1. ''RAVE YOUR DAY''! LA MODA AMERICANA DEL "MORNING GLORYVILLE" ARRIVA A ROMA: MEGA-FESTE DOVE CI SI TRAVESTE, SI BALLA E SI FA YOGA ALL'ALBA, PRIMA DI ANDARE AL LAVORO
2. CI SONO I DEEJAY, LA MUSICA ELETTRONICA E I VESTITI FOLLI. MA INVECE DELLE PASTICCHE, I "RAVERS" CONSUMANO SPREMUTE VEGANE E BRIOCHES, CAFFÈ BIOLOGICI E MASSAGGI
3. "ANDARE A BALLARE DI MATTINA È UN MODO PER SFIDARE LE CONVENZIONI CULTURALI E I PROPRI RITMI DI VITA", SPIEGA LA FONDATRICE. ORA UN DEEJAY LO PORTA NELLA CAPITALE
4. SI COMINCIA ALL'ANGELO MAI, DALLE 6:30 ALLE 10:30, 10 EURO. UNICA REGOLA: "ESSERE SOBRI. NON È UN AFTER, È PER METTERSI IN SESTO PRIMA DI AFFRONTARE LA GIORNATA"

Condividi questo articolo


1. VIDEO - MORNING GLORYVILLE

 

 

2. RAVE YOUR DAY! LA NUOVA MODA NEWYORKESE SI CHIAMA “MORNING GLORYVILLE”: MEGA-FESTE PRIMA DI ANDARE AL LAVORO DOVE CI SI TRAVESTE E SI BALLA ALLE 6 DEL MATTINO. MA INVECE DELLE PASTICCHE, I “RAVERS” CONSUMANO SPREMUTE, CAFFÈ BIO E BRIOCHES

Da Dagospia dell'8 maggio 2014

 

http://156.54.106.174/rubrica-5/cafonal/rave-your-day-nuova-moda-newyorkese-si-chiama-morning-gloryville-76806.htm

 

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

Dimenticate il "SoulCycle", il fitness a metà tra il mistico e lo sportivo, che promuove lo spinning a lume di candela e fa impazzire le celebrità. Ora a New York va di moda il rave di prima mattina chiamato "Morning Gloryville".

 

Alle 6.30 c'è già una fila di persone (non in tuta da ginnastica ma vestite da discoteca) all'entrata del "Kinfolk 94" di Williamsburg, a Brooklyn. Non sono i reduci della nottata. Hanno dormito, riposato, e sono pronti per scatenarsi prima di andare in ufficio.

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Qualcuno opta per il "massaggio di risveglio" o per la colazione a base di spremute, prima di andare in pista, dove i dj sparano house e techno e chiedono: «Qual è il posto migliore in cui ritrovarsi?». Un coro di professionisti, creativi, impiegati di banca, avvocati, hipster, curiosi, risponde: «Qui!»

MORNING GLORYVILLE NYC MORNING GLORYVILLE NYC

 

Alcuni indossano parrucche e vestiti eccentrici, prima di tornare alle noiose uniformi da impiegato. Sono sobri, ballano, si incontrano, poi si fanno una doccia e si cambiano per affrontare la consueta giornata. Molti sostengono che se hai un colloquio di lavoro, dopo il "Morning Gloryville", puoi star certo di farlo al meglio.

 

I presenti sono centinaia, assumono energia e frullati tropicali invece di droghe. E il fenomeno non si limita a New York. Simili feste pre-lavoro si fanno a Barcellona, Parigi, Amsterdam, Tokyo e Sydney.

 

 

3. IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA SOPRATTUTTO IN DISCOTECA

Francesco Olivo per “la Stampa

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

Come cominciare al meglio la giornata? Il dibattito è eterno: colazione, piscina, giornali, dormire il più possibile, correre dentro casa per non perdere nemmeno un secondo. Al quesito ha dato una bella svolta il Morning Gloryville, un piccolo esperimento diventato un movimento globale, che sta imponendo la sua filosofia: al mattino presto fa bene partecipare a un rave perfettamente sobri.

 

A Londra è diventata una moda: una volta al mese, sempre di mercoledì, ci si riunisce in un locale alle sei e mezzo del mattino, si paga il biglietto e ci si scatena prima di cominciare la giornata: balli in pista con la musica dei dj, massaggi, yoga, caffè e centrifughe. Il successo è stato tale che,  dopo altre 16 città del mondo, arriva anche in Italia: il 20 maggio a Roma è previsto il primo rave all’alba.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

La filosofia di fondo è quella del cosiddetto conscious clubbing, la movida consapevole, uno dei tanti ossimori da sfidare. Il Morning Gloryville, infatti, si è messo a smentire luoghi comuni e presunte incompatibilità: discotecari e salutisti, rave e succhi di frutta, musica elettronica e esercizi yoga. E, a guardare il pubblico di Londra, non è per forza una moda da fricchettoni, il popolo dell’alba raccoglie di tutto, compresi gli anziani e i bambini, per cui ci sono cuffiette protettive per l’udito.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

I FONDATORI

I fondatori sono due: Samantha Moyo, ideatrice di eventi, e il massaggiatore Nico Thoemmes. Oltre alla fantasia, ci hanno messo molta tenacia: al primo appuntamento, nel maggio 2013, si sono presentate solo 26 persone, loro non si sono arresi e oggi vendono migliaia di biglietti e hanno esportato il prodotto.

 

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

«Andare a ballare di mattina, sobri, è un modo per sfidare le convenzioni culturali e i propri ritmi di vita - spiega Samantha Moyo - È un’iniezione di energia positiva, un carico di divertimento che resta attaccato addosso, arricchendo le giornate». Degli effetti benefici se ne sono accorte anche alcune aziende in Inghilterra e a New York, che, visti i risultati, hanno deciso di pagare il biglietto ai propri dipendenti, manager compresi. Altre, come Google e Facebook hanno chiesto di organizzare un’alba danzante per i propri impiegati.

 

A portare il movimento in Italia è stato Max Passante, un deejay che a Londra è rimasto impressionato da tutta quella gente sobria in pista a quell’ora: «Quella produzione naturale di endorfina fa bene, stare in un ambiente positivo con degli sconosciuti fa acquistare fiducia negli altri. Così ho deciso di portarlo a Roma». Il Morning Gloryville è una sorta di franchising, un format che si esporta con alcune regole comuni (l’orario, il giorno, il brand) e altre più specifiche del luogo (il caffè sarà più buono in Italia, che a Brighton). Per l’appuntamento romano è quasi tutto pronto, il biglietto costerà circa 10 euro su Internet e 18 alla porta. Si comincia alle 6,30 e si finisce alle 10,30.

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

 

WAKE UP ANGELS

MORNING GLORYVILLE LONDON MORNING GLORYVILLE LONDON

Per creare l’atmosfera giusta sono stati arruolati i wake-up angels, angeli della sveglia: ballerini, musicisti e massaggiatori con il compito di far dimenticare il letto abbandonato precocemente. Ancor prima di partire, il Gloryville italiano ha già uno staff numeroso: 60 persone, che per ora lavorano con un rimborso delle speso sperando che il fenomeno prenda piede come nel resto del mondo. La sede del primo appuntamento è l’Angelo Mai, un locale a due passi dalle Terme di Caracalla che, per l’occasione, sarà allestito con spazi massaggi, bar con caffè e smoothies, oltre ovviamente alla pista da ballo.

 

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

La regola, praticamente l’unica, è arrivare sobri: «Non si tratta di moralismo - precisa Passante -, ma non è un after party, lo scopo è mettersi in sesto per affrontare la giornata. Chi arriva dalla notte, cercando qualcosa di diverso non entra». In questo senso la scelta del giorno della settimana, il mercoledì, non è casuale: «Dev’essere un giorno normale, lontano dal weekend». Funzionerà in Italia? «Qui le novità ci mettono di più a radicarsi, ma noi ci crediamo molto».

IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY IL CLUB MATTUTINO DI LONDRA MORNING GLORY

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…