nettamente inferiore comunque a chi si è macchiato di reati simili non coperti da motivazioni politiche, non hanno pagato quello con la storia. Perché è vero quello che scrive Mughini, che erano idioti , stronzi e vigliacchi ma questo non gli dovrebbe permettere di ammazzare le persone, accorgersi di aver sbagliato e poi chiedere aiuto allo stesso stato che volevano combattere per sopravvivere. Facciano i nomi e raccontino la verità, solo allora può nascere una nuova stagione in questo paese.

adriana farandaadriana faranda

 

Lettera 3

Carissimo Roberto, sono sinceramente disgustato dal pezzo di Mughini sui brigatisti.

Questo indefinibile soggetto, amico di Fioravanti e Mambro ci comunica che è anche amico di Faranda e Morucci, laidi assassini al pari dei primi due. “Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei “ non fu mai più appropriato. Questi quattro hanno trucidato gente che conoscevo bene, alcuni erano amici, gente che faceva il proprio dovere, avevano una famiglia e non erano nemici del “popolo” o cazzate varie.

adriana farandaadriana faranda

 

Per completezza, il Bonisoli oltre a sparare a Montanelli, fece parte degli infami assassini di via Fani. Loro sono sotto terra da decenni, le loro famiglie rovinate per sempre. Il loro dolore non sarà mai lenito anche a causa delle boiate che scrivono gli amici dei terroristi. Giova ricordare agli smemorati, che dopo solo SEI ANNI, nonostante il parere contrario di Franco Ionta, a Morucci e Faranda fu consentito di trascorrere le vacanze di Natale a casa loro.

adriana faranda adriana faranda

 

 Sono tutti usciti subito grazie a sentenze vergognose. La loro arroganza è impressionante e dimostra che non sono cambiati e mai cambieranno. Quanto al garbo della Faranda, te lo raccomando. Ricordo bene quando anni fa, in veste di fotografa, voleva accedere in un palazzo nei pressi di Piazza Navona dove si teneva un incontro di Confindustria. Quando gli agenti all’ingresso mi chiamarono credevo si trattasse di omonimia. Le dissi di andarsene di corsa, mi rispose con veemenza: “ho diritto di lavorare”. Le vittime, avevano il diritto di vivere e loro glielo hanno strappato..

adriana  farandaadriana faranda

 

Un incontro repellente.

Un sentito ringraziamento va a Roberto D'agostino, che ogni vota che si scrive del caso Moro, inserisce le foto della strage. Vedere i corpi di quei Servitori dello Stato serve a non dimenticare e a giudicare le menzogne di chi difende l'indifendibile.

Con stima

 

vittorio pietrosanti

 

Lettera 4

cin adriana faranda 02cin adriana faranda 02

Vorrei esprimere una, personalissima, considerazione sulla prevista partecipazione di Adriana Faranda al corso per magistrati “Giustizia riparativa ed alternative al processo e alla pena”, anche in relazione al commento di Giampiero Mughini (che stimo).?Sono perfettamente d'accordo con Mughini circa il fatto che una condanna, quale che sia, una volta scontata debba essere esattamente come l'aggettivo che la qualifica: scontata.?

cin adriana faranda 01cin adriana faranda 01

 

In altri termini chiunque, qualunque atto abbia commesso, per quanto atroce possa essere stato, una volta che abbia terminato la sua pena ha il pieno diritto di essere considereto esattamente come tutti gli altri cittadini e alla pari di chiunque altro.?Su questo non può esservi alcun dubbio.?

 

Chiarito questo, doverosamente, il problema che mi pongo è però un altro.?Cosa mai di meglio e di più rispetto ai tantissimi altri potenziali docenti aveva Adriana Faranda per essere prescelta per la partecipazione a un convegno di magistrati in materia di “alternative al processo e alla pena”??Ecco, è questo, molto sinceramente, a lasciarmi perplesso. Come minimo.

 

 

adriana faranda libroadriana faranda libro

2. SCUOLA TOGHE ANNULLA INCONTRO CON FARANDA,È INOPPORTUNO

Sandra Fischetti per l'ANSA

 

"Annullato" perchè "inopportuno". Dopo le polemiche, la Scuola della magistratura fa marcia indietro e cancella l'incontro al quale avrebbero dovuto partecipare domani a Scandicci gli ex terroristi Adriana Faranda e Franco Bonisoli. I due ex Br legati al sequestro Moro, seppure con ruoli diversi (lei era la postina, lui faceva parte del commando di via Fani), dovevano partecipare a una sessione di un corso di formazione professionale per i giudici dedicato alla giustizia riparativa. Ma proprio la loro presenza a un'iniziativa del genere e nella sede di una istituzione aveva scatenato la protesta di molti magistrati, a cominciare da Alessandra Galli, figlia del giudice Guido ucciso da Prima Linea.

Valerio MorucciValerio Morucci

 

Una protesta che ha continuato a montare, coinvolgendo altri familiari delle vittime del terrorismo, l'Associazione nazionale magistrati ("scelta inopportuna") e esponenti della politica, sino al passo indietro della Scuola, su cui ha pesato anche il dissenso manifestato dal Comitato di presidenza del Csm e accompagnato dall'invito esplicito a rivedere la decisione.

 

frv27 valerio fioravanti valerio moruccifrv27 valerio fioravanti valerio morucci

A innestare la retromarcia la nuova dirigenza della Scuola presieduta da Gaetano Silvestri e subentrata da poco alla precedente guidata da Valerio Onida, che aveva organizzato l'evento finito nell'occhio del ciclone. Un ripensamento inevitabile viste "le posizioni espresse, anche con dolore, da numerosi magistrati e familiari delle vittime sull'inopportunità di coinvolgere nella formazione della Scuola, persone condannate per gravissimi reati di terrorismo" e "l'intervento del Comitato di presidenza del Csm". La Scuola puntualizza tuttavia che non era prevista "un'attività didattica dei signori Bonisoli e Faranda, ma solo la testimonianza di un percorso riparativo, i cui protagonisti sono le vittime dei reati" e conferma la propria volontà di "investire nella giustizia riparativa".

BRIGATE ROSSE FRANCO BONISOLI BRIGATE ROSSE FRANCO BONISOLI

 

Prima della marcia indietro erano continuate le proteste. Ambra Minervini, figlia del magistrato Girolamo ucciso dalle BR nel 1980,aveva parlato di "oltraggio" alla memoria di suo padre, anche per la vicinanza fisica del luogo in cui doveva essere ospitata Faranda con la strada intitolata al genitore.Il giudice Piercamillo Davigo aveva espresso, a nome della sua corrente Autonomia&Indipendenza, "sconcerto e incredulità" per la decisione "incomprensibile" di coinvolgere "quali relatori" in un corso di formazione per giudici "ex esponenti di punta delle Brigate Rosse".

uomo della scorta di aldo moro assassinato roma 16 march 1978 uomo della scorta di aldo moro assassinato roma 16 march 1978

 

E diversi esponenti di Area popolare (Nico D'Ascola, Maurizio Sacconi e Antonio Marotta) avevano bollato come "inopportuna" e "offensiva" per la memoria delle vittime del terrorismo la scelta di ospitare ex terroristi, mentre Franco Rampelli (Fdi) aveva parlato di "paradosso" italiano. Non stupisce perciò il coro di consensi al passo indietro della Scuola dell'intero fronte politico.

 

Lo apprezzano il governo con il sottosegretario Cosimo Ferri, la maggioranza con Donatella Ferranti e Giuseppe Fioroni, l'opposizione con Maurizio Gasparri e Daniela Santanchè. Mentre dal Csm il laico del Pd Giuseppe Fanfani giudica maturo il tempo per "ripensare totalmente" l'autonomia data alla Scuola della magistratura e l'intero sistema della formazione dei giudici.

L AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MOROL AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MORO

 

 

L AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MOROL AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MOROle auto di moro a via fani dopo l agguato delle brigate rosse le auto di moro a via fani dopo l agguato delle brigate rosse L AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MOROL AGGUATO DI VIA FANI DELLE BRIGATE ROSSE PER RAPIRE ALDO MORO

 

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO