SALVATE L’ARTE! – RICHARD MATT ERA UN ASSASSINO E UN EVASORE, MA ANCHE UNO DEI MIGLIORI PITTORI DEL SISTEMA CARCERARIO AMERICANO - I SUOI RITRATTI ANDAVANO A RUBA (UNA GUARDIA NE HA PRESO UNO IN CAMBIO DEGLI ARNESI DA SCASSO) E IL LORO VALORE AUMENTERA’

Le opere realizzate dai detenuti, in particolare da quelli famosi come Charles Manson e John Wayne Gacy, hanno sempre avuto un loro mercato tra alcune nicchie di collezionisti. Circolano nelle piccole gallerie, su eBay e altri siti controversi come murderauction.com e serialkillersink.net…

Condividi questo articolo


richard matt segnaletica richard matt segnaletica

Christie Chu per https://news.artnet.com/

 

 

La caccia all’uomo che ha tenuto con il fiato sospeso gli Stati Uniti è giunta alla sua tragica fine questo week-end, quando entrambi gli evasi dal Clinton Correction Facility dello stato di New York sono stati fermati a colpi di arma da fuoco in due diverse occasioni.

 

richard w. matt julia roberts richard w. matt julia roberts

Mentre David Sweat rimane ricoverato in condizioni critiche, Richard W. Matt, colpevole di omicidio, è morto venerdì scorso a causa di tre colpi di arma da fuoco alla testa. Oltre ad essere un rinomato evasore, con abilità che sono state paragonate a quelle dei personaggi del film “Le ali della libertà”, Matt era anche considerato un pittore niente male.

 

oprah winfrey oprah winfrey

In un articolo pubblicato dal New York Times, un ex prigioniero di nome John Mulligan descrive l’uomo come “il miglior pittore che un detenuto possa ricordare all’interno delle carceri americane”. I ritratti che dipingeva dei suoi cari, delle celebrità e dei politici (basandosi su fotografie) venivano spesso scambiati con i secondini o con altri detenuti in cambio di favori.

 

Gene Palmer, una guardia del carcere di Dannemora dove Richard Matt era detenuto, era talmente appassionato dei suoi quadri da farsene dare uno in cambio di alcuni arnesi da scasso che sono poi stati usati durante l’evasione.

barack obama barack obama

 

Non è una novità che le opere realizzate dai detenuti, in particolare da quelli famosi come Charles Manson e John Wayne Gacy, abbiano un mercato prosperoso tra alcune nicchie di collezionisti. Si tratta di un genere di arte che circola perlopiù in piccole gallerie, su eBay e altri siti controversi come murderauction.com e serialkillersink.net.

 

polizia a caccia degli evasi polizia a caccia degli evasi angelina jolie angelina jolie

Anthony Papa, per esempio, ha imparato a dipingere mentre scontava una pena di 15 anni e, dopo il suo rilascio, ha avuto un discreto successo come artista riuscendo a vendere alcune opere sul tema della giustizia sociale per cifre a quattro zeri. “L’arte è uno strumento di riabilitazione molto potente – dice Papa – non solo per i prigionieri ma anche per le istituzioni”.

 

Un commerciante d’arte di New York, Andrew Edlin, dice che i quadri di Matt acquisteranno valore non a causa della loro qualità ma grazie alla notorietà della storia dell’evaso. “Le ragioni per cui i collezionisti compreranno i suoi lavori sono puramente commerciali – spiega – si tratta di una storia bizzarra da cultura pop più che di pezzi che finiranno nei libri di storia dell’arte”.

richard matt nel 2008 richard matt nel 2008 hillary clinton hillary clinton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…