amica geniale

L’AMICA CENSURATA – LA RAI HA DECISO DI TAGLIARE UNA SCENA DELLA SERIE “L’AMICA GENIALE” PER "TUTELARE IL PUBBLICO": SI TRATTA DEL MOMENTO IN CUI LA PROTAGONISTA LENÙ VIENE MOLESTATA SESSUALMENTE DA UN ADULTO – SUI SOCIAL È SCOPPIATA LA POLEMICA, LA RAI SI GIUSTIFICA DICENDO CHE SI È TRATTATO DI “UN FRAME DI UN SECONDO”, MA AL CARROZZONE DI VIALE MAZZINI MANCA UN ORGANO CHE… (VIDEO)

LA SCENA DELLE MOLESTIE - L'AMICA GENIALE

Andrea Parrella per "www.fanpage.it"

 

amica geniale 9

La censura applicata dalla Rai alla sequenza de L'Amica Geniale in cui Donato Sarratore abusa di Lenù è un tema di discussione di queste ore. Quando si parla di prodotti artistici, filtri e sensibilità del pubblico da rispettare, il terreno è sempre molto scivoloso, basta un attimo e si finisce per tirare in ballo proprio quella parola, censura.

 

In casi come questi ritornano sempre alcune domande: chi decide in Rai se una scena va bene oppure no? Esiste una procedura specifica e codificata per stabilirlo? Quali sono gli eventuali criteri?

 

amica geniale 7

Quello de L'Amica Geniale può essere considerato un caso lieve e marginale, una edulcorazione che non devia il senso stesso della stessa. La Rai ha preferito non rilasciare spiegazioni in merito, perché è evidente che la natura dell'intervento riguarda pochi fotogrammi di una scena in cui si mostra chiaramente un atto di pedofilia e la cosa rischierebbe di urtare la sensibilità dei molti telespettatori.

 

Ma ciò che emerge chiaramente se si guarda l'organigramma aziendale, è che in Rai, per questo genere di decisioni, non esiste un organo decisionale precostituito, né una procedura codificata che stabilisca, tramite dei parametri, quale prodotto rientri o meno nella norma censoria.

 

amica geniale 4

Spetta alla singola produzione, si tratti di prodotti seriali o di show televisivi, sintonizzarsi con il telespettatore medio, nel pieno rispetto di un'etica stabilita a grandi linee, per i canali generalisti di una Tv pubblica.

 

I precedenti casi di censura Rai

È un dato positivo? Si direbbe di sì, l'idea che non vi siano dei filtri predefiniti accresce la libertà e le possibilità espressive. D'altro canto può creare dei problemi e lo ha già fatto in passato. È accaduto in modo eclatante più di un anno fa, quando in maniera del tutto arbitraria qualcuno a Rai 2 decise di tagliare una scena di sesso gay nella serie televisiva "Le regole del delitto perfetto".

amica geniale 3

 

Dopo il clamore delle prime ore, la pubblica gogna con tanto di hashtag #RaiOmofoba, la questione si risolse con le scuse da parte della rete e la decisione di rimandare in onda la puntata specifica in versione integrale.

 

Anche perché la censura non è solo applicata, bensì anche invocata a più riprese, spesso dalla politica o da comitati e associazioni. Accade quando alcuni prodotti di fiction, e non solo, toccano argomenti ritenuti sensibili per l'opinione pubblica e c'è il tentativo di sollevare una polemica per fare leva su quei temi stessi.

 

amica geniale 2

Emblematici due casi recenti, il primo dei quali è quello de "I Bastardi di Pizzofalcone", quando l'ex ministro Lupi si scagliò contro la fiction per scene di sesso lesbo che lui riteneva inadeguate alla visione dei bambini che a quell'ora guardavano la televisione. Il secondo riguarda ancora una fiction, "Rocco Schiavone", contestata dall'altro ex ministro Maurizio Gasparri per l'abituale consumo di marijuana fatto dal vicequestore interpretato da Marco Giallini.

 

Perché la scena non è stata censurata in America

Sulla censura de "L'Amica Geniale" c'è un ulteriore aspetto da trattare, nato da una domanda che in molti si sono posti con insistenza sul motivo per il quale la scena in questione, rivisitata prima del passaggio su Rai1, non sia stata toccata in alcun modo per la messa in onda sul canale americano HBO.

amica geniale 14

 

L'emittente via cavo americana, protagonista assoluta di un'era televisiva che ha totalmente rivoluzionato le logiche della serialità televisiva, è soprattutto un'emittente privata via cavo, quindi chi vuole guardarla la sceglie appositamente, la compra. Discorso diverso, naturalmente, quello che riguarda la Rai.

 

L'azienda di servizio pubblico viene pagata dai contribuenti con il canone, per cui l'idea comune è che debba tenere conto di certe tematiche sensibili che, piaccia o no, fanno parte del nostro tessuto culturale.

 

amica geniale 5

Nondimeno la Rai, i cui vertici sono decisi dal parlamento e dal governo, è costantemente soggetta alle influenze della politica, che non manca mai di intervenire facendo leva sulle istanze di un determinato elettorato, come in questo caso, o in quest'altro, giusto per citarne due a caso. È proprio pensando a tutto questo groviglio di elementi e di influenze che la censura della scena di Sarratore e Lenù ne L'Amica Geniale si derubrica facilmente a un taglietto irrilevante.

amica geniale 12amica geniale 1amica geniale 10l amica geniale serie tvamica geniale 1l amica geniale di saverio costanzosaverio costanzo con il cast di l amica genialel amica geniale di saverio costanzol amica geniale serie tv l amica geniale serie tvl amica geniale serie tvamica geniale 13

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…