LA REGINA DELLO SHOPPING?È LA SCARPA DA DONNA:?CON 80 MILIONI DI PAIA BATTE TUTTI, SMARTPHONE COMPRESI - NON CONOSCE CRISI, VALE UN QUARTO DELLA SPESA PER VESTIRE

Un sondaggio del Daily Mail ha rivelato al mondo che più di nove ragazze su dieci sono in grado di ricordare al volo il primo paio comperato con i propri risparmi, mentre solo poco più di sei su dieci ricordano il nome del primo ragazzo che hanno baciato. Pare che ogni donna indossi in media 500 paia di scarpe diverse nel corso della sua vita...

Condividi questo articolo


Marco Sodano per La Stampa

 

tacco in ottone tacco in ottone

‘’Cosa sono i milioni quando in cambio ti danno le scarpe», cantano Elio e Le storie tese. Senza punto interrogativo, perché non è una domanda: in Italia le scarpe sono l’oggetto più venduto nel paniere che contiene gli oggetti di uso comune a metà strada tra l’utile e il gusto, il lusso e la quotidianità (tutti beni durevoli il cui consumo non si esaurisce nell’immediato come gli alimentari).

IL TACCO SI SILVIO - copyright pizzi IL TACCO SI SILVIO - copyright pizzi

 

Stiamo parlando di circa 80 milioni di paia l’anno - 50 milioni di scarpe classiche e 30 di scarpe sportive - contro 26 milioni da uomo: 16 classiche, il resto sportive. ?Altro che gli smartphone, considerati i campioni assoluti delle vendite perché hanno avuto la crescita più robusta negli ultimi anni.

 

tacco a spillo tacco a spillo

Un sondaggio del Daily Mail ha rivelato al mondo che più di nove ragazze su dieci sono in grado di ricordare al volo il primo paio comperato con i propri risparmi, mentre solo poco più di sei su dieci ricordano il nome del primo ragazzo che hanno baciato. Pare che ogni donna indossi in media 500 paia di scarpe diverse nel corso della sua vita. La crisi? Le scarpe non si fermano mai.

 

Michela Brambilla con tacco vertiginoso Michela Brambilla con tacco vertiginoso

Nel 2013, dicono le tabelle statistiche compilate dall’Istat, le calzature hanno intercettato da sole un quarto della quota di spesa che ogni famiglia italiana dedica all’abbigliamento. Due terzi per la donna, un terzo per gli uomini. ?Il segreto di Anna Wintour?I numeri, che vanno per forza di cose a spanne, dicono molto sulla dimensione del fenomeno e meno sulle motivazioni.

tacco pompadour tacco pompadour

 

È un fatto che la moda anni tende all’essenziale e ha sdoganato capi un tempo relegati negli armadi pop. Pantaloni, giacche, camicette e gonne sono liberi dall’obbligo della griffe. ?Le scarpe no. Pare che Anna Wintour, il direttore di Vogue che da decenni indica la strada allo stile mondiale, possegga diverse paia del suo modello preferito - indossa quasi sempre quello - in sfumature molto simili per poterle accordare con l’abbronzatura di stagione.

VAI COL TACCO VAI COL TACCO

 

TACCO ALTO PER GIORGIA MELONI TACCO ALTO PER GIORGIA MELONI

Sta di diritto tra le shoeaholic, gruppo la cui passione sfiora la dipendenza: posseggono più di 60 paia di scarpe. ?Le scarpe della dittatrice?E Imelda Marcos? La moglie dell’ex-dittatore filippino, accusata per le spese personali faraoniche e conosciuta in tutto il mondo per la sua scarpiera, rispose candida: «Non è vero che ho tremila paia di scarpe, ne ho solo 1.046». ?

 

Tacco Sadomaso Tacco Sadomaso

Meno modesta Celine Dion: «Non ho mai detto di avere tremila paia di scarpe: ho detto che a tremila ho smesso di contarle». E poi la scarpa non conosce l’incubo della taglia: che si sia affilate come passerella comanda o un po’ più rotonde (quando comanda la realtà), infilare la scarpa è sempre vestire il piede con un sogno. Un abito indossato dalle modelle nella taglia 38 addosso a chi porta la 46 è davvero un’altra cosa.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)