workflow comandi rapidi iphone

L’IPHONE CHE NON USATE –  CI SONO UNA MIRIADE DI FUNZIONI DEL VOSTRO MELAFONINO DI CUI IGNORATE L’ESISTENZA O CHE NON USATE – UNA DI QUESTE È L’APP “COMANDI RAPIDI”: CHE VI PERMETTE DI AUTOMATIZZARE LE OPERAZIONI ATTIVANDOLE A CASCATA, PERMETTENDOVI DI RISPARMIARE TEMPO E CONCENTRAZIONE: ECCO TUTTI I SUOI SEGRETI

Simone Cosimi per www.vanityfair.it

 

workflow i comandi rapidi di iphone 10workflow i comandi rapidi di iphone 11

Pochi sanno che il proprio iPhone può essere ancora più versatile di quanto non sia già. Con l’aggiornamento dello scorso autunno ad iOS 12 Cupertino ha profondamente rivisto la precedente applicazione Workflow ribattezzandola «Shortcuts», in italiano Comandi. Serve fondamentalmente a impostare alcune attività che di solito comporterebbero più passaggi, attivandole a cascata con un unico tocco.

 

Routine, automazione, «ifttt», chiamiamole come ci pare: con un tap, o un comando vocale a Siri, lo smartphone della Mela è in grado di mettere insieme diverse azioni pescate sia dal sistema operativo che da applicazioni terze e ad eseguirle una dietro l’altra. Una specie di macro che ci fa risparmiare tempo e concentrazione, oltre a rendere l’esperienza d’uso infinitamente più lineare.

 

workflow i comandi rapidi di iphone 13

Oltre a eseguire le scorciatoie disponibili sul proprio dispositivo iOS, l’app Comandi rapidi – che, come qualsiasi altra app, si scarica dall’App Store – può essere usata per crearne di nuovi e personalizzati nonché per semplificare le attività quotidiane combinando i passaggi in diverse app. I vantaggi sono evidenti.

 

nuovi iphone xs

Si può appunto risparmiare tempo, montando in sequenza una serie di passaggi che di solito si svolgono l’uno dietro l’altro (ma a mano) in un singolo comando, per automatizzare ciò che si fa saltellando magari fra varie applicazioni. Si può accedere a questi comandi via voce o con un tap nella schermata Home e fra gli widget nella vista Oggi, la sezione con tutti gli widget che si raggiunge dalla schermata principale scorrendo il dito verso destra.

 

LE PRIME IMMAGINI DI IPHONE XI 1

Molto ovviamente dipende anche dalla versatilità delle diverse applicazioni terze, cioè da quante funzionalità i singoli sviluppatori hanno reso disponibili come azioni singole da selezionare attraverso l’applicazione Comandi. In ogni caso ce ne sono moltissime già pronte nella sezione Galleria dell’app e già sfruttare i Comandi legati al funzionamento basilare del sistema operativo consente di ribaltare il modo in cui si usa l’iPhone.

 

workflow i comandi rapidi di iphone 12

Nella Galleria spuntano Comandi rapidi per la condivisione, per Apple Music, per riprodurre playlist preselezionate, per scaricare file o per sfogliare le principali notizie. E ancora, per avere già pronte le routine del mattino: si va dai suggerimenti su quando uscire per non essere in ritardo al lavoro al timer per lavare i denti fino alla registrazione di quel che si beve o si mangia nell’app Salute.

 

Ma ci sono comandi rapidi già impacchettati per chiamare rapidamente, condividere la posizione in un messaggi di testo, cercare link su Twitter, selezionare alcune foto e trasformarle in un collage e così via, passando per la salute, il calendario, la gestione della casa, le foto o la lettura di un articolo. Sì, c’è anche un comando che acquisisce il testo di un articolo da una pagina web e lo legge per te.

 

IPHONE XS E XS MAX

Una volta selezionato il comando che fa per noi, basta cliccare su Ottieni il comando rapido: così facendo lo vedremo aggiunto alla sezione Libreria. Cliccandoci sopra lo si potrà modificare nel dettaglio oppure aggiungerlo a Siri, cioè fare addirittura a meno del tocco col dito ed eseguirlo con un ordine vocale all’assistente digitale.

 

IPHONE XS

Nel caso della lettura dell’articolo da una pagina web (potreste provare con questo!) si potrebbe impostare una frase come «Leggi il contenuto dell’articolo» quando si è su una certa pagina web.

 

Se, infine, nessun Comando rapido soddisfa i propri bisogni, niente paura: entrando nell’app e cliccando su Crea comando se ne può creare uno nuovo di zecca. Bisogna spenderci qualche minuto in più rispetto allo standard al quale si è abituati nell’ecosistema Apple ma d’altronde si stanno di fatto programmando script che l’iPhone eseguirà per noi al lancio di un comando.

workflow i comandi rapidi di iphone 8workflow i comandi rapidi di iphone 9workflow i comandi rapidi di iphone 14workflow i comandi rapidi di iphone 6workflow i comandi rapidi di iphone 5workflow i comandi rapidi di iphone 4workflow i comandi rapidi di iphone 1workflow i comandi rapidi di iphone 2workflow i comandi rapidi di iphone 3workflow i comandi rapidi di iphone 7

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."