gabriele romagnoli

RAISPORT CAOS - IL PASTICCIACCIO DEL PIANO EDITORIALE DEL NEO DIRETTORE ROMAGNOLI: PRIMA LO PRESENTA, POI LO RINVIA PERCHÉ SI ERA “DIMENTICATO” DI FARLO PASSARE DAL CDA. E LA REDAZIONE SPORTIVA È ALLO SBANDO, A POCHE SETTIMANE DAGLI EUROPEI…

Giovanna Cavalli per “Corriere.it”

 

Era tutto pronto, la redazione allertata: il direttore di Rai Sport, Gabriele Romagnoli, giovedì mattina alle 11 avrebbe finalmente presentato il piano editoriale tanto atteso. E invece no. Mercoledì pomeriggio, senza nemmeno ventiquattro ore di preavviso, l’appuntamento è stato cancellato. Per un disguido mica da niente: il documento andava prima sottoposto al consiglio di amministrazione di viale Mazzini. Non è stato fatto. Chi doveva provvedere se ne sarebbe, molto semplicemente, dimenticato. E se n’è reso conto soltanto all’ultimo minuto.

GABRIELE ROMAGNOLIGABRIELE ROMAGNOLI

 

La comunicazione

«Ad oggi non è stato possibile sottoporlo ai consiglieri», si legge nella comunicazione aziendale, che non scende nel dettaglio sulle motivazioni e forse si capisce perché. Tutto è rimandato al cda del 25 maggio. Il comitato di redazione, in un carteggio interno, parla di «inaccettabile rinvio» e denuncia una «grave violazione» dei termini di legge: il piano editoriale andrebbe presentato entro i 60 giorni dall’insediamento del direttore. Romagnoli, che aveva promesso una rivoluzione, è in carica dal 7 marzo ed era già così ai tempi supplementari.

 

Ora sforerà di due settimane abbondanti. I giornalisti della testata, contrariati anche perché a fine anno perderanno uno dei due canali, sono in agitazione. Gli Europei di Francia cominciano il 10 giugno e la squadra di telecronisti e commentatori non è ancora ufficiale. Senza contare che la trasmissione di punta se l’è aggiudicata Raiuno e la condurrà Flavio Insinna. Un volto di Raisport (forse sarà Enrico Varriale) potrà al massimo fargli da spalla. A Dribbling su Raidue dovrebbe esserci Simona Rolandi. Paola Ferrari su Raiuno si sarebbe aggiudicata i 5 minuti del pre partita e i 10 del post partita, la striscia su Raitre non avrà proprio il conduttore, il che, è chiaro, non rallegra gli scontenti di Saxa Rubra.

 

 

CAMPO DALL'ORTOCAMPO DALL'ORTO

RAI, ANZALDI (PD): GRAVE CAOS A RAISPORT, ALTRO COLPO A INFORMAZIONE

 (LaPresse) - "Il grave caos che sta colpendo la redazione di Raisport rappresenta un altro colpo all'informazione in Rai. Si fatica a capire quale sia la bussola dell'azienda su questo settore, il più strategico per il servizio pubblico". Risponde così, il segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi (Pd), alla richiesta di commentare il rinvio dell'approvazione del piano editoriale del neodirettore di Raisport, Gabriele Romagnoli.

 

"Richiami dell'Agcom, violazioni che emergono - spiega il deputato dem - dal monitoraggio dell'Osservatorio di Pavia, nomine annunciate e poi ritirate, le incertezze sui programmi di informazione come 'Virus' che non si sa che fine farà, ora anche la confusione a Raisport. Nel pieno del Giro d'Italia, a poche settimane dagli Europei di calcio e dall'inizio della strategica stagione estiva che porterà la Rai a seguire le Olimpiadi di Rio come official broadcaster, non è possibile che la redazione sportiva si trovi senza certezze e senza un piano editoriale che è atteso dal 7 marzo, quando si è insediato il nuovo direttore".

ANZALDI 1ANZALDI 1

 

"A creare ancora più sconcerto - prosegue Anzaldi - è l'errore che sarebbe stato commesso nella presentazione del piano: in un'azienda dove ci sono decine di direttori e dirigenti, spesso anche sopra al tetto fissato per gli stipendi dei manager pubblici, come è stato possibile 'dimenticare' il passaggio del documento con i consiglieri di amministrazione e il direttore generale?".

 

 

RAI: CDR RAISPORT, SCONCERTO PER RINVIO PIANO EDITORIALE

 (ANSA) - Il cdr di Raisport e il fiduciario di Milano esprimono "il loro sconcerto di fronte al rinvio della presentazione, senza sostanziali motivazioni da parte dell'azienda, del piano editoriale del direttore Gabriele Romagnoli". "A pochi giorni dagli Europei di Calcio, dalle Olimpiadi e dalle Paralimpiadi - si legge in una nota - restano cosi' sconosciute la squadra che guidera' la nostra testata e le nuove linee programmatiche sul futuro a pochi giorni dagli Europei di Calcio, dalle Olimpiadi e dalle Paralimpiadi. E questo e' assolutamente inaccettabile".

paola ferrari selfie per i follower  paola ferrari selfie per i follower

 

 

RAI: PIANO EDITORIALE RAISPORT SARA' PRESENTATO IL 18 IN CDA

 (ANSA) - Il piano editoriale del direttore di Raisport, Gabriele Romagnoli, sara' presentato al consiglio di amministrazione - secondo quanto si apprende - in una riunione informale in programma nella mattina di mercoledi' 18 maggio, per poi essere illustrato alla redazione nel pomeriggio dello stesso giorno. Il piano verra' quindi reso noto con alcuni giorni di ritardo rispetto alla scadenza dei 60 giorni dall'insediamento del direttore.

 

Appare scongiurata quindi l'ipotesi, che aveva allarmato il comitato di redazione della testata, secondo cui il cda ne avrebbe discusso nella riunione, gia' in programma, del 25 maggio. La presentazione era prevista per oggi, ma era slittata proprio perche' il cda non era stato ancora messo a conoscenza del piano. La circostanza ha allarmato il cdr, che chiede di conoscere l'organizzazione della testata in vista, in particolare, di Europei di calcio e Olimpiadi. 

VARRIALEVARRIALE

Ultimi Dagoreport

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)

orazio schillaci gemmato meloni ministero salute

DAGOREPORT – ALLA SALUTE DI GIORGIA! IL FEDELISSIMO DELLA MELONI, IL SOTTOSEGRETARIO MARCELLO GEMMATO, È DESTINATO A ESSERE PROMOSSO A VICEMINISTRO DELLA SALUTE – MA A FRENARE LA SUA NOMINA È IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI, CHE NUTRE DUBBI SUL POSSIBILE CONFLITTO D’INTERESSI DEL SOTTOSEGRETARIO, TITOLARE DI UNA FARMACIA IN PUGLIA – BASTA VEDERE IL PROVVEDIMENTO CHE HA FATTO FELICI I FARMACISTI: ORA POSSONO VENDERE CON RICCHI MARGINI DI GUADAGNO UNA SERIE DI FARMACI CHE PRIMA ERANO NELLA CATEGORIA “ASSISTENZA DIRETTA” ED ERANO DISTRIBUITI DAGLI OSPEDALI – LA DUCETTA HA CAPITO CHE ANCHE MATTARELLA POTREBBE STORCERE IL NASO DAVANTI ALLA NOMINA DI GEMMATO, E PER ORA PRENDE TEMPO…