SANTE VISIONI – IL VATICANO ENTRA NELLA “LUX VIDE” DEI BERNABEI, CHE CHIUDE IL 2014 CON UN PICCOLO UTILE E RICAVI IN CALO – PESANO UN CONTENZIOSO CON IL FISCO E UNA VERIFICA DELLA FINANZA

Il Vaticano è entrato nella casa di produzione cattolica attraverso la Fondazione Scienza e Fede, istituita nel 2012 da Benedetto XVI. Un legame emerso la scorsa primavera, in seguito al buco da 15 milioni emerso nel bilancio dello Ior, a causa della sottoscrizione di un prestito convertibile emesso da Lux Vide…

Condividi questo articolo


Andrea Montanari  per “Milano Finanza

 

Ettore Bernabei Ettore Bernabei

Il Fisco e la Guardia di Finanza peseranno sui conti del 2014 di Lux Vide. In particolare sono gli accertamenti effettuati nei mesi scorsi da parte dell'Agenzia delle Entrate, che ha verificato il mancato versamento della ritenuta del 30% per l'anno 2009 e parte del 2010, a incidere sul bilancio. E pure l'intervento delle Fiamme Gialle potrebbe avere un impatto. A darne evidenza è un documento recente della stessa casa di produzione fondata da Ettore Bernabei (presidente onorario) e controllato dall'omonima famiglia.

 

matilde bernabei matilde bernabei

In uno degli ultimi consigli d'amministrazione è stato messo a verbale che a fronte di ricavi che si attesteranno a 37,9 milioni (a fronte dei 39,86 milioni dell'anno precedente), il risultato netto sarà di circa 100 mila euro a fronte di un utile di 626 mila del 2013. Il calo dei profitti risentirà per l'appunto dell'ispezione del Fisco: «Gli oneri straordinari percepiscono l'accertamento dei tributi relativi alle verifiche sia dell'Agenzia delle Entrate sia della Gdf», si legge in uno dei passaggi del verbale del cda presieduto da Matilde Bernabei.

 

Gli accertamenti del Fisco hanno evidenziato un mancato versamento di mezzo milione. Mentre sono ancora da definire quelli evidenziati, sempre sui conti del 2009, da parte delle Fiamme Gialle e relativi ai canoni di leasing e all'utilizzo delle perdite fiscali su un'operazione di fusione infragruppo.

 

LUCA BERNABEI LUCA BERNABEI

E proprio in merito alla prima tematica «la società ha in corso un'ipotesi di ristrutturazione con Intesa Sanpaolo del contratto stipulato nel 2006 contestualmente alla sottoscrizione del leasing immobiliare» per la sede della società. Sulla trattativa con la banca permane comunque incertezza: «l'ad Luca Bernabei conferma l'impegno e le difficoltà delle trattative con Intesa per la riduzione degli oneri finanziari (1,3 milioni, ndr)», si legge nei documenti della Lux Vide, che ha visto poi entrare nel capitale la Fondazione Scienza e Fede istituita nel 2012 dal papa emerito Benedetto XVI.

 

Proprio il legame tra la società dei Bernabei e il Vaticano era finito la scorsa primavera al centro delle cronache in seguito al buco da 15 milioni emerso nel bilancio dello Ior, a causa della sottoscrizione di un prestito convertibile emesso da Lux Vide e che ha portato a questo rimpasto azionario. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....