ROMA, LA CITTÀ CHE TROMBA TUTTI - DAGO: ‘’NON SI CONFODE LA CRONACA CON LA STORIA: ’’LA GRANDE BELLEZZA’’ È UNA PIPPA INTELLETTUALOIDE: LE GIRAFFE, LA DEPRESSIONE, PURE LA SPOGLIARELLISTA DI 50 ANNI”

“Roma è una città a gambe sempre aperte. Sorrentino, un forestiero, credeva di poterla trombare, ma è stata Roma a trombare lui. Succede sempre così. Quanti politici sono entrati a Palazzo Chigi convinti di cambiarla? Ci provano e ne escono con il cetriolo tra le gambe”…

Condividi questo articolo


Andrea Scanzi per Il Fatto

sorrentino e servillo COVERsorrentino e servillo COVER

La crisi, la decadenza. I maiali che grufolano nell'immondizia. Roma è davvero una città in disfacimento, come si evince tanto da La grande bellezza quanto dalla cronaca più spicciola? Roberto D'Agostino sta caricando il nuovo articolo su Dagospia. "Britney Spears, foto su foto. Sesso in libertà. La generazione è proprio cambiata. Britney Spears è cicciona, ha due cosce come Gattuso, ma non si vergogna di nulla".

dagodago

Come la Roma tratteggiata da Sorrentino.
La grande bellezza racconta la vita di una persona, i sogni e gli incubi del regista. Niente a che fare con la Roma vera. Una città molto più complicata.

Complicata come?
Roma è una città a gambe sempre aperte. Sorrentino, un forestiero, credeva di poterla trombare, ma è stata Roma a trombare lui. Succede sempre così. Quanti politici sono entrati a Palazzo Chigi convinti di cambiarla? Quanti sindaci, da Veltroni a Marino, hanno promesso di migliorarla? Ci provano e ne escono con il cetriolo tra le gambe.

Anche Sorrentino?
Aveva visto il mio libro sul Cafonal. Venne a trovarmi, disse che da quelle foto scattate da Pizzi poteva trarci un film. L'ho portato a tante feste, per fargli capire il clima. Non ci ha capito niente. ‘'La grande bellezza'' è una pippa intellettualoide: le giraffe, la depressione, pure la spogliarellista di 50 anni. Ma de che? A 50 anni non la farebbe spogliare nessuno.

la grande bellezza sulla croisette - servillo-ferilli-sorrentino-verdonela grande bellezza sulla croisette - servillo-ferilli-sorrentino-verdone

Una stroncatura in piena regola.
Sono felice del successo che ha il film. Magari vince anche l'Oscar. Però è più La grande monnezza che La grande bellezza. Sorrentino si è convinto di capire Roma dopo due anni di frequentazione assidua, ma non è così facile. È una città unica: ti abitui così tanto a essere circondato d'arte e storia che capisci subito una differenza fondamentale.

Quale?
Quella tra cronaca e Storia. Assorbi l'arte e comprendi che al primo posto c'è solo Gesù Cristo. Il resto è nulla. Da Mao a Stalin: passano tutti. Anche Obama è stato scelto solo per dare un po' di colore a un'amministrazione iperconservatrice. Bush era più di sinistra di lui. Sa qual è l'intercalare più comune dei romani?

la grande bellezza sorrentinola grande bellezza sorrentino

Sticazzi.
Appunto: "Sticazzi". Oppure "Non me ne può frega' de meno". Perché? Perché siamo cinici. E diventiamo cinici perché conosciamo la differenza tra ciò che conta e ciò che non conta. Cosa vuoi che ce ne freghi di Letta o Renzi? Chi è Renzi? Nessuno. Che ce ne fotte.

E Sorrentino non l'ha capito.
Roma non è brutta come l'ha descritta lui: è peggio, molto peggio. Ci piace apposta. Come la New York degli anni Ottanta: di giorno si facevano di coca e di sera lavoravano. Pensa che stronzi. Invece i bassifondi erano affascinanti. Come quelli di Roma. La sua natura la capisci dalle piccole cose.

Tipo?
Il marziano di Flaiano: per tre giorni fa notizia, poi i romani si annoiano. Qualche anno fa, alcuni romani riconoscono Benigni: "Roberto, Roberto!". E lui nulla. Dopo un po' lui si gira e li guarda. E loro, neanche si fossero messi d'accordo, rispondono con una pernacchia.

L'insegnamento qual è?
Che Roma ti vuole bene, ma sa chi sei e se gli giri le spalle te lo ricorda.

SORRENTINOSORRENTINO

Ne La Grande bellezza, il personaggio interpretato da Verdone la abbandona perché non la riconosce più.

TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO TONI SERVILLO NEL FILM DI SORRENTINO "LA GRANDE BELLEZZA" FOTO GIANNI FIORITO

Verdone è stato uno dei pochi a mostrare la vera Roma. Nei primi film. Ma era già allora come è adesso. Non è peggiorata. Sorrentino ha fatto come Fellini.

Nel senso che il suo film è la versione contemporanea de La dolce vita?
Anche quello era un film sulla crisi di un uomo. Fellini, casomai, raccontò la città in ‘'Roma''. Lì c'è Anna Magnani che fa un cameo. Fellini la chiama e lei risponde: "A Federi', a me nun me freghi". Lì c'è tutta Roma. Fellini, e più ancora Sorrentino, devono mangiarne di pagnotte per raccontare Roma. Molto meglio Rossellini, che infatti era romano.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...