LA RAI PREFERISCE SODOMA E SKY INCASSA CON “GOMORRA”. MAZZETTI IMPALLINA VIALE MAZZINI: “SAVIANO ERA STATO CONTRATTUALIZZATO DALLA RAI MA FU MANDATO VIA PER VOLERE DI BERLUSCONI” E MURDOCH GODE…

La serie gioiello di Sollima sarebbe potuta essere un prodotto Rai, ma pur di mandare via Saviano Lorenza Lei diede addirittura la deroga a Fazio per andare in onda su La7. Viale Mazzini preferisce i santi, papi e preti della Lux Vide di Opus Bernabei... Il renziano Magorno attacca: “Gubitosi avvii un’indagine interna”…

Condividi questo articolo


STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE STEFANO SOLLIMA SUL SET DI GOMORRA LA SERIE

1 - GOMORRA, LA RAI CONTRO SE STESSA

Loris Mazzetti per “Il Fatto Quotidiano”

La decima puntata di Gomorra la serie, ha registrato il record di ascolto di una rete satellitare: 750 mila telespettatori medi con una permanenza del 90 %. Una fiction che nulla ha da invidiare alle produzioni americane: 24 ore, Homeland, House of cards, o a Dowton Abbey. È inaccettabile che Gomorra non sia stata realizzata dalla Rai, è la dimostrazione che la tv di viale Mazzini ha la necessità di cambiare passo, la percezione che ha l’utente del servizio pubblico è di conservazione e non innovazione.

Gomorra SCOLc Gomorra SCOLc

L’immagine della fiction Rai, nonostante siano stati realizzati prodotti importanti come La vita rubata, che racconta la storia di Graziella Campagna uccisa a diciasette anni dalla mafia, oppure l’Uomo sbagliato, ispirato a errori giudiziari come quelli di Enzo Tortora e Daniele Barrillà, o La Meglio Gioventù di Marco Tullio Giordana che la direzione di Rai 1 non voleva trasmettere, e altri ancora, è stereotipata dai santi, papi e preti, esclusiva della Lux Vide di Ettore Bernabei, lo storico direttore generale Rai, un prodotto di grande ascolto, come la serie Don Matteo, ma discusso dopo che il quotidiano tedesco Bild Zeitung ha scritto che il cardinale Tarcisio Bertone, uno che in Rai ha ben manovrato quando era segretario di Stato, pare vi abbia investito qualcosa come 15 milioni di euro.

Fortunato Cerlino gomorra la serie tv Fortunato Cerlino gomorra la serie tv

Nel ventennio berlusconiano la grande popolarità della fiction è stata strumentalizzata ideologicamente, alcuni esempi: dopo il G8 di Genova e gli orrori di Bolzaneto le serie sui poliziotti e i carabinieri si sono moltiplicate, la serie Il capitano, con Alessandro Preziosi, era ideata per riabilitare l’immagine della Guardia di Finanza; per non parlare del revisionismo storico come la produzione tratta dal libro di Pansa, Il sangue dei vinti, oppure La guerra finita realizzata al posto di Linea Gotica, un soggetto scritto da Enzo Biagi già sceneggiato dal duo Sermoneta e Taraglio: soldi pubblici buttati via.

Loris Mazzetti Loris Mazzetti

La vita di Biagi sarebbe una fiction straordinaria sulla politica italiana dal fascismo al berlusconismo, ma ancora oggi sul grande giornalista esiste l’apartheid alla memoria. La verità è che la Rai ha buttato al vento la possibilità di far diventare Gomorra un suo prodotto.

Loris Mazzetti Loris Mazzetti

Nel 2010 quando realizzammo Vieni via con me, con un ascolto da grande fiction (poco meno di 10 milioni di telespettatori con il 29 % di share medio), Roberto Saviano, l’autore del libro da cui è tratta la serie, era diventato una risorsa della Rai, e Rai 3 aveva chiesto per lui un contratto in esclusiva, poi Berlusconi ordinò tassativamente che la seconda edizione del programma non doveva essere fatta e la direzione generale di allora, pur di ubbidire all’ordine, regalò il programma a La 7, autorizzando Fabio Fazio a lavorare per la concorrenza, nonostante un contratto in esclusiva. Roba da Corte dei Conti.

ELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHE ELIO E SAVIANO ALLE INVASIONI BARBARICHE

La strategia funzionò perché la seconda serie, pur facendo buoni ascolti (13 % di share) non replicò il successo della prima. Questa è la ragione per la quale la Rai perse Saviano e le sue idee su nuovi programmi. L’autore di Gomorra firmò un contratto con l’allora tv di Telecom. Oggi leggere sull’autorevole settimanale americano, Variety, che Gomorra la serie è un prodotto eccellente e lo showrunner Stefano Sollima “detta nuovi standard per la fiction italiana”, paragonando la produzione di Sky alla fiction statunitense The Wire, significa per la Rai, non solo aver perso una grande occasione, ma aver fatto crescere produttivamente un concorrente che potrebbe diventare più forte di Mediaset.

MURDOCH ha deciso di entrare definitivamente nel mercato della fiction, dopo la sperimentazione fatta con Romanzo criminale e Faccia d’angelo e il successo raggiunto da Gomorra, venduto in 50 paesi. La fiction è un genere strategico, importante nella diffusione della cultura, e prima ancora della fiction lo è stato lo sceneggiato, la trasposizione delle grandi opere letterarie: Piccole donne, Cime tempestose, Il Mulino del Po, I Promessi Sposi, I Miserabili, La Cittadella, La freccia nera, sono alcuni esempi di produzioni che hanno reso la Rai famosa nel mondo, come lo sono state le produzioni più recenti: La Piovra e Il commissario Montalbano.

BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO BERLUSCONI PASCALE DUDU IN AEREO

È evidente che la Rai necessiti, come ha dichiarato il presidente dell’Associazione dirigenti Rai Luigi De Siervo in una intervista al Foglio, di una “riqualificazione del personale, perché una struttura in cui vivono 13 testate e 15 canali, non potrà mai essere efficiente fino in fondo ed è necessario un duro e impegnativo processo di revisione dei criteri di spesa e di politica aziendale”.

2 - RAI. MAGORNO: INDAGINE INTERNA SU PERDITA SAVIANO E GOMORRA

(DIRE) - "Dopo il successo straordinario della serie 'Gomorra' prodotta da Sky, la Rai valuti se non sia opportuno avviare un'indagine interna per capire come mai il servizio pubblico ha interrotto il rapporto con lo scrittore Roberto Saviano, simbolo della lotta alla mafia, e chi sono i responsabili di una scelta che si e' rivelata un grave danno per l'azienda". E' quanto chiede il deputato del Partito democratico e componente della commissione Antimafia, Ernesto Magorno.

gomorra la serie tv Conte e Ciro gomorra la serie tv Conte e Ciro

"Come ha ricostruito Loris Mazzetti sul 'Fatto quotidiano' - spiega Magorno - nel 2010 Saviano era stato contrattualizzato dalla Rai per una serie di trasmissioni con Fabio Fazio. Dopo il grande successo di ascolti, pero', la Rai ha deciso di non replicare la trasmissione 'Vieni via con me', di fatto regalata a La7 con tanto di autorizzazione senza precedenti a Fazio a derogare l'esclusiva con il servizio pubblico. Raitre, come conferma Mazzetti, avrebbe invece voluto stipulare un contratto di esclusiva con Saviano, ma ci sarebbero state pressioni politiche che lo hanno impedito".  

gomorra la serie tv Ciro E Genny gomorra la serie tv Ciro E Genny

"Se il rapporto tra Rai e Saviano fosse proseguito – aggiunge Magorno - molto probabilmente oggi sarebbe il servizio pubblico a festeggiare il grande successo di ascolti e di critica della serie tv 'Gomorra', che racconta la crudezza della camorra napoletana. E' opportuno che l'azienda chiarisca chi sono i responsabili del grave danno arrecato a Viale Mazzini e ai telespettatori che pagano il canone".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."