QUANDO LA BANCA E' PIU' VI-CINA - IN CINA FIORISCE IL MERCATO NERO DEGLI ISTITUTI DI CREDITO: MUOVONO MILIONI DI DOLLARI IN MANIERA PIU’ VELOCE DELLE BANCHE TRADIZIONALI

Questi intermediari “sotterranei” facilitano il trasferimento di consistenti somme di dubbia origine. I clienti sono lavoratori cinesi oltre mare, o trafficanti di beni tra Hong Kong e Shenzhen, o, più spesso, commercianti di import-export frustrati da una regolamentazione finanziaria severa che limita l'efficienza degli scambi…

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dall'articolo di Brendon Hong per "the Daily beast"

I trafficanti hanno a lungo tratto vantaggio del confine poroso tra Hong Kong e Shenzhen solcandolo avanti e indietro con beni del mercato nero da vendere. Un secolo fa, portavano oppio, medicine occidentali e riso. Ai giorni nostri, i beni in voga sono quelli per bambini (tipo il latte), iPad e prodotti per i capelli. Chan Kwong, un sessantenne di Hong Kong, lavora come trafficante per incrementare l'assistenza finanziaria che riceve ogni mese dal governo. Ogni corsa gli frutta circa 40 yuan, o meno di 7 dollari americani, quando consegna i beni a una controparte a Shenzhen.

yuanyuan

Può fare questa cosa fino a cinque volte in un giorno ed è pagato in valuta cinese. E questo è un problema perché Chan vive sul confine, dove è utilizzato il dollaro di Hong Kong. Lì ci sono molte banche e luoghi "alla luce del sole" dove si può cambiare la valuta, ma Chan pensa che le commissioni di servizio siano troppo alte. E così per convertire i suoi soldi va in una banca "sotterranea" ("underground") di Shenzhen prima di fare ritorno a casa.

YUANYUAN

Sul livello della strada, le banche cinesi del mercato nero non fanno mai pubblicità. Esistono come negozi del tè, di cellulari, o chioschi di snack, ma possono benissimo nascondere scorte di qualche centinaio di migliaia di yuan in una cassettiera. Lavorando fuori dal radar, vanno in cerca dei clienti che hanno bisogno di convertire yuan in dollari di Hong Kong a tassi appetibili.

Sviluppano una rete di clienti affezionati che diffondono la notizia attraverso il passaparola. Senza marketing e pubblicità, e un unico servizio - cash contro cash - le banche sotterranee in Cina hanno sviluppato operazioni da svariati milioni di dollari che sono in grado di gestire in maniera più veloce ed efficiente di quanto non facciano gli intermediari regolamentati. (...)

il porto di Hong Kongil porto di Hong Kong

Poiché nessuna della transazioni di una banca sotterranea è regolamentata, esiste un ampio spazio per le frodi. (...) Il governo cinese ha speso anni cercando di inasprire i trasferimenti illegali di denaro, ma ci sono troppe banche sotterranee nel paese e l'ammontare dei flussi di denaro che transitano è tale che è praticamente impossibile da tracciare. (...)

Ogni volta che una banca sotterranea è individuata, i media cinesi mostrano più volte il filmato del denaro preso e gettano nella vergogna i banchieri. Mentre questi intermediari facilitano il trasferimento di consistenti somme di dubbia origine, molti clienti sono lavoratori cinesi oltre mare, o trafficanti come Chan Kwong, o, più comunemente, commercianti con un business di import-export frustrati da una regolamentazione finanziaria severa che limita l'efficienza degli scambi. (...)

o Hong Kong article A B DC xo Hong Kong article A B DC x

Fino a che la legge bancaria non farà dei passi avanti, milioni di cittadini cinesi continueranno a spostare il loro denaro attraverso le banche sotterranee, danneggiando così il sistema finanziario legale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…