"IL RAP E L’HIP-HOP SONO DANNOSI PER NOI AFROAMERICANI", PAROLA DI WYNTON MARSALIS, IL PIÙ IMPORTANTE MUSICISTA JAZZ VIVENTE - NON CREDO CHE DOVREMMO AVERE UNA MUSICA CHE PARLA DI NEGRI, PUTTANE E CRIMINALI. FA PIÙ DANNI DI UNA STATUA DEL GENERALE SUDISTA ROBERT LEE- E POI REPLICA A KANYE WEST…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per la Stampa

 

«Il rap e l' hip-hop sono più dannosi di una statua del generale sudista Robert Lee».

WYNTON MARSALIS WYNTON MARSALIS

Se a dire una roba del genere fosse il capo del Ku Klux Klan, pazienza. Ma siccome a sostenerla è l' afro-americano Wynton Marsalis, forse il più importante musicista jazz vivente, diventa necessario rifletterci.

 

Marsalis, primo jazzista a vincere il Premio Pulitzer nel 1997 con Blood on the Fields , è tra le altre cose direttore del programma del Lincoln Center di New York dedicato alla sua musica prediletta. Il 7 giugno debutterà con la sua nuova composizione The Ever-Funky Lowdown , che esplora le relazioni razziali in America, e quindi ha fatto alcuni commenti sui danni della mitologia riguardo gli afro-americani: «I neri commettono reati. I neri si chiamano negro a vicenda. Le nere si chiamano cagne (che nello slang vuol dire prostitute, ndr).

WYNTON MARSALIS WYNTON MARSALIS

 

Ognuno vive in comunità infestate dalla droga, tutti si sparano, nessuno ha rispetto, nessun nero ha integrità. Ecco, questo è l'"Ever-Funky Lowdown", cioè il sempre divertente vizio di autodistruggersi. Ciò accade un po' ovunque nella cultura americana, dal cinema alla tv, ma è un fenomeno particolarmente radicato nel rap e l' hip-hop: «Io non credo che dovremmo avere una musica che parla di negri, puttane e criminali. È più dannoso di una statua di Robert Lee. L' ho detto, l' ho ripetuto, lo ripeto ancora. Ma le mie parole non sono così potenti».

donald trump kanye west donald trump kanye west

 

Infatti Kanye West, altrimenti noto come marito di Kim Kardashian, è arrivato a sostenere che la schiavitù sia stata scelta dai neri: «Io - ha replicato Marsalis - non presterei alcuna seria attenzione alle sue dichiarazioni. West fa prodotti, ne sta lanciando uno sul mercato, e vuole venderlo. Se lui dice roba, e la gente ne parla, poi comprerà il suo prodotto».

 

Nel clima delle tensioni razziali rilanciate durante l' amministrazione Trump, le critiche di Wynton hanno provocato una tempesta, a cui lui ha risposto così: «Non ho criticato nessuno in particolare, ma un genere. Ci sono eccezioni, e ognuno ha il diritto di dire ciò che pensa. Incluso io, che resto della mia opinione». E questo pone anche il problema degli imitatori bianchi di rap e hip hop, negli Usa e fuori. Perché se è vero quanto dice Marsalis, le ipotesi possibili diventano solo due: o gli imitatori a distanza non hanno capito nulla di cosa significhino rap e hip-hop, oppure sono complici volontari di una campagna razzista per denigrare i neri.

WYNTON MARSALIS WYNTON MARSALIS WYNTON MARSALIS WYNTON MARSALIS

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…