RAI: DOMANI IL CDA DI FUOCO - CAMPO DALL'ORTO PERDE ANCHE IL DIRETTORE FINANZIARIO: RAFFAELE AGRUSTI HA FIUTATO L'ARIA E ANDRÀ A GUIDARE LE ASSICURAZIONI TRENTINE - IL DG CAMPO VUOLE ASSOLUTAMENTE FAR VOTARE IL PACCHETTO GABANELLI COSTRINGENDO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (E LA SIGNORA MAGGIONI) A USCIRE ALLO SCOPERTO

Condividi questo articolo


1. RAI AL DISASTRO, SE NE VA IL DIRETTORE FINANZIARIO. DOMANI IL CDA POTREBBE MOLLARE CAMPO DALL' ORTO

Estratto dall'articolo di Carlo Tecce per ''il Fatto Quotidiano''

 

(...)

 

RAFFAELE AGRUSTI RAFFAELE AGRUSTI

Oltre ai conduttori ingaggiati da Mediaset con i saldi per il pastrocchio sugli stipendi, anche Raffaele Agrusti, direttore finanziario e presidente di RaiWay, sta per lasciare l' azienda. L' ex amministratore delegato di Generali ha accettato l' offerta di guidare il gruppo Itas (assicurazioni trentine) perché, per legge, la Rai gli ha dimezzato lo stipendio per rispettare il limite di 240mila euro.

 

(...)

 

Campo Dall' Orto smentisce le dimissioni e ripete come un mantra: "Resto finché ci sono le condizioni". Ormai ha capito, però, che le condizioni non esistono più e, tirare a campare, stavolta è peggio. Raggiunto l' accordo per "licenziare" Campo Dall' Orto, i consiglieri di maggioranza fanno i provini per il prossimo direttore generale. Giancarlo Leone s' è già defilato, e ha rifiutato la proposta pervenuta dal Cda. Ma il governo non ha gradito un attivismo così prematuro dei consiglieri.

 

MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO MAGGIONI CAMPO DALL'ORTO

La decisione finale spetta al ministero del Tesoro, che non può ignorare le indicazioni di Palazzo Chigi. Il cortocircuito è provocato dal solito equivoco: il pezzo più grosso di Cda Rai è renziano, ma al governo c' è Paolo Gentiloni. E Gentiloni non è sinonimo di Renzi.

 

 

2. UN CDA DI FUOCO

Paolo Conti per il ''Corriere della Sera''

 

Domani, lunedì 22 maggio, Consiglio di amministrazione di chiarimenti definitivi. Il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto è deciso a portare in votazione il varo del nuovo portale digitale affidato a Milena Gabanelli. Si tratta di  www.rai24.it destinato a sostituire l’attuale www.rainews.it.

 

Non sarà uno snodo semplice:  Campo Dall’Orto fa sapere che il progetto, a suo avviso, è di fatto già partito, che occorre far presto vista la velocità di queste piattaforme, e che ora manca solo il timbro del Cda. Una parte dei Consiglieri (per esempio Paolo Messa), d’accordo sul progetto di fondo, vogliono capire bene i contorni: quanti redattori ci saranno, chi sarà il ‘vero’ direttore, visto che Gabanelli ha un contratto da vicedirettore?

maggioni campo dall orto maggioni campo dall orto

 

Campo Dall’Orto afferma che è pronto anche il Piano delle News, secondo lui già nelle mani del Consiglio.  Essenziale sarà capire l’atteggiamento della presidente Monica Maggioni: molte indiscrezioni hanno individuato nei suoi dubbi  un serio ostacolo all’avvio del portale digitale e anche della revisione delle news.

 

Il direttore generale non sembra intenzionato a dimettersi, come qualcuno immaginava giorni fa. Chi gli è vicino assicura che per lui non esiste un motivo aziendale per mettere in crisi i vertici Rai e  che  l’unica eventuale ragione sarebbe solo politica. Arrivando al punto di confidare: se la politica ha cambiato idea, lo dica apertamente e manifesti la sua sfiducia al direttore generale e al Consiglio di amministrazione, troppo spesso il destino della Rai sembra non importare nulla al Palazzo. Un atteggiamento legato alle tante critiche rivolte alla sua gestione proprio dall’area renziana del Pd: la stessa che lo aveva voluto ai vertici di viale Mazzini. 

 

GABANELLI GABANELLI

Nello staff del direttore generale gira una battuta: Consiglio e presidenza dovrebbero essere orgogliosi del comune lavoro svolto perché la Rai è prima negli ascolti e nella raccolta pubblicitaria. Ma le ultime turbolenze nel Consiglio segnalano tempesta, e solo domani si capirà che aria aziendale e politica spira. La direzione generale rivendica il proprio metodo, che definisce indipendente dalla politica e dai partiti, pluralista, inclusiva, innovativa. In Consiglio, si sa, non tutti la pensano così, anche tra i membri di area Pd, e domani sarà l’occasione per un confronto chiarificatore.

 

E poi c’è il nodo dei palinsesti. La direzione generale chiederà di approvare i piani di produzione altrimenti il varo dei palinsesti 2017-2018, di imminente presentazione agli inserzionisti pubblicitari, sarà in pericolo con il rallentamento di tutta la macchina organizzativa. Stando alle voci, il direttore generale chiederà un voto immediato su questo punto per avviare immediatamente i progetti produttivi e arrivare alla cerimonia dell’incontro con gli inserzionisti pubblicitari già fissato per il 28 giugno a Milano. In più, sempre nella riunione di domani, altro punto all’esame:  la possibile fuga di alcune star (Fabio Fazio?) dopo le polemiche sui compensi.

 

FRECCERO FRECCERO

Campo Dall’Orto ha definitivo <demagogica> con i suoi collaboratori tutta la  discussione sul tetto per le star. Occorrerà varare un regolamento interno per distinguere i  <divi> dai conduttori giornalistici. Operazione complessa, che aprirà molti possibili scenari..  E comunque, se Campo Dall’Orto non pensa di dimettersi nell’immediato, non intende nemmeno vivacchiare e gestire il giorno per giorno senza tentare la strada dell’innovazione . Insomma, un Consiglio denso e decisivo. Non sarà un lunedì qualsiasi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…