RADIO1 VOLA NEGLI ASCOLTI (+9,5%) NONOSTANTE LA PLATEA RADIOFONICA SIA IN CALO (-1,5%) - IL “COSTANZO SHOW” TORNERÀ A OTTOBRE, SEMPRE IN PRIMA SERATA E SEMPRE SU RETEQUATTRO - CHRISTIAN DE SICA TESTIMONIAL PER SIMMENTHAL

Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

 

flavio muccianteflavio mucciante

Siti Internet, canali televisivi all news, social network: ogni minuto della nostra giornata siamo bombardati dalle notizie. Il calo delle vendite dei giornali non può che essere una conseguenza dell’overdose. Verrebbe da dire: per fortuna c’è la radio, che grazie alla musica e Fiorello (quando c’è) ci fa evadere con la mente. E invece no! Anche alla radio l’informazione spopola e continua a crescere negli ascolti. Anzi, rispetto ai giornali e ai canali tv all news, gli ascolti vanno in controtendenza. Salgono.

 

Ne è la riprova Radio1 che nell’ultimo anno è cresciuta con una media del 9,5% al giorno, a fronte di una platea radiofonica complessiva dell’1,5%. L’asticella degli ascolti s’impenna nell’ultimo trimestre (il primo del 2015) secondo il report Eurisko Radio Monitor.

 

Lo ha comunicato ai suoi giornalisti il direttore di Radio1 Flavio Mucciante: 4.181.000 ascoltatori nel giorno medio, che diventano 4milioni 206mila nei feriali e 4 milioni 376mila la domenica. Il famoso quarto d’ora medio su base annua, molto richiesto dagli inserzionisti, è aumentato di oltre il 13%. Molto distante invece il diretto competitor Radio24, che vale meno della metà degli ascolti di Radio1. Eppure vanta nella sua squadra Giovanni Minoli, le cui interviste sono spesso riprese poi da siti e giornali.

 

RADIORAIRADIORAI

ALLEANZA RADIO 24-RDS

Lo stile british di Mucciante va a farsi benedire quando si parla di accordi trasversali tra network radiofonici. «D’accordo che il mercato è difficile – sottolinea il direttore di Radio1Rai – ma non mi sembrano pertinenti queste inedite alleanze e collaborazioni che si stanno verificando. Da qualche mese la rete di Confindustria realizza due appuntamenti quotidiani di news per Rds – accusa Mucciante - quasi a voler  mettere nero su bianco che le due radio, di informazione e intrattenimento, corrono parallelamente in due mercati differenti. Un po’ come se La7 avesse fatto un accordo con Italia 1».    

 

fiorello al maurizio costanzo show  1fiorello al maurizio costanzo show 1

LO ZOO DI RADIO 105

Il programma Zoo di 105, nato dalla mente diabolica di Marco Mazzoli, continua ogni giorno a regalare un mix esplosivo di scenette esilaranti e tante hit. Assieme a Tutto esaurito, il morning show di Radio 105 condotto da Marco Galli, si contendono il primato della trasmissione più ascoltata della radiofonia italiana. Nella fascia del mattino la sfida è con Minoli, Radio anch’io e La radio ne parla. Dall’alba fino al Gr delle 8 Radio1 tiene banco, con Voci del mattino e la rassegna stampa italiana e internazionale. Poi prende il largo Rtl che in quasi tutte le fasce vanta la leadership in classifica. Anche Radio Dj di Linus e Savino si difende bene. 

RUTELLI E PALOMBELLI AL COSTANZO SHOW RUTELLI E PALOMBELLI AL COSTANZO SHOW

 

IL COSTANZO SHOW RADDOPPIA

L’esperimento è riuscito. Il Costanzo Show tornerà a ottobre. Sempre in prima serata e sempre su Retequattro. Due ore e mezza di trasmissione con 14 ospiti.  E non è escluso che la terza manche vada in onda nella  primavera del 2016. Sempre a blocchi di 4 puntate. Quindi 4 in autunno e altrettante l’anno prossimo. L’anchorman ha dunque sposato l’entusiasmo del direttore di rete, Sebastiano Lombardi, che ha voluto più di tutti il ritorno del talk di Maurizio Costanzo sulla sua rete.

Costanzo prosegue anche la collaborazione con Viale Mazzini. In questi giorni sta realizzando un programma sui giovani industriali poco conosciuti dal grande pubblico. Le loro storie andranno in onda su Rai Scuola.

 

LE SERIE NORDICHE

Tra le serie che più piacciono agli abbonati Sky ci sono quelle nordiche. Sono fatte molto bene. Le storie sono avvincenti e gli attori non hanno niente da invidiare ai divi americani.

Su tutti Sofie Grabøl, che ha interpretato l’ispettore Sarah Lund nella serie danese The Killing e la governatrice di Fortitude, la cittadina tra i ghiacciai, sconvolta dalle morte improvvise.

 

christian de sicachristian de sica

CHRISTIAN IN GELATINA

Anche il grande Christian De Sica ha ceduto alla tentazione degli spot pubblicitari. Dopo Banderas che fa il fornaio del Mulino Bianco e Kevin Costner alle prese con il tonno Rio mare, ecco De Sica che apre le scatolette di Simmenthal. E si siede a tavola (come Costner). Vincerà il tonno o la carne? Sfida all’ultima scatoletta.

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…