1. RENZI PRONTO AL GOLPE D’AGOSTO: CON LA RIFORMA, METTERA' LE MANINE SULLA RAI
2. AL DISPREZZO RIPETUTO PIU’ VOLTE PER I TALK, IN UN TWEET HA AGGIUNTO: “DOBBIAMO CAMBIARE MODO DI RACCONTARE L’ITALIA E LA POLITICA. NON SIAMO QUELLA ROBA LÌ”
3. “DOBBIAMO CAMBIARE” SIGNIFICA CHE RENZI SI PREPARA A SUGGERIRE AI PROSSIMI DIRETTORI RAI UN CAMBIO NEL MODO DI FARE INFORMAZIONE? SI VA VERSO UNA “RIFORMA DEI TALK-SHOW” CONCENTRANDOLI IN UNA UNICA RETE? OVVERO, ALLA LORO ''RAREFAZIONE''?
4. NELLA RIFORMA RAI TARGATA RENZI, IL NUOVO AD (INDICATO DAL GOVERNO), AVRÀ IL POTERE DI NOMINARE I DIRETTORI DI RETE E DEI TG. ECCO PERCHÉ PER IL RUOLO DI AD ACCAREZZA L’IPOTESI DI AFFIDARE L’INCARICO AD UNA MANAGER COME PATRIZIA GRIECO, ATTUALE PRESIDENTE DELL’ENEL, MENTRE PER L’INFORMAZIONE RENZI HA STIMA PER LA DIRETTRICE DI SKY TG24 SARAH VARETTO MA IL SUO VERO CANDIDATO SI CHIAMA ENRICO MENTANA

Condividi questo articolo


Fabio Martini per “la Stampa”

 

Matteo Renzi ed Enrico Mentana Matteo Renzi ed Enrico Mentana

Alla Humboldt di Berlino - l’università dove insegnarono Hegel, Schopenhauer ed Einstein - la mattina del primo luglio il dottor Matteo Renzi era chiamato a parlare del futuro dell’Europa, ma sul più bello spiazzò cattedratici e studenti con una tirata sui talk-show televisivi italiani: «Sono il grande pollaio senza anima che ha preso il posto delle fiction, pieni di colpi di scena dove non succede mai niente con teatranti di terzo ordine e dove gli spot sono la parte più credibile dell’intera trasmissione».

 

SCAZZO RENZI FLORIS SCAZZO RENZI FLORIS

Un distillato di sincero disprezzo per un genere televisivo che, per quanto inflazionato e in crisi, da anni è un porto franco del pluralismo politico ed informativo. A Renzi, che ha costruito il suo successo in gran parte grazie alla partecipazione a queste trasmissioni, da qualche mese i talk-show non piacciono più. Ha scritto in uno dei suoi tweet: «Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia». 

floris a palazzo chigi da renzi floris a palazzo chigi da renzi


Al presidente del Consiglio queste trasmissioni non piacciono perché, a suo avviso, nel complesso forniscono una immagine deformata della realtà politica e sociale, rappresentazione spesso virata sul lamento, sulla recriminazione cronica e sulla sistematica omissione di ciò che cambia o funziona.

 

lilli gruber e matteo renzi otto e mezzo lilli gruber e matteo renzi otto e mezzo

Un tipo di critica che Renzi ha pubblicamente esternato e alla quale se ne accompagna una espressa in sedi più ristrette, perché più delicata: in tv e in particolare in Rai, non se ne può più della proliferazioni dei talk-show a qualsiasi ora del giorno e della notte. Ma alle critiche da telespettatore, Renzi ha aggiunto osservazioni che alludono ad una vocazione da amministratore delegato.

 

bruno vespa con matteo renzi bruno vespa con matteo renzi

In un tweet ha scritto: «Dobbiamo cambiare modo di raccontare l’Italia e la politica. Non siamo quella roba lì». L’espressione «dobbiamo cambiare» significa che Renzi si prepara a suggerire ai prossimi direttori Rai un cambio nel modo di fare informazione? Si va verso una “riforma dei talk-show” e si punta alla loro concentrazione in una unica rete? Ovvero, alla loro rarefazione?


Seguendo un riflesso di molti politici che finiscono per attribuire le proprie difficoltà a vizi comunicativi, lunedì scorso Renzi ha tenuto una lezione ai suoi parlamentari su come si tiene botta in tv, ma la vera novità è un’altra: il governo vuole accelerare la riforma della Rai, nel tentativo di approvarla entro l’estate.

 

renzi televisione renzi televisione

Un’impennata decisionista che contraddice la vulgata precedente secondo la quale il governo si era rassegnato a rinnovare i vertici aziendali con la vigente legge Gasparri. In altre parole, la perdurante difficoltà nel chiudere alcune riforme stagnanti (a cominciare da quella istituzionale), avrebbe indotto palazzo Chigi a considerare come prioritaria la riforma della Rai, promossa a “scalpo” agostano.

renzi da porro renzi da porro

 

PATRIZIA GRIECO PATRIZIA GRIECO

Nella riforma Rai targata Renzi, il nuovo amministratore delegato (indicato dal governo), avrà il potere di nominare i direttori di rete e dei Tg. Il premier sa bene che proprio su quelle nomine (ad e direttori giornalistici) saranno accesi i riflettori, sa che non può sbagliare il colpo, magari anche a costo di ridimensionare qualche sua “pulsione”. Ecco perché per il ruolo di Ad accarezza l’ipotesi di affidare l’incarico ad una manager come Patrizia Grieco, attuale presidente dell’Enel, mentre per l’informazione Renzi ha stima per la direttrice di Sky Tg24 Sarah Varetto. Anche se il personaggio che - in tutte le caselle top - finirebbe per raccogliere un vasto consenso, per storia personale e peso professionale, è un giornalista che il premier apprezza, anche a dispetto delle critiche subite: Enrico Mentana.

renzi a servizio pubblico 2 renzi a servizio pubblico 2 SARAH VARETTO SARAH VARETTO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…