1. PER SALVARSI CULO E STIPENDIO, CAMPO DALL’ORTO E VERDELLI TAGLIANO LA BERLINGUER
2. DIETRO IL BLITZ DEI TG, IN AGENDA IL 3 AGOSTO, LA NECESSITÀ DI RECAPITARE A PALAZZO CHIGI LA MENO GRADITA DELLE TESTE: QUELLA DELLA ANTI RENZIANA BIANCA BERLINGUER
3. BELLO E PRONTO ANCHE IL PRETESTO: BIANCA, VERRÀ DETTO, ERA DIRETTORE DA SETTE ANNI ED IL RICAMBIO SI IMPONEVA. PECCATO CHE ANTONIO DI BELLA NE ABBIA GIÀ FATTI OTTO!
4. FURIOSO IL CONSIGLIERE IN QUOTA M5S CARLO FRECCERO: “UNA DECISIONE INGIUSTA, SCORRETTA, CLAMOROSA. SE BERLUSCONI AVESSE FATTO UNA COSA DEL GENERE, SAREMMO SCESI IN PIAZZA. MA EVIDENTEMENTE BERLUSCONI ERA UN DILETTANTE ALLO SBARAGLIO”

Condividi questo articolo


1. FRECCERO: “È UN VERO E PROPRIO COLPO DI MANO’’

CAMPO DALL ORTO MAGGIONI CAMPO DALL ORTO MAGGIONI freccero freccero

da Il Fattoquotidiano.it: “Con questi direttori Renzi ha la certezza di controllare definitivamente i tre telegiornali, che saranno schierati tutti sul "sì" nel referendum costituzionale. Questi nomi rispondono a una duplice strategia: oltre al referendum, l' obiettivo è spegnere l' incendio divampato con l' operazione trasparenza sugli stipendi dei dirigenti Rai. È un autentico regalo al presidente del Consiglio, che è rimasto molto turbato dalla questione stipendi e da come è deflagrata sulla stampa”.
 

direttori rai campo dall orto dallatana fabiano bignardi teodoli direttori rai campo dall orto dallatana fabiano bignardi teodoli bianca berlinguer (3) bianca berlinguer (3)

“Verdelli non ha mai presentato un piano editoriale! Il piano editoriale si fa per iscritto, poi il documento deve essere consegnato formalmente. Invece di scritto non c' è ancora nulla. Verdelli ha presentato un piano guida, non un piano editoriale. E aveva garantito che le nomine avrebbero rispettato qualità definite esplicitamente nel piano. È tutto falso, è un vero e proprio colpo di mano”.
 

 

2. PER SALVARSI I VERTICI RAI TAGLIANO LA BERLINGUER

Marco Gorra per “Libero Quotidiano”

 

CAMPO DALL'ORTO CAMPO DALL'ORTO

Normalizzazione in vista per i telegiornali della Rai. Nonostante sembrasse assodato che alle nomine dei nuovi responsabili delle testate del servizio pubblico si sarebbe messo mano con la dovuta calma dopo l' estate, prende corpo l' ombra del blitz agostano.
Questo il quadro. L' ora X è fissata per mercoledì 3 agosto, ultimo cda prima delle ferie. Ordine del giorno in teoria esaurito con l' ordinaria amministrazione ma in pratica - stando alle immancabili voci di corridoio - pronto per essere arricchito dalla portata principale degli avvicendamenti nei tg. Gli organigrammi sarebbero già definiti: al Tg1 conferma per Mario Orfeo, al Tg2 fuori Marcello Masi e dentro Ida Colucci, al Tg3 fuori Bianca Berlinguer e dentro Antonio Di Bella.

VERDELLI VERDELLI RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI E CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA


L' ipotesi dell' intervento anticipato sui tg ha scatenato il putiferio che è facile prevedere. Al di là delle obbligatorie barricate da parte dell' opposizione (insorgono Forza Italia e Movimento Cinquetelle), appare rilevante la spaccatura che si delinea in seno al cda stesso. Portabandiera del dissenso è il consigliere Carlo Freccero che - oltre ad avere informato a stretto giro delle indiscrezioni il presidente grillino della Vigilanza Roberto Fico - si schiera apertamente contro l' ipotesi del cambio in corsa, definendola «una decisione ingiusta, scorretta, clamorosa». «Se Berlusconi avesse fatto una cosa del genere, saremmo scesi in piazza», rincara la dose l' ex direttore di Rai2 e Rai4, «ma evidentemente Berlusconi era un dilettante allo sbaraglio».


Ecco, il punto è esattamente questo. Perché questo ventilato turbo-avvicendamento suona troppo come una mossa integralmente politica anche per un' azienda come la Rai dove il puro criterio editoriale viene tradizionalmente temperato da considerazioni di altra natura. In altre parole: la sensazione di trovarsi di fronte ad una partita di giro tra azienda e azionista di riferimento è forte, molto forte.

BIANCA BERLINGUER BIANCA BERLINGUER


Gli addetti ai lavori la spiegano come segue. Il direttore generale Antonio Campo Dall' Orto è all' angolo: non bastasse l' auspicato cambio di verso da imprimere alla Rai che stenta ancora a manifestarsi, le recenti polemiche sui compensi dorati di molti telegiornalisti che non fanno nulla hanno gettato luce pessima sulla nuova stagione del servizio pubblico. Logico che da parte governativa si vada perdendo la pazienza e si invochino drizzoni immediati.


Da cui la necessità di accelerare lo spoil system e di recapitare a Palazzo Chigi la meno gradita delle teste: quella della Berlinguer. Che il Tg3 rappresenti una spina nel fianco per il Pd è d' altronde noto, così come lo è che a Palazzo Chigi farebbero i salti di gioia se si riuscisse a sostituire l' attuale direttore con un successore meno geloso della propria indipendenza.

 

Antonio Di Bella Antonio Di Bella

E si arriva all' effetto domino. Prima tessera: via la Berlinguer per rimettere in sella Di Bella (bello e pronto anche il pretesto: Bianca, verrà detto, era direttore da sette anni ed il ricambio si imponeva. Peccato che il successore designato ne abbia già fatti otto).

 

Seconda tessera: via Masi e Colucci promossa, per dare l' idea di un turnover tutto sommato organico e per allontanare il sospetto di stare compiendo un' operazione chirurgica sulla sola terza rete. Terza tessera: conferma per Orfeo, perché il Tg1 resta pur sempre il Tg1 e non è il caso di agire sull' ammiraglia dell' informazione con determinati criteri da elefante a spasso per cristallerie.

RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA RENZI CON ANTONIO CAMPO DALL ORTO ALLA LEOPOLDA


Se il quadro sopra delineato sia destinato a restare un' indiscrezione o a diventare realtà lo diranno i prossimi giorni. Di sicuro c'è che chi potrebbe fare chiarezza immediata in merito ha scelto di trincerarsi dietro il più assoluto dei riserbi. Nonostante le richieste di chiarimenti, infatti, il dg Campo dell' Orto non ha proferito parola in merito, preferendo concentrarsi sul nuovo piano dell' informazione affidato al direttore editoriale Carlo Verdelli e la cui presentazione, assicura, è imminente. Sempre che non arrivino prima le nomine.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."