- PROVINCIALI PER SEMPRE – NEL 1965 LA TOURNÈE ITALIANA DEI BEATLES NON FU CERTO UN SUCCESSO E LO STESSO VALE PER IL RICORDO DI RAI3 – NON CI SONO RIPRESE DEI CONCERTI PERCHÉ LA RAI DISSE CHE “NESSUNO SI SAREBBE RICORDATO DI LORO” – E ALLA COMMEMORAZIONE DELL’EVENTO CI SI ACCONTENTA DEL FIGLIO DEL SARTO DEI BEATLES -

Aldo Grasso: “Nei favolosi Sessanta, mentre il mondo stava cambiando a un ritmo vorticoso, sulla scorta di Londra e New York, in Italia si procedeva a una modernizzazione morbida, timida, al ritmo del Cantagiro. Sembra che ben poco sia cambiato”…

Condividi questo articolo


di Aldo Grasso per “Il Corriere della Sera

 

Dei famosi concerti italiani dei Beatles, giugno 1965, in Rai non esiste documentazione. Leo Wechter, organizzatore della tournée italiana (poi fondatore del Teatro Ciak), propose alla Rai di riprendere l’avvenimento ma si sentì rispondere: «Non ci interessa, tanto di loro fra quattro mesi non si ricorderà più nessuno».

BEATLES A MILANO BEATLES A MILANO

 

Adesso, a cinquant’anni di distanza, per ricordare l’evento (a «scaldare il pubblico» c’erano Peppino Di Capri, Fausto Leali, Guidone, i New Dada, le Ombre presentati da Rossella Como e Lucio Flauto) la Rai ha messo in piedi una serata imbarazzante condotta da Fabrizio Frizzi su Rai3, «Chiedi chi erano i Beatles», (giovedì, 21.05).

 

Ovviamente, il programma ha potuto approfittare della risorsa creativa migliore per queste occasioni, ovvero le immagini d’archivio, di per sé molto evocative e potenti. In assenza di riprese originali, si è fatto affidamento a frammenti conservati dai fan presenti ai concerti, oltre che ad alcuni reportage del periodo dedicati al quartetto di Liverpool.

BEATLES A MILANO BEATLES A MILANO

 

E questa è stata la parte migliore della celebrazione, l’unica con un qualche senso. Per il resto, grandi dosi di provincialismo e aneddotica (in studio c’era addirittura il figlio del sarto dei Beatles), le cover band di Brescia, Amanda Lear e Catherine Spaak reduce dall’«Isola dei famosi», la conduzione molto generalista di Frizzi, persino Furio Colombo a ricordare il suo incontro con Lennon e McCartney.

BEATLES A MILANO BEATLES A MILANO

 

Ma Rai3 non poteva inventarsi qualcosa di meglio? In fondo, però, già nel ’65 l’arrivo dei Beatles in Italia ci aveva messo di fronte al nostro provincialismo, con concerti che non furono certo sold out, ben lontani dall’accoglienza di massa ricevuta in altri Paesi.

Nei favolosi Sessanta, mentre il mondo stava cambiando a un ritmo vorticoso, sulla scorta di Londra e New York, in Italia si procedeva a una modernizzazione morbida, timida, al ritmo del Cantagiro. Sembra che ben poco sia cambiato.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...