ROMA CAPUT MONDA - DOPO NEW YORK, IL GIORNALISTA SCRITTORE APPARECCHIA IL FILM FEST DE' NOANTRI - “NIENTE PREMI, NÈ MADRINE. IL FESTIVAL DEVE TORNARE AD ESSERE UNA FESTA. BASTA SEZIONI, CI SARÀ UN CARTELLONE UNICO CON IL MEGLIO DELLA PRODUZIONE”

Monda: “Nella prossima edizione non mancheranno delle anteprime mondiali, ma anche lavori passati al Sundance o in qualsiasi altra kermesse e privi di distribuzione in Italia non mi farò scrupolo a inserirli nel programma” - Scelto anche il direttore generale: è Lucio Argano, ora ai Beni culturali...

Condividi questo articolo


Franco Montini per “la Repubblica - Roma”

 

paolo sorrentino antonio monda paolo sorrentino antonio monda

Niente concorso né madrine né premiazioni. Appena nominato direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Roma, Antonio Monda annuncia un radicale cambiamento della manifestazione. Raggiunto telefonicamente a New York, dove risiede da tempo, «Il festival - dice Monda - deve tornare ad essere ciò che era originariamente ovvero una festa.

 

La mia idea, che sottoporrò al vaglio del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cinema per Roma, è quella di abolire la suddivisione per sezioni, per offrire un cartellone unico che, da un lato proponga il meglio della produzione recente e dall’altro valorizzi il nostro grande patrimonio nazionale. Sono infatti convinto che il nostro futuro si misura sulla conoscenza del passato».

 

Dunque vedremo a Roma anche film già proposti in altri festival? «Certamente, proprio perché Roma non sarà più un festival. Nella prossima edizione non mancheranno delle anteprime mondiali, ma se individuerò dei film validi, passati al Sundance o in qualsiasi altra kermesse e privi distribuzione in Italia, non mi farò scrupolo a inserirli nel programma».

antonio monda e carlo verdone antonio monda e carlo verdone

 

Scrittore docente universitario, giornalista, Antonio Monda è stato nominato ieri nuovo direttore artistico dal cda della Fondazione Cinema per Roma, che nella stessa riunione ha provveduto anche il nuovo direttore Generale nella persona di Lucio Argano, attuale presidente della Commissione Teatro presso il Ministero dei Beni Culturali, cui spetterà soprattutto il compito di gestire la parte economica.

 

libro di antonio monda la casa sulla roccia libro di antonio monda la casa sulla roccia

Monda arriverà a Roma nei prossimi giorni e nella prima settimana di marzo illustrerà nei dettagli la sua idea di festa e presumibilmente annuncerà anche la squadra di esperti che lo affiancherà nella selezione dei film. «Ovviamente - confessa il neo direttore - qualche nome l’ho già in testa, ma soltanto dopo aver verificato le risorse a disposizione, potrò decidere il numero dei collaboratori».

 

paolo sorrentino antonio monda paolo sorrentino antonio monda carlo verdone paolo sorrentino antonio monda annalena benini carlo verdone paolo sorrentino antonio monda annalena benini

Negli auspici di tutti è che l’attività della Fondazione non si limiti all’organizzazione della festa; come potrà organizzare delle attività permanenti un direttore che risiede a New York? «Accettando l’incarico ero e sono consapevole che la mia vita privata e professionale si complicherà molto, ma ho già ricevuto ampie garanzie dall’università di New York, dove lavoro, per poter soggiornare in Italia per almeno sei mesi da maggio a ottobre. Per il resto viaggerò molto e in ogni caso oggi la tecnologia offre l’opportunità di organizzare eventi in un paese anche non vivendovi a tempo pieno».

lele marchitelli serena dandini antonio monda lele marchitelli serena dandini antonio monda

 

LIBRO DI ANTONIO MONDA NELLA CITTA NUDA LIBRO DI ANTONIO MONDA NELLA CITTA NUDA

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...