L’EDUCAZIONE SENTIMENTALE DELLA REGINA MALGY: “NON HO MAI AVUTO BISOGNO DI DICHIARARE AI MIEI GENITORI LA MIA OMOSESSUALITÀ: ERA EVIDENTE - A MIA MADRE RUBAVO I VESTITI, LE SCARPE CON IL TACCO.  LEI MI DICEVA QUANDO PORTAVO A CASA UN NUOVO RAGAZZO: 'MI PIACEVA PIÙ L’ALTRO TUO AMICO'. LA MATTINA MI SVEGLIAVO E… - CON DE ANDRE’ SONO STATO UNO STALKER…”

-

Condividi questo articolo


Serena Burioni per “Diva e donna”

CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO

 

Si è aperta per lui una nuova stagione. Ma la notizia non è che ha ricominciato a cantare, lavoro che in decenni di carriera ha sempre alternato al suo talento di cantautore e di personaggio televisivo. Oggi Cristiano Malgioglio festeggia il suo nuovo successo perché, grazie  al suo disco Sonhos, ha conquistato gli adolescenti e i più giovani che lo seguono nelle serate in discoteca e sui social.

 

«Magari alcuni non sanno nulla della mia lunga carriera, che ho scritto per le più grandi interpreti della musica italiana. Mi seguono come fossi uno “zio”, senza mai un commento negativo su Instagram ma con molto rispetto», spiega. «Prima i ragazzi per Carnevale si vestivano da Peter Pan o dall’Uomo Ragno. Ora si vestono da Malgioglio e sui social più di uno si è fatto la foto».

 

malgioglio 90 special malgioglio 90 special

Il brano “Mi sono innamorato di tuo marito” ha avuto 16 milioni  di visualizzazioni su YouTube. È appena tornato dalla Spagna per la promozione. Come si sente davanti a questa ondata di successo e popolarità tutta nuova?

«La vivo con emozione. Sono sempre stato diverso e non l’ho mai nascosto. La gente lo sente. Non ho mai avuto bisogno di essere altro, non ho mai sentito la necessità di spiegare. Nel ’67 incontrai la popstar Cher che era venuta in Italia: dovevamo collaborare a un brano che avrebbe cantato a Sanremo. Lei mi disse: “Tu sei originale: in Italia artisti come te non ci sono. Questi personaggi così ‘colorati’ si vedono solo in America”. E non ero così. Avevo una cascata di capelli ricci, i pantaloni a zampa di elefante e mi truccavo, ho iniziato giovane».

CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA CRISTIANO MALGIOGLIO E MILVA

 

Lei è nato in Sicilia, in un paesino vicino a Catania. I suoi genitori come hanno vissuto la sua natura?

«Non ho mai avuto bisogno di dichiarare loro la mia omosessualità: era evidente. A mia madre rubavo i vestiti, le scarpe con il tacco.  Lei mi diceva quando portavo a casa un nuovo ragazzo: “Mi piaceva più l’altro tuo amico”. La mattina mi svegliavo e mi  truccavo con il fondotinta e la cipria.

 

A volte capitava che facevo colazione prima di mettermi sul viso tutta “l’impalcatura” , allora mia madre mi guardava e mi diceva: “Oddio come sei pallido, non stai bene? Aspetta che ti faccio due tuorli d’uovo, zucchero e Marsala”. Poi andavo a cambiarmi e mi mettevo il trucco. Tornavo e lei era felice pensando che due uova sbattute fossero servite a darmi colore».

malgioglio sophia loren malgioglio sophia loren

 

Aveva un bel rapporto con i suoi genitori?

«Mio padre l’ho potuto vivere molto di più: se n’è andato nel 2007. Lui mi ha fatto conoscere la musica latino-americana. Per lavoro io e la mia famiglia abbiamo vissuto nove anni in Australia tra Sydney, Melbourne e Perth e successivamente in Spagna: lui amava la musica spagnola e l’ascoltava spesso. Mia madre, invece, è mancata 22 anni fa: è stato il trauma più feroce della mia vita. Di recente ho perso una sorella, era molto malata. Adesso mi è rimasta un’altra sorella e i miei nipoti. Anche a loro non ho dovuto spiegare la mia omosessualità, ma ho detto loro: “Se divento patetico, toglietemi dalla tv”».

malgioglio mariah carey malgioglio mariah carey

 

Lei è stato il  “cupido” di una grande storia d’amore, quella tra Fabrizio De André e Dori Ghezzi. Ha visto la fiction?

«Sì, mi sono sentito anche con Dori che è stata la prima donna per cui ho scritto tante canzoni. Nella fiction non sono proprio io: si vede un tipo che sembra un fattorino, altissimo, magrissimo con un borsello: io odio il borsello, ai tempi vestivo come Gloria Swanson! La storia vera è andata così. Io ero con Dori e dovevo chiamare Fabrizio. Con lui ai tempi sono stato uno stalker, se ci fosse stata una legge ero perseguibile.

 

Invece con me Fabrizio è sempre stato affettuoso. Una sera ero a Milano con Dori e lo chiamai per aggiornarlo sulle mie collaborazioni. Lui mi disse: “Vediamoci a cena che ti faccio sentire il nuovo disco” e gli chiesi se potevo portare Dori Ghezzi. “Chi?” rispose lui. Poi si ricordò che era quella cantante che somigliava a Brigitte Bardot. Gli dissi: “Dal vivo è meglio”. Andammo a cena ma quella sera non ascoltai il disco. Li lasciai soli e nacque l’amore».

malgioglio instagram 4 malgioglio instagram 4

 

Ha scritto canzoni per tante donne, da Mina alla Zanicchi, da Patty Pravo alla Vanoni. Oggi chi è la sua nuova musa?

«Vorrei lavorare con Carla Bruni, ci siamo scritti sui social e quando verrà in Italia vorrei incontrarla: è intelligente, colta e raffinata».

 

Lei ha un compagno da tanti anni, molto più giovane, straniero, ma parla poco dell’amore. Che ruolo ha avuto l’amore nella sua vita?

«Dalla maggiore età, l’amore nella mia vita c’è sempre stato. Il primo amore è stato italiano: poi si sposò ed ebbe un figlio che chiamò Cristiano. Gli altri uomini sono quasi tutti stranieri, come il mio attuale compagno, che ho visto di recente a Roma. Diciamo che non amo né ho mai amato i legami troppo stretti  e oggi più che un amore accecante, straziante, mi piace la buona compagnia e stare bene con l’altro. Farei follie solo per Channing Tatum: la bellezza  mi cattura».

 

Le è mai mancato un figlio?

malgioglio instagram 3 malgioglio instagram 3

«Molto. L’unica cosa che mi pento di non avere fatto nella mia vita. Mio padre mi diceva sempre che sarei stato un ottimo padre, diverso da lui che mi ha sempre lasciato libero. L’autoritaria era mia madre: mi telefonava sempre, anche quando ero all’estero, parlava un po’ d’inglese. Mio padre mi diceva anche che come politico sarei stato un bravo statista». 

 

Invece ha fatto tanta tv. Tutta un’altra storia...

«Io amo molto la tv perché crea il contatto con la gente. Per anni ho fatto l’opinionista da Carlo Conti in I raccomandati, ho intervistato decine di personaggi nella poltrona di L’Arena di Giletti, Piero Chiambretti mi ha cambiato pelle e fatto  “svestire” da sirena al Chiambretti Night. Oggi sono felice di essere ospite del salotto di Fabio Fazio e farò a breve una puntata speciale per beneficenza di Avanti un altro con Paolo Bonolis».

malgioglio instagram 2 malgioglio instagram 2

 

Altri progetti in ballo? Lei è davvero vulcanico.

«Un nuovo singolo in brasiliano con un ritornello in italiano che uscirà in estate, poi la radio (ndr: fa una trasmissione su radio Rtl) e poi tornerò a scrivere per altri. Perché la musica è per me linfa vitale. Quando morì mia madre ho sofferto di depressione. Mi sono curato con le canzoni: mi addormentavo con la voce di Cesaria Evora e Tony Bennett».

 

Il suo segreto per vivere bene?

malgioglio a cuba malgioglio a cuba

«Allegria e leggerezza. Poi sono uno che si emoziona ancora molto e questo è vita».

malgioglio malgioglio CRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIP CRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIP francesco nozzolino e cristiano malgioglio francesco nozzolino e cristiano malgioglio CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO CRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIP CRISTIANO MALGIOGLIO AL GRANDE FRATELLO VIP cristiano malgioglio cristiano malgioglio

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...