IL RITORNO DI “PIERINO” - DA FELLINI ALLA FENECH, L’AMARCORD DI ALVARO VITALI: “SE C’ERA UN PETO IN UN FILM DI BELLOCCHIO ANDAVA BENE. SE LO FACEVO IO, ERO VOLGARE” - “VOGLIO RIPORTARE PIERINO AL CINEMA. FARA’ IL PRETE”

Alvaro Vitali racconta gli esordi con Fellini, le commedie sexy con la Fenech e Gloria Guida, gli scherzi a Renzo Montagnani e i giudizi sprezzanti della critica: “Il mio era un genere di serie B ma portava la gente al cinema. Incassavo più di James Bond” - "Il sogno nel cassetto è rifare Pierino: La sceneggiatura è già pronta. L’ex bambino terribile si è fatto prete”....

Condividi questo articolo


ALVARO VITALI PIERINO 1 ALVARO VITALI PIERINO 1

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

Fra poliziotte, liceali e insegnanti sexy, Alvaro Vitali ha attraversato vent’anni di cinema ultrapopolare con 150 film, passando alla storia come il Pierino nazionale, il suo personaggio più celebre, a suon di pernacchie e scherzi scemi che riempivano le sale ma venivano bollati dalla critica come roba inguardabile.

 

Oggi che ha 65 anni e i nostri cinema piangono miseria, il suo sogno nel cassetto è riportare Pierino sul grande schermo, in una versione riveduta e corretta in cui l’ex bambino terribile, ormai cresciuto, si è fatto prete e aiuta i ragazzi scapestrati della sua parrocchia: «La sceneggiatura è già pronta, mancano solo produttore e regista», spiega Vitali, protagonista ieri di Erotic Disco organizzata a Modena da Laika e Night Movie.?

ALVARO VITALI FELLINI ALVARO VITALI FELLINI

 

Esordi con Fellini?

E pensare che la sua carriera era cominciata grazie a un venerato maestro del cinema d’essai, Federico Fellini, all’apparenza quanto di più lontano dall’immaginario trash della commedia sexy: «Avevo 16 anni quando il capogruppo della troupe entrò nel negozio di elettricista dove lavoravo, a Trastevere, e mi disse che stavano cercando un ragazzino piccolo e magro per un film di Fellini: “Perché non vieni sabato a Cinecittà? Ti porto io”. Io manco sapevo chi era Fellini, ma quel sabato andai allo Studio 5, che era strapieno di gente: ragazzi, ragazze, gente del circo, grassi, magri, nani…».

PIERINO ALVARO VITALI jpeg PIERINO ALVARO VITALI jpeg

 

La prova per entrare nel cast di «Satyricon»? Un fischio alla pecorara: «Entrammo io e un tipo di Napoli, Fellini chiese chi sapesse fare il fischio del merlo, io cominciai a fischiare alla pecorara e lui ordinò: “Prendete questo che è svelto, l’altro sta ancora ad aspettare il merlo”».

 

Dice Vitali che l’autore di «Otto e Mezzo», con cui avrebbe lavorato in altri tre film - «I Clowns», «Roma» e «Amarcord» -, lo battezzò due volte: «La prima sul set di “Roma”, quando ballo il tip-tap e mi lanciano il gatto morto sul palco: mi disse che avevo dei tempi comici straordinari, e in effetti poi feci il comico. Poi in “Amarcord”, dove portavo calzoni alla zuava e una coppoletta in testa, un giorno mi fece: “Sembri Pierino”. Vedeva già le cose in anticipo…»??.???

 

Incontri casuali?

FENECH FENECH

La vita di un attore, fin dall’età più tenera, a volte è costellata da incontri che sembrano casuali: «Già a 8 o 9 anni ero andato a fare il primo provino, perché anche i miei genitori avevano fatto le comparse: giravano “Napoli milionaria” e c’era Mario Carotenuto a fare il casting. Mi scartò dicendo “questo è troppo secco, finisce che spira sul set”. Poi ci siamo rivisti ne “L’Insegnante”, con Edwige Fenech, molti anni dopo. Mi riconobbe e mi disse “mannaggia se lo sapevo ti cacciavo via subito”.

guida gloria01 guida gloria01

 

E’ stato il mio maestro, mi ha insegnato tante cose, come stare davanti alla cinepresa prendendo sempre la luce, per non farsi impallare se qualcun altro si metteva in mezzo».??

 

Commedie sexy?

La parte iniziale della carriera è scandita da piccole parti in film di Risi, Monicelli, Steno, Luigi Magni, persino Roman Polanski in «Che?», fino alla lunga serie di ruoli nelle commedie sexy anni 70 e 80: «Con la Fenech ho fatto più film in assoluto con la serie della Poliziotta, ho lavorato anche con Gloria Guida in tre film: la prima volta che recitava, Gloria era tutta timidina e impaurita per le scene dove doveva scoprirsi. Gli dicevano devi levarti la gonna, e lei era un po’ sulle sue. C’era un bel clima sul set, ci divertivamo noi prima di tutti, e io facevo scherzi come spegnere le sigarette con una siringa senz’ago a quelli che fumavano di nascosto, oppure riempivo d’acqua le scarpe di Renzo Montagnani in camerino».

 

ALVARO VITALI PIERINO ALVARO VITALI PIERINO

I ritmi di lavoro erano infernali, fino a due film e uno spettacolo a teatro contemporaneamente, perché il cinema a fine anni 70 era ancora un’industria fiorente: «Lavoravo allo stesso tempo ne “La poliziotta” e in uno dei film dell’insegnante, mentre a teatro facevo “Rugantino”: la notte non dormivo mai, facevo i ringraziamenti al Sistina e subito dopo mi precipitavo a Bari sul set, poi tornavo a Roma per un altro film. Ma ero felice, questo lavoro non mi ha mai stancato».

 

edwige fenech ieri edwige fenech ieri

I giudizi sprezzanti della critica sul suo Pierino e gli altri ruoli nei film scollacciati gli sono pesati: «A loro non piacevano la pernacchia, la parolaccetta, quando oggi invece è molto peggio. In un film di Bellocchio c’era una scena di un peto incendiato e andava bene, ma se lo faceva il mio Pierino era volgare e ne parlavano tutti male. Io però facevo fare soldi a palate, un Pierino ha incassato più di James Bond. Il mio era un genere di serie B ma portava la gente al cinema, invece adesso guarda come stiamo…».

PLAYBOY703 gloria guida PLAYBOY703 gloria guida edwige fenech edwige fenech romchi45 alvaro vitali romchi45 alvaro vitali ALVARO VITALI GIANBURRASCA ALVARO VITALI GIANBURRASCA EDWIGE FENECH SU PLAYBOY EDWIGE FENECH SU PLAYBOY edwige fenech.4pg edwige fenech.4pg gol46 alvaro vitali gol46 alvaro vitali

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”