leggo raggi social

"LEGGO" E COPIO – IL DIRETTORE DI "LEGGO" PIZZICA IL “CORRIERE DELLA SERA”: “OLTRE A NON CITARCI COPIANO ALLA VIRGOLA L’ATTACCO DEL PEZZO SULLA RAGGI “REGINA DEI SOCIAL” E NEMMENO AGGIORNANO I DATI. CERTO NON POTRANNO DIRE, COME ALTRI FURBI IN PASSATO, DI NON AVER LETTO IL NOSTRO GIORNALE”

1 - IL CORRIERE HA COPIATO LEGGO?

Dal profilo Facebook di Davide Desario (Direttore di Leggo)

 

L'ARTICOLO DI 'LEGGO' SULLA RAGGI REGINA DEI SOCIAL

Devo confessarlo dirigere Leggo mi entusiasma. Ho una squadra di grandi professionisti perfettamente integrata tra carta e web. Varia. Ognuno a Roma e Milano sa il fatto suo. Ma soprattutto umanamente sono fantastici. Si respira quell'atmosfera di avventura, di freschezza, di voglia di fare il gol senza badare chi sarà poi a segnare. E i risultati si vedono. Non solo numerici (che contano per carità). Ma si vede nella squadra di collaboratori che riflette a pieno lo spirito della redazione. E si vede anche dal fatto che sempre più spesso le nostre idee e notizie vengono riprese. A volte con la corretta citazione.

 

L'ARTICOLO DEL CORRIERE CHE COPIA LEGGO

A volte copiate senza troppa etica. Come successo ieri dal principale quotidiano italiano che in primo piano ripubblica l'apertura di leggo sul primato della Raggi come sindaco più social del mondo. La cosa incredibile è che oltre a non citare Leggo ne copiano alla virgola l'attacco del pezzo (che i vecchi maestri ci hanno insegnato essere una delle cose più importanti) e nemmeno aggiornando i dati che, su facebook e instagram, sono in continuo cambiamento. Figuriamoci da un giorno all'altro. Certo non potranno dire come altri furbi in passato di non aver letto il nostro giornale. Beh, direi buon weekend a tutti.

 

 

2 – VIRGINIA RAGGI È IL SINDACO PIÙ SOCIAL DEL MONDO: QUASI UN MILIONE DI AMICI SU FACEBOOK. ECCO LA CLASSIFICA (ARTICOLO DEL 17 GENNAIO 2019)

Franco Pasqualetti per “Leggo”

 

davide desario

Con quasi un milione di follower su Facebook, è Virginia Raggi la sindaca più seguita del web. La prima cittadina di Roma, a metà del suo mandato, ha conquistato 927.307 follower guidando la classifica dei sindaci più famosi nel mondo sui social. E il risultato vale doppio: perché Roma ha molti meno abitanti (circa 2,8 milioni) di molte città competitor.

 

Dopo di lei, il collega di Londra (città che quasi nove milioni di abitanti), Sadiq Khan, con 721.664 follower. Poi, a scalare: Ada Colau Ballano, sindaca di Barcellona, a quota 378.009 (un milione e 620 mila abitanti); Bill De Blasio (New York, 8,6 milioni di residenti) con 253.173 persone che lo seguono; la parigina Anne Hidalgo che ne ha 201.438; la sindaca di Madrid, Manuela Carmena 180.785 (3,141 milioni); e la prima cittadina di Tokyo Yuriko Koike 139.365 (con più di 13 milioni di cittadini).

 

la sindaca virginia raggi (1)

Tornando in Italia, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris vanta 395.690 follower; la piemontese Chiara Appendino ne conta 209.441; Federico Pizzarotti, a Parma, ha raggiunto la soglia dei 106.59; Beppe Sala, a Milano, 106.593; Antonio De Caro, a Bari, 85.530. Dietro il successo social della Raggi, che quanto a like nel Bel Paese supera pure il premier Giuseppe Conte (911.127 contro gli 835.521 del presidente del Consiglio) di certo c'è la sua storia: il primo sindaco donna della Capitale, la prima rappresentante dei 5 Stelle a governare una realtà complessa come Roma, un'esperienza di governo che, tra alterne vicende, è comunque stata costantemente sotto i riflettori. Ma la sindaca dedica molto del suo tempo ai social: video, condivisioni, informazioni e persino la chat con i cittadini. Tutti elementi che l'hanno portata ad essere la regina dei social.

 

Certo è che, prima della corsa a sindaco, a parte l'esperienza come consigliere comunale di opposizione, anche sui social era una normale cittadina. Poi l'exploit, iniziato in campagna elettorale e che da allora - complici anche i continui flussi di informazioni e video su Fb - non si è mai fermato. Contagiando anche Instagram dove l'inquilina del Campidoglio vanta 180 mila amici. 

 

3 – RIFLETTORI SU ROMA RAGGI IN TESTA SUI SOCIAL (ARTICOLO DEL 18 GENNAIO 2019)

virginia raggi

A. Arz. per il “Corriere della Sera”

 

Con quasi un milione di follower su Facebook (e 180 mila su Instagram), è Virginia Raggi la sindaca più seguita del web al mondo. A metà mandato, grazie all' anima «social» del M5S e a una prova di governo sotto i riflettori, tra alterne vicende, la prima cittadina di Roma ha conquistato 927.307 follower pubblicando centinaia tra post e video, risultato dal peso doppio se si considera che la Capitale ha molti meno abitanti (circa 2,8 milioni) di tante città in gara. In classifica, dopo Raggi, c' è Sadiq Khan, sindaco di Londra che di abitanti ne ha quasi nove milioni. Al terzo posto Ada Colau di Barcellona: con 378.009 follower e precede Bill De Blasio di New York, che di seguaci ne conta 253.165.

 

la sindaca virginia raggi sul red carpet del teatro dell opera (2)

In Italia i sindaci più social dopo Raggi sono quello di Napoli Luigi De Magistris (395.802 follower) e quella M5S di Torino Chiara Appendino (209.440). Seguono l' ex M5S Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, con 117.327 «amici», e Beppe Sala, di Milano, che di follower ne totalizza 106.676. Ma se fra i sindaci Raggi domina, tra i politici spiccano i numeri di Matteo Salvini, uno dei leader del mondo social grazie alla strategia comunicativa «d' attacco».

 

Il capo della Lega e ministro dell' Interno ha 3.516.890 follower su Facebook e 1.158.740 su Instagram. Dall' 11 gennaio, però, c' è stato un interessante sorpasso: le interazioni su Instagram, ovvero il social degli under 30 che punta sull' immagine e fa (quasi) scomparire la parola, hanno superato quelle su Facebook, la piattaforma degli over 30. Instagram è il social dei politici Usa di ultima generazione (Beto O' Rourke, Alexandria Ocasio-Cortez): segnale che anche da noi sta succedendo qualcosa.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"