RAITRE, LA TV DELLA LAGNA - ALDO GRASSO: “HO CAPITO PERCHÉ HANNO MANDATO VIA LICIA COLÒ. ERA L’UNICA A SORRIDERE. IL TEATRO DEL DOLORE E’ DI BARBARA DE ROSSI. LA SCIARELLI È DOLENZA IN PERSONA. IL TG DELLA BERLINGUER È PIENO DI PROBLEMI E POI LA BOTTERI, ANNUNZIATA, CONCHITA DE GREGORIO…”

“Quando si collega da New York, Giovanna Botteri lo fa solo per annunciare disgrazia: i capelli scarmigliati, affannosa la voce, il volto poco predisposto alla contentezza. E poi ci sarebbero Lucia Annunziata, Massimo Bernardini, Franca Leosini, Roberta Petrelluzzi, Maria Cuffaro… Volti malinconici, occhi roteati, bocche dischiuse e gesti eloquenti”… -

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

LICIA COLO' LICIA COLO'

Dopo tanto tempo, ho capito perché Licia Colò è stata sbolognata da Rai3. Era l’unica che sorridesse. Fateci caso, nella rete diretta da Andrea Vianello è vietato ridere, o quasi. Rai3 ama i nodi della vita, quelli che noi banalmente chiamiamo problemi. Li ama, li cerca, li mette in onda. Ama i problemi, perché i problemi danno gravità alla vita, come direbbe Alberto Savinio. C’è solo un piccolo problema: i nodi della vita esigono la faccia di circostanza. Così il crudele Vianello vuole che i volti più conosciuti di Rai3, soprattutto quelli femminili, esibiscano un volto dolente, la raccolta punti di tutte le sofferenze mondane.

BARBARA DE ROSSI BARBARA DE ROSSI

 

Gran Teatro della Dolenza è quello messo in scena da Barbara De Rossi sul cui volto la narrazione dell’approdo disperato è tutt’uno con l’inconsapevolezza del soffrire.

La cultura, chissà perché, non esiste senza dolenza. Osservate Concita De Gregorio quando interroga gli studenti su libri che lei con tanta afflizione presenta. Su quel volto si sfidano l’Impegno e la Conoscenza, incuranti del fatto che la Dolenza esclude il Pensiero. Federica Sciarelli è la Dolenza in persona.

CONCHITA DE GREGORIO CONCHITA DE GREGORIO

 

Se tutte le afflizioni degli scomparsi da casa sono forti, lei è più forte di ogni afflizione. Le sue scelte dei casi umani non sono mai tra felicità e infelicità, ma fra due modi di infelicità. Anche il tg di Bianca Berlinguer è pieno di problemi, per questo lei ama condurlo senza mai sorridere, dimostrando una dimestichezza insolita con il linguaggio della dolenza metafisica, con i relitti della tristezza.

GIOVANNA BOTTERI GIOVANNA BOTTERI

 

Quando si collega da New York, Giovanna Botteri lo fa solo per annunciare qualche disgrazia: i capelli scarmigliati, affannosa la voce, il volto poco predisposto alla contentezza. E poi ci sarebbero Lucia Annunziata, Massimo Bernardini, Franca Leosini, Roberta Petrelluzzi, Maria Cuffaro… Volti malinconici, occhi roteati, bocche dischiuse e gesti eloquenti. Tutta colpa di Andrea Vianello, abilitato alla libera dolenza.

 

Franca Leosini Franca Leosini andrea vianello andrea vianello

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…