IL RITORNO DELL’EDONISMO REAGANIANO - MICHAEL DOUGLAS: “MI PREPARO AL FILM SU REAGAN, IL PRESIDENTE CHE HA UNITO L’AMERICA PIU’ DI KENNEDY. DOVRO’ ANCHE TINGERMI I CAPELLI...”

Michael Douglas interpreta uno scienziato in Ant-Man (film tratto da un fumetto della Marvel) e si prepara a diventare Reagan: “Un presidente e un uomo dalle molte facce, il suo liberalismo economico ha segnato un’epoca. Ma io, nonostante diverse delusioni, continuo ad impegnarmi per il Partito democratico”.... -

Condividi questo articolo


Giovanna Grassi per il “Corriere della Sera”

michael douglas ronald reagan michael douglas ronald reagan

 

Michael Douglas lavora senza soste. Ha ristabilito un equilibrio nel suo matrimonio con Catherine-Zeta Jones e, a 70 anni, conserva tutti i capelli di quando ottenne nel 1988 il premio Oscar per Wall Street.

 

Il divo ci tiene a dire che accompagna i figli a scuola quando è libero dal lavoro e che non è diminuito il suo impegno per il Partito democratico «malgrado diverse delusioni». È sempre vicinissimo al padre Kirk che, nato nel 1916, pubblica libri di racconti e poesie. 
 

michael douglas michael douglas

Douglas Jr., lo squalo che nulla temeva giocando in Borsa nel film di Oliver Stone e che ha sconfitto un cancro alla gola («la radioterapia e la chemioterapia sono state il mio peggior confronto con il desiderio della vita, mai perso»), arriva all’incontro portando l’ultimo libro del padre, Life Could Be Verse , e dice:

 

«È una riflessione sull’amore, sulle perdite e sul significato che sempre cerchiamo dell’esistenza concessaci. Il talento, l’energia e il coraggio di risollevarsi anche dalle malattie di mio padre sono stati una lezione importante». Sugli schermi è coprotagonista di Ant-Man tratto da un fumetto della Marvel. 
 

«Interpreto lo scienziato Hank Pym che ha sviluppato una scoperta capace di rimpicciolire gli esseri umani e di dare loro una eccezionale forza fisica. Mi sono divertito nel ruolo. Dopo tanti anni di carriera, come ho fatto per Liberace , continuo a muovere le cose, ad accettare ruoli inusuali». 
 

douglas reagan douglas reagan

Leggeva fumetti da ragazzo? 
«No. E non avevo simpatia per i supereroi. Però mi piaceva la fantascienza intelligente. Con due figli adolescenti, Dylan e Carys, che ovviamente amano i racconti d’avventure, mi sono fatto una cultura». 
I supereroi oggi però invadono gli schermi… 
«Non sono ipercritico: questi film oggi sono i nuovi western». 
 

Come produttore e attore ci ha dato alcuni dei più interessanti titoli degli anni Ottanta. Quanto è cambiato il cinema da allora? 
«Sono mutati i modi di fruire il grande schermo, gli studios sono diventati multinazionali, le connessioni tra grande e piccolo schermo oggi sono una forza: i giovani guardano film anche sui telefonini». 
 

douglas reagan 3 douglas reagan 3

Troppi effetti speciali? 
«Resta, però, particolarmente in tv, nelle produzioni indipendenti, nei documentari, qualcosa di diverso dai film super spettacolari. Continuo a scegliere storie, come la mia recente commedia con Diane Keaton Mai così vicini ». 
 

Lei interpreterà Ronald Reagan in «Reykjavik» , che riproporrà il summit del 1986 con Gorbaciov... 
«Il copione è pronto. Reagan è stato un presidente e un uomo dalle molte facce, fu capace di ridare fiducia all’America, il suo liberalismo economico ha segnato un’epoca. Mi piacerà entrare nella sua mente. È tutto da studiare come persona, per ciò che significa ancora il sogno americano.

 

reagan gorbaciov reagan gorbaciov

Un uomo molto più complesso di quello che può sembrare ad analisi superficiali. Forse, paradossalmente, è il presidente che più ha unito gli americani nell’ultimo cinquantennio, più di Kennedy. E dovrò tingermi i capelli... Ma il film guarderà con distacco sia Reagan che Gorbaciov, l’altra figura chiave... Per il resto, ho terminato Unlocked di Michael Apted, con Orlando Bloom, su un possibile attentato a Londra con armi chimiche. Noomi Rapace ha il ruolo di agente della Cia». 
 

reagan gorbaciov 1 reagan gorbaciov 1

Se dovesse salvare un film tra i suoi, quale sceglierebbe? 
«Non saprei farlo: i film segnano la vita di un attore, la tua e quella dei colleghi amici. Mi è capitato di rivedere Un giorno di ordinaria follia : in una sequenza, esasperato dal traffico, lasciavo l’automobile e andavo a piedi. Il traffico è raddoppiato come i problemi del mondo». 
Vede soluzioni? 
«Mio padre alla sua età è capace di insegnarmi la poesia. Ho fiducia nel presente e in un futuro di ordinaria follia». 
 

Per rilassarsi da anni gioca a golf… 
«Il golf dà lezioni di vita e si gioca da solo, senza donne intorno. Capitalizzo le mie passioni e con il “Celebrity Gulf Event” raccolgo fondi per il Motion Picture and Television Fund. Mio padre mi dimostra ancora che la vita è sempre ricca di cambiamenti. Un esempio? Non è mai troppo tardi per scoprire le avventure mirabolanti che la Marvel ha regalato e continua a regalare alle generazioni». 
 

 

douglas reagan 1 douglas reagan 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…