RADIO DAYS - NEL 2015 RTL SI CONFERMA LA REGINA DELLE RADIO: QUEL FURBONE DI SURACI E' L'UNICO CHE HA CAPITO QUANTO CONTA L'ISOFREQUENZA - EXPLOIT RAI: RADIO1 (+6%) E' LA SOLA RETE D'INFORMAZIONE CHE CRESCE (RADIO2 E RADIO3 +6,9%)

Tutti gli ascolti del 2015: Deejay cede il secondo posto a RDS (Montefusco gode) - La M2o di Selvaggia batte la sorella Capital - Finelco: la cura Mediaset non ha ancora effetto. La crisi di R101 pare irreversibile…

Condividi questo articolo


 

1.RADIO: DG RAI, PIÙ 6,5% NOSTRE RETI È DIMOSTRAZIONE VITALITÀ

CAMPO DALLORTO CAMPO DALLORTO

 (ANSA) - Radio1, più 6 per cento; Radio2 e Radio3, più 6,9 per cento. In media un aumento complessivo del 6,5 per cento. Sono questi - si legge in una nota della Rai - "i più che lusinghieri dati delle tre reti radiofoniche" della Rai resi noti oggi da Eurisko Radio Monitor nell'indagine 2015 a confronto con l'anno precedente.

 

Aumenta nel suo complesso il bacino di ascolto, che supera i 35 milioni (+2,1 per cento rispetto al 2014) a testimoniare come la radio, più di altri media, abbia saputo farsi interprete della rivoluzione digitale in atto e possa rappresentare un asset strategico anche per la trasformazione della Rai da broadcaster a media company.

 

flavio mucciante flavio mucciante

La complementarità dell'offerta tra le tre reti (informazione per Radio1, intrattenimento per Radio2 e Cultura per Radio3) - si legge ancora - è stata premiata dal pubblico con una crescita percentuale tra le più alte del mercato. Nel giorno medio Radio1 supera i 4 milioni e 200 mila ascoltatori (più 238 mila rispetto al 2014), un risultato fortemente connotato sulla svolta informativa della rete: 35 Gr ogni giorno, 4 rassegne stampa , inchieste, approfondimenti, reportage, 24 ore sempre in diretta, anche e soprattutto per quanto riguarda il fronte dello sport.

 

Cresce del 6,9 per cento Radio2 con quasi 200 mila ascoltatori in più rispetto al 2014: nel giorno medio supera quota tre milioni con nuovi personaggi e formati originali che declinati anche sul web e sui social network hanno trasformato la rete con ritmi e linguaggi nuovi e rafforzato i tradizionali punti di forza della rete. Ottimo anche il risultato di Radio3, seguita nel giorno medio da un milione e 411mila ascoltatori. Si affaccia per la prima volta anche Isoradio nell'indagine Eurisko 2015. Per il Canale di Pubblica utilità 729 mila ascoltatori.

 

suraci rtl 102 5 suraci rtl 102 5

"Sono molto soddisfatto della vitalità dimostrata dalle reti radiofoniche Rai che si aggiunge alla dinamicità delle nuove piattaforme con cui l'ascolto della radio si estende in nuovi contesti sui dispositivi di ultima generazione allargandone la platea e le occasioni di ascolto", sostiene il direttore generale Antonio Campo Dall'Orto. "Nell'insieme di servizi editoriali di cui è composta la Rai - continua il dg - la radio è una parte assolutamente strategica che dimostra di rappresentare al meglio la missione di servizio pubblico che l'azienda è chiamata quotidianamente a sostenere".

 

 

2.RADIO MONITOR EURISKO, RDS SECONDA POSIZIONE. MONTEFUSCO: SODDISFATTI"UNA POSIZIONE DI PRESTIGIO"

(askanews) - "Il dato annuale fornito da Radio Monitor di Eurisko consolida la seconda posizione di Rds e testimonia il lavoro di prospettiva finalizzato a seguire le aspettative degli ascoltatori e del mercato". Lo afferma il presidente di Rds Eduardo Montefusco, in riferimento all'uscita

dei dati Radio Monitor Eurisko.

GIGI DALESSIO LORENZO SURACI PIERLUIGI DIACO resize GIGI DALESSIO LORENZO SURACI PIERLUIGI DIACO resize

 

"Da considerare la rilevazione sul quarto d'ora che evidenzia la crescita di RDS sull'ultimo semestre dell'anno del 4,6% rispetto all'anno precedente. Una posizione di prestigio - aggiunge - raggiunta tenendo anche conto delle caratteristiche della proprietà: editore indipendente che ha come specializzazione il know how sul mondo della musica, intrattenimento e radiofonia".

 

"I risultati di Rds confermano come l'entertainment company sappia sentire e in parte soddisfare i bisogni degli italiani - dichiara Massimiliano Montefusco direttore marketing e comunicazione di Rds - consentendo loro di trovare una piattaforma di intrattenimento ed engagement in linea con le loro aspettative ed emozioni e un'informazione mai gridata e sempre puntuale. Dati che sono emersi anche dalla recente indagine Stetoscopio che ha anche evidenziato come RDS accompagni le aspettative e la  proattività delle giovani generazioni per assicurarsi un futuro migliore in uno scenario sempre più fluido ed in evoluzione".

linus radio deejay linus radio deejay

 

3.CRESCE L'ASCOLTO DELLA RADIO, BENE RADIO DEEJAY

(ANSA) - Sono stati pubblicati i dati di RadioMonitor, l'indagine condotta da GFK - Eurisko sugli ascolti della radio relativi al 2 semestre 2015 (metodo CATI, 60 mila interviste) e all'intero anno 2015 (120 mila interviste). La radio si conferma un mezzo in salute con ascolti in continua crescita negli ultimi anni. Secondo la rilevazione EuriskoRadioMonitor (II semestre 2015) il totale degli ascoltatori giornalieri (sopra i 14 anni d'età) delle emittenti radiofoniche italiane raggiunge i 35,1 milioni, in crescita rispetto ai 33,9milioni (+3,6%) dello stesso periodo dell'anno precedente. Aumenta anche il valore degli ascoltatori nel quarto d'ora medio che raggiunge i 6,4 milioni (+4,6% rispetto al 2

semestre 2014).

 

selvaggia lucarelli fabio de vivo selvaggia lucarelli fabio de vivo

Radio Deejay rende noto che con i suoi 4,6 milioni di ascoltatori nel giorno medio (RadioMonitor, totale anno 2015), cresce nel 2 semestre 2015 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente sia sul dato del giorno medio (+2,7%) sia soprattutto sul quarto d'ora medio (+14,1%). Deejay si afferma sempre di più come uno dei brand più seguiti in Italia se si considerano anche i valori sui propri profili nei social network, dove raggiunge il primato tra le radio con oltre 1,7 milioni di followers su Facebook e in particolare su Twitter dove ha superato i 2 milioni di utenti.

 

Continua la leadership in Italia del suo sito internet (unica radio a rientrare tra le prime 100 posizioni dei siti italiani censiti da Audiweb), che rende Deejay.it un vero punto di riferimento per notizie musicali, intrattenimento, tendenze di costume, di sport e di  tecnologia.

  

Positivo - prosegue una nota - l'andamento di Radio Capital che si mantiene attorno a 1,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio (RadioMonitor 2 semestre 2015) e sale a 164 mila ascoltatori nel quarto d'ora (+5,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). In continuità i dati di m2o con quasi 1,7

milioni di ascoltatori sul totale anno 2015 e 118 mila ascoltatori nel quarto d'ora.

 

4.RTL 102.5, CRESCE NEGLI ASCOLTI RADIOFONICI

berlusconi hazan finelco radio berlusconi hazan finelco radio

(ilVelino/AGV NEWS) - RTL 102.5 si conferma ancora una volta al primo posto nella classifica di ascolto della radio in Italia con 6.863.000 ascoltatori nel giorno medio, dato che si riferisce al secondo semestre 2015 e 6.814.000 relativamente al totale annuo 2015, stando ai dati diffusi oggi da Radio Monitor GFK/Eurisko. La prima posizione di RTL 102.5 si mantiene stabile con un distacco di oltre 2 milioni dai secondi in classifica. "La stabilita' e il trend positivo dei nostri ascolti, che continuano ormai da tempo, non puo' che renderci felici ed orgogliosi del nostro lavoro" - dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci - "Questa e' la conferma che le scelte fatte sono premiate dalla fedelta' dei nostri ascoltatori."

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."