QUANDO IL MONDO ERA UN MÉLO MERAVIGLIOSO – LA STORIA DEI CINEROMANZI, FOTOROMANZI COMPOSTI PRENDENDO I FOTOGRAMMI DEI FILM E AGGIUNGENDO DIDASCALIE E FUMETTI – 'SUPER CINEMA', 'I GRANDI FILMS', 'CINEROMANZO GIGANTE', PRODOTTI PIRATA CHE NASCONO E MUOIONO CON IL BOOM ECONOMICO - RIDOTTI A RACCONTO, I TITOLI DIVENTANO UN UNICO GRANDE FILM MELODRAMMATICO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Emiliano Morreale per “la Repubblica”

 

cineromanzo il gigante james dean elizabeth taylor cineromanzo il gigante james dean elizabeth taylor

Nell' Italia del dopoguerra nacque un genere tutto nuovo, una forma di espressione riservata al popolo e alle lettrici: il fotoromanzo. (…)

 

Meno noto è il fatto che quasi subito il fotoromanzo si mescola nuovamente con il cinema, e ne nasce un prodotto singolare, anch' esso italianissimo, e che conoscerà qualche fortuna anche nei paesi ispanici e in Francia: il cineromanzo.

 

Si tratta di prodotti tra i più lumpen nella storia dei media del Novecento, e il loro studio è difficile perché poco si sa del loro funzionamento. Autori e modi di produzione restano pressoché sconosciuti.

 

cineromanzo fronte del porto cineromanzo fronte del porto

Poco a poco, questo mondo sommerso è tornato alla luce grazie ad alcuni studiosi, e soprattutto alla lunga fedeltà di appassionati (…) che li leggevano nella loro infanzia e adolescenza, e hanno conservato gelosamente le loro collezioni, rimpolpandole nei mercatini attraverso gli anni.

 

(…)

 

I cineromanzi erano, in pratica, fotoromanzi composti prendendo i fotogrammi dei film e aggiungendo didascalie e fumetti. In parte eredi degli adattamenti illustrati dei film, risalenti agli anni Dieci e sempre pieni di immagini ( con titoli come "Cinevita" e "I filmi appassionanti"): il cineromanzo sembrerebbe quindi un sostituto del film, un modo per portarselo a casa.

 

Ma in realtà pare che per i lettori il legame col film d' origine fosse meno importante della materia romanzesca in sé.

 

cineromanzo sophia loren in la donna del fiume 1 cineromanzo sophia loren in la donna del fiume 1

Ridotti a racconto, i singoli titoli diventano tutti simili, un unico grande film, riraccontato sulla carta. Il fatto è che cinema, fotoromanzo e cineromanzo sono figli di un immaginario comune, di un' immaginazione melodrammatica che, nella versione del cineromanzo, riduce (o riconduce) appunto tutto il cinema a un unico grande mélo: i film di Antonioni e Catene, Senso, La strada, i filmsceneggiata napoletani e James Dean.

cineromanzo sophia loren in la donna del fiume cineromanzo sophia loren in la donna del fiume

 

(…) Se alla fine degli anni Quaranta ci sono già dei cineracconti che arrivano a un passo dal fotoromanzo, la stagione d' oro (con il balloon vero e proprio) comincia probabilmente con "Super cinema", alla fine del 1950 (prima uscita Il brigante Musolino) e l' apogeo è a metà del decennio: nascono e muoiono "Fotoromanzo gigante", "I grandi films-I capolavori dello schermo", "Amica film", "I vostri film-romanzo".

 

La lavorazione era a volte piratesca, fatta all' insaputa dei produttori (specie per i film americani): da copie pirata si prelevavano fotogrammi e li si componeva alla bell' e meglio, aggiungendo il testo e stampandoli su carta da quattro soldi. Eppure non sempre era così.

 

cineromanzo la strada cineromanzo la strada

Ad esempio "Cineromanzo gigante" era pubblicato dalla Lanterna Magica, in realtà una emanazione delle produzioni De Laurentiis. Sono tra i cineromanzi di miglior qualità, che fanno largo uso anche di foto di scena, hanno un' autrice che firma i testi (Mara Baldeva), un ampio formato, ottima carta e a volte escono in contemporanea con i film (per La donna del fiume di Soldati addirittura prima), in sinergia con le produzioni della casa.

cineromanzo senso cineromanzo senso

 

In una produzione senza autore, emerge in questi ultimi pubblicazioni la figura di un editore creativo, Franco Bozzesi, che mette a punto un tipo di vignette con effetto "sfumato" riquadrando le inquadrature.

 

Sono sue "Star" e "I grandi film", forse le pubblicazioni più curate(…).

 

cineromanzo la donna del fiume cineromanzo la donna del fiume

La parabola del cineromanzo finisce col boom, anche se conosce qualche incarnazione successiva, in particolare in versione erotica. Se il cineromanzo è un prodotto reietto, il cineromanzo erotico è ultimo tra gli ultimi.

 

(…) Ma qui siamo già in altro sottobosco, e l' immaginazione melodrammatica si innesta sulle rubriche della posta, immaginari maschilisti e spinte di liberazione sessuale. Altre contraddizioni, altre ambiguità, un' altra Italia, che dal fondo dell' editoria più "ignobile" vengono illuminati in maniera sorprendente e imprevista.

cineromanzo il brigante musolino cineromanzo il brigante musolino cineromanzo la notte cineromanzo la notte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...