1. RETROSCENA! COSA HA SCATENATO LO SCAZZO IN DIRETTA TRA LA FIALDINI E TIBERIO TIMPERI
2. L’INTERVISTA A MAURIZIO COSTANZO DOVEVA ESSERE CONDOTTA IN SOLITARIA DA TIMPERI MA UNA TELEFONATA DA VIALE MAZZINI DI MARIO ORFEO TRASCINA LA FIALDINI AD AFFIANCARE IL PARTNER DAVANTI ALLE TELECAMERE. DOPODICHÉ, IL DILUVIO DI SCREZI - LA SMENTITA DI ORFEO
3. LA PROVA CHE L’INTRUSIONE DELLA FIALDINI NON ERA GRADITA NEMMENO DA COSTANZO È ARRIVATA IERI SUL SETTIMANALE ‘’NUOVO’’ DOVE CICCIO BAFFO BOCCIA LA FANCIULLA CON UN 4 
4. E LA RAI PENSA DI SEPARARE I DUE: BLOCCHI SEPARATI PER RIDURRE LE OCCASIONI DI ATTRITO

Condividi questo articolo


Fialdini:''Questo copione fa schifo'' (video di @papuffa)

 

 

DAGOREPORT

Ecco il retroscena sullo scazzo in diretta tra Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. L’ospite della puntata a ‘La Vita in Diretta’ era Maurizio Costanzo. E il copione prevedeva che l’intervista doveva essere gestita da Timperi, senza la Fialdini in studio.

 

francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta francesca fialdini tiberio timperi la vita in diretta

Cosa che ha fatto storcere naso e orecchie a uno spettatore parcheggiato al settimo piano di Viale Mazzini: Mario Orfeo, ex direttore generale in disuso e gran supporter della fanciulla fin dall’era di “Uno Mattina”. La chiama al telefono, “non puoi non esserci”, e la spinge ad affiancare il suo partner davanti alle telecamere.

COSTANZO, FIALDINI, TIMPERI COSTANZO, FIALDINI, TIMPERI

 

Cosa che ovviamente fa girare a mille le palle a Timperi. L’”intrusa” non si è accontentata di presidiare il set e ha subito aperto la boccuccia per ricordare a Ciccio Baffo quel 29 datole a conclusione di un esame universitario, voto che le avrebbe abbassato la media. A quel punto la pompa della pazienza è saltata e Timperi l’ha infilzata come una salsiccia: “Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23”.

 

Piccata e imbarazzata, priva della capacità di replicare per le rime, la Fialdini ha balbettato: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so”. Dopodiché, il diluvio di screzi e scazzi (compresa una bollente telefonata di Orfeo al direttore di Raiuno Angelo Teodoli).

MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI MARIO ORFEO FRANCESCA FIALDINI

 

La prova che l’intrusione della Fialdini non era gradita nemmeno da Costanzo è arrivata ieri sulle pagine del settimanale ‘’Nuovo’’ dove striglia la fanciulla cara ad Orfeo bocciandola con un sonoro quattro in pagella: “In un programma così popolare, che si rivolgere a un pubblico così eterogeneo, i conduttori dovrebbe sempre misurare il linguaggio. Prestare attenzione al linguaggio è sempre importante, sebbene ai programmi serva tempo per rodarsi.”

 

 

2. LA SMENTITA DI MARIO ORFEO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

In merito al fantasioso retroscena pubblicato da Dagospia alle 15.42 dal titolo “House of scazz” mi spiace deludervi. Non c’è stata alcuna telefonata alla conduttrice di Vita in Diretta Francesca Fialdini né alcuna telefonata, nemmeno tiepida, al Direttore di Rai Uno Angelo Teodoli. Per i dettagli rinvio alla lettura dell’atto di citazione per risarcimento danni che mi appresto a notificarvi, per questa e per le precedenti vostre pubblicazioni che mi hanno riguardato. Analogo trattamento sarà riservato nei confronti di chi dovesse riprendere simili falsità.

Mario Orfeo

 

3. LA VITA IN DIRETTA, “GRANDE TENSIONE TRA TIBERIO TIMPERI E FRANCESCA FIALDINI”. E ANCHE L’AUDITEL NE RISENTE

Giuseppe Candela per https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/14/la-vita-in-diretta-grande-tensione-tra-tiberio-timperi-e-francesca-fialdini-e-anche-lauditel-ne-risente/4625681/

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

Tira una brutta aria a La Vita in Diretta con l’ormai visibile rivalità tra Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. Una escalation di episodi e gaffe che ha portato lo storico contenitore di Rai1 al centro della scena mediatica nei giorni scorsi. “Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23”, aveva scherzato Timperi riferendosi alla collega che aveva raccontato di un esame sostenuto con Maurizio Costanzo. Francesca si era stizzita: “Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so.” Al debutto la Rai era stata condannata a pagare 25 mila euro per la famosa bestemmia del conduttore. Dopo pochi giorni il bis con la conduttrice che non accorgendosi di essere in onda si era lasciata andare: “Fa schifo questo copione, fa schifo.”

orfeo fialdini orfeo fialdini

 

 

 

 

(...)

 

Maurizio Costanzo su Nuovo striglia i conduttori e in particolare alla Fialdini riserva un quattro in pagella spiegando: “In un programma così popolare, che si rivolgere a un pubblico così eterogeneo, i conduttori dovrebbe sempre misurare il linguaggio. Prestare attenzione al linguaggio è sempre importante, sebbene ai programmi serva tempo per rodarsi.”

 

 

Il vento sembra essere cambiato anche sul fronte Auditel con il ritorno di una programmazione piena su Canale 5. Pomeriggio 5 è infatti tornato leader con la terza vittoria consecutiva, le prime due di un soffio ma la terza più netta. Il contenitore di Rai1 ieri si è  fermato al 14,35% di share preceduto da una anteprima al 12,57% con il programma di Barbara D’Urso al 17,48% nella prima parte e 16,38% nella seconda.

francesca fialdini zecchino d oro francesca fialdini zecchino d oro

 

Sui social e all’interno dell’azienda, scrive il settimanale diretto da Umberto Brindani, molti rimpiangono Marco Liorni la cui uscita è stata tanto discussa quanto misteriosa. Il garbato conduttore avrà l’ingrato compito di sfidare il colosso Verissimo con Italia Sì che avrà nel cast Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Mauro Coruzzi: “Per ospiti e qualità, il programma di Canale 5 vale come una prima serata, accettare questo confronto è stata una scelta incosciente, però mi piacciono le sfide”, ha dichiarato in un’intervista al Corriere della Sera.

 

3.

ALTA TENSIONE NEL POMERIGGIO DI RAI1

Alberto Dandolo per ''Oggi''

 

Accuse di raccomandazioni, offese indirette ai collaboratori, gaffe, frecciatine e battutine: benvenuti a... La lite in Diretta. È forse questo il titolo più adatto per descrivere la nuova edizione dello storico contenitore del daytime di Rai1. Un crescendo di episodi che in pochi giorni sono finiti al centro della scena mediatica con l’ormai visibile rivalità tra la riconfermata Francesca Fialdini e la new entry Tiberio Timperi. Un rapporto che a pochi giorni dal debutto sembra già incrinato.

francesca fialdini francesca fialdini

 

Nel corso dell’intervista a Maurizio Costanzo, ospite della prima puntata, la padrona di casa ricorda al giornalista di aver sostenuto proprio con lui un esame universitario. «Mi hai dato 29, mi hai rovinato la media», aggiunge la Fialdini con tono scherzoso. Timperi interviene: «Hai preso 29 perché eri raccomandata, sennò prendevi 23», Francesca si stizzisce: «Che battuta è questa? Che battuta è questa? Non so».

Tiberio prova a smorzare i toni con un bacio ma il clima resta teso. Nei mesi scorsi la bionda presentatrice è finita più volte nel mirino della critica, accusata di una ascesa troppo veloce su Rai 1.

 

UN INTERVENTO DALL’ALTO

A Viale Mazzini raccontano di un clima di grande tensione dietro le quinte, con litigate importanti tra i due protagonisti, che avrebbero reso necessario l’intervento di un influente dirigente Rai nel tentativo di calmare le acque.

 

«Cercheranno di giustificare le gaffe e gli scontri dicendo di voler ricreare un clima da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello ma la preoccupazione dei vertici è tanta», racconta una fonte beninformata. A infiammare il debutto ci aveva già pensato il Tar del Lazio condannando la Rai a pagare 25 mila euro per la bestemmia sfuggita al conduttore dagli occhi di ghiaccio ai tempi Unomattina in famiglia. Così, a stretto giro, arriva il bis: un fuori onda che è subito virale sui social network.

 

francesca fialdini marco liorni francesca fialdini marco liorni

La Fialdini, poco prima di entrare in studio, non accorgendosi di essere già in diretta, si lascia andare: «Fa schifo questo copione, fa schifo».

Tornano in mente scene simili rese pubbliche da Striscia la notizia, ma l’ex volto di Unomattina evita le scuse e spiega: «No, nel mio fuori onda non criticavo gli autori (che scrivono i copioni, ndr). La squadra di Vita in Diretta è composta da professionisti che stimo (e che ringrazio). E loro lo sanno». Alcuni assicurano però che la bionda conduttrice si riferisse a Tamara Gregoretti, nuovo capoprogetto della trasmissione, nonché sorella di Sabina Gregoretti, braccio destro di Maria De Filippi.

 

tiberio timperi francesca fialdini tiberio timperi francesca fialdini

PRESTO, LI SEPARERANNO

Ma torniamo alle tensioni tra Timperi e Fialdini. Negli spazi di conduzione in comune, la coppia si interrompe spesso a vicenda: «Ma la fai parlare a ‘sta signora, poraccia?», dice Francesca a Tiberio che interrompe un’ospite, e quando l’ospite li invita a casa sua, la conduttrice risponde a tono: «Due inviti diversi, separatamente». Una piccola soluzione potrebbe arrivare già nei prossimi giorni con la riduzione degli spazi di conduzione in comune e con l’arrivo di blocchi separati, un modo per evitare un nuovo casus belli.

 

Ma nel frattempo i vertici dell’azienda avrebbero invitato i conduttori alla calma. La nuova Vita in Diretta è già finita nel mirino della critica con i conduttori accusati di scarso feeling e di essere troppo legati al gobbo, oltre all’eccesso di cronaca nera nelle prime puntate.

 

francesca fialdini francesca fialdini

La trasmissione pomeridiana di Rai1 ha conquistato il pubblico grazie a professionisti del calibro di Michele Cucuzza, Lamberto Sposini, Mara Venier e Marco Liorni, la cui uscita discussa e misteriosa ha causato non poche polemiche. In molti, sui social network ma anche a Viale Mazzini, rimpiangono il conduttore romano, il cui garbo è sempre stato apprezzato dal pubblico tradizionale di mamma Rai. Liorni dal 15 settembre condurrà però Italia Sì, un nuovo programma che sfiderà il colosso Verissimo. C’è chi dice che la bella Francesca Fialdini lo stia già rimpiangendo. Nuovi colpi di scena in arrivo?

FRANCESCA FIALDINI FRANCESCA FIALDINI francesca fialdini francesca fialdini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…