ALLA RAI SERVIVA UN GENDARME ANTI-TERRORISMO? - È QUESTO IL PROFILO DI GENSÉRIC CANTOURNET, CHE DAI CRIMINALI DI GUERRA IN KOSOVO ORA INSEGUIRÀ GLI HACKER E LE SPIE CHE PROVERANNO A ENTRARE A VIALE MAZZINI - UNA STRUTTURA CREATA APPOSTA DA CAMPO DALL'ORTO

Cantournet ha lavorato anche alla Gendarmeria, al ministero francese della Difesa e poi degli Affari Esteri. Nel 2007 era arrivato in Telecom Italia per gestire la sicurezza dopo i problemi dell'era Tavaroli, conquistandosi i gradi di vicepresidente. Tra i suoi compiti anche la prevenzione contro azioni terroristiche...

Condividi questo articolo


Genseric cantournet Genseric cantournet

Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

Nel 1999 il tenente Genséric Cantournet  -  di stanza in Kosovo con le truppe della Nato - dava la caccia ai criminali di guerra colpevoli dell'eccidio di Vucitrn, dove paramilitari serbi avevano ucciso 120 civili, albanesi kosovari. Sedici anni dopo, l'ormai ex militare e gendarme francese si ritrova a capo della Direzione Security della Rai, una struttura completamente nuova che il Consiglio di amministrazione ha creato con un voto unanime.

 

E dunque Viale Mazzini alza la saracinesca affidando la sua sicurezza a un esperto di strategie militari, intelligence e soprattutto di minacce informatiche alle infrastrutture strategiche delle aziende. Tra i suoi compiti anche la prevenzione contro azioni terroristiche.

 

Genseric cantournet Genseric cantournet

Cantournet  -  che ha lavorato anche alla Gendarmeria di Mentone, al ministero francese della Difesa e poi degli Affari Esteri - è alla sua seconda esperienza italiana. Nel 2007 era arrivato in Telecom Italia per gestire la sicurezza dopo i problemi dell'era Tavaroli, conquistandosi sul campo i gradi di vicepresidente.

antonio campo dall orto antonio campo dall orto

 

Cantournet ha insegnato "Tecnologie della Sicurezza" all'Università Cattolica di Milano e ha scritto un libro ("Le syndrome du lapin") sulla paura e il coraggio durante le fasi di negoziazione.

RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…