SANTORO HA FATTO LA SUA SERENATA A TRAVAGLIO, CHE PERÒ SU FACEBOOK MANTIENE LE DISTANZE: “SONO TORNATO PERCHE' ERA DOVEROSO FARE UN TENTATIVO PRIMA DI ARRENDERSI AL CHIACCHIERICCIO. DIRANNO CHE LO FACCIO PER I SOLDI, MA SE NON FOSSI TORNATO MI AVREBBERO DATO DELLA CHECCA ISTERICA”

“La verità è che giovedì scorso mi sono incazzato per davvero e ho preferito uscire dallo studio per non trascendere. Se non tornavo, avrebbero detto che sono un presuntuoso, una checca isterica, una primadonna, un ingrato, un rissoso” - “Giudicate voi se il tentativo è andato a buon fine”…

Condividi questo articolo


 

 

 

1. PERCHÉ SONO TORNATO

Post di Marco Travaglio su Facebook - https://www.facebook.com/marcotravaglio

 

santoro travaglio santoro travaglio

Cari amici, martedì quando ho deciso, dopo tre giorni di riflessioni, di colloqui con vari amici e di lettura dei vostri commenti, di riprovarci con Servizio Pubblico, sapevo benissimo che avrei comunque scontentato molti di voi.

 

Se tornavo, chi non voleva che tornassi avrebbe detto che l'ho fatto per contratto (nessun contratto mi impone di stare dove non voglio stare o di pagare penali se non ci sto) o per soldi (come se ci fosse qualcosa di strano o riprovevole  nell'essere retribuiti per il proprio lavoro) o perché era tutta una sceneggiata (spiacente, ma non riesco proprio a incazzarmi, e neppure a placarmi a comando, tipo foca ammaestrata).

travaglio lascia lo studio dopo la lite con santoro e burlando travaglio lascia lo studio dopo la lite con santoro e burlando

 

Se non tornavo, chi voleva che tornassi avrebbe detto che sono un presuntuoso, una checca isterica, una primadonna che non tollera le critiche e il contraddittorio, un ingrato che sputa nel piatto in cui ha mangiato, un rissoso astioso e rancoroso che non sa tenere rapporti civili con il prossimo, e poi naturalmente un grillino servo di Casaleggio, o un pidino servo di Renzi, o un antiberlusconiano in crisi per astinenza da Berlusconi (che fra l'altro, per essere morto, mantiene una discreta cera) e non so cos'altro.

travaglio santoro burlando travaglio santoro burlando

 

La verità è che giovedì scorso mi sono incazzato per davvero e ho preferito uscire dallo studio per non trascendere per davvero. Poi mi sono posto per tre giorni la domanda che avevo messo nero su bianco sul Fatto e su questa pagina, dopo averci dedicato un libro e tanti articoli: esiste ancora la possibilità di preservare in tv uno spazio libero di informazione immune non dal dibattito, dalle critiche, dalle contestazioni, dalle eventuali smentite o rettifiche, ma dal chiacchiericcio che fa uguale tutto e il contrario di tutto, confondendo fatti con opinioni?

 

travaglio lascia lo studio dopo il litigio con santoro e burlando travaglio lascia lo studio dopo il litigio con santoro e burlando

Sbollita l'incazzatura, ne ho parlato con Michele Santoro e con la sua squadra, ho esposto i miei dubbi, ho ricevuto rassicurazioni. E ho pensato che, prima di buttare via uno spazio prezioso, nato nel 2006 grazie a Santoro quando nessuno mi dava la parola in tv, fosse doveroso fare un altro tentativo prima di arrendersi. Giudicate voi se quel tentativo, ieri sera, è andato a buon fine oppure no. Cioè se è stato utile a voi che ascoltavate. Io spero di sì. Però, come sempre, leggerò le vostre riflessioni, nella speranza che siano fondate su ciò che ho fatto (stretta di mano compresa) e su ciò che ho detto. Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicino.

santoro contro travaglio a servizio pubblico santoro contro travaglio a servizio pubblico

mt

 

 

2. SANTORO, APPELLO A TRAVAGLIO - «SEI LA MIA BANDIERA, NON HO PERSO»

Renato Franco per il “Corriere della Sera

 

«Caro amico ti scrivo, e non sei Marco Travaglio». Michele Santoro giovedì sera apre il suo Servizio Pubblico sulle note di Lucio Dalla e nonostante la battuta iniziale l’amico a cui si rivolge è proprio quel Marco Travaglio che la settimana prima aveva abbandonato la trasmissione e lasciato la sedia vuota dopo un battibecco (in gergo televisivo, «scazzo») con il conduttore. Travaglio invece fa l’indiano (del resto il suo spazio confinato alle 23.30 pare lo avesse paragonato a una riserva indiana): arriva puntuale mezz’ora prima di mezzanotte, stringe la mano a Santoro, ma non accenna alle polemiche della settimana prima e comincia subito con il suo editoriale (tema, l’immigrazione).

innocenzi travaglio vauro santoro innocenzi travaglio vauro santoro

 

«SEI UN GIORNALISTA DI RAZZA E DI TALENTO»

 

Nastro che si riavvolge all'avvio della puntata. Santoro ricorda come si sono conosciuti con il condirettore del Fatto, lo ospitò per parlare di Luciano Moggi, all’epoca dominus assoluto della Juventus: «Capii subito che era un giornalista di razza, di talento». Più avanti ci fu la possibilità di lavorare insieme, ai tempi di Berlusconi e degli attacchi alla Rai: «Nacquero, con Travaglio protagonista, le trasmissioni criminali per cui fui cacciato per due anni da tutte le televisioni italiane. Quando tornai decisi di fare di Marco Travaglio il mio simbolo, la mia bandiera, il mio confine nei confronti del potere politico e della censura».

travaglio, santoro travaglio, santoro

 

«LOTTANDO CONTRO LA CENSURA SONO DIVENTATO MOLTO AMICO DI TRAVAGLIO»

Continua Santoro: «Penso di aver contribuito per lo meno un poco a toglierci dalla faccia la vergogna nei confronti del mondo per aver sopportato il più spudorato conflitto di interessi che la storia dell’Occidente ricordi. Lottando contro la censura sono diventato molto amico di Travaglio, di Montanelli, di Biagi, di Luttazzi, di Celentano, di persone diverse e lontane da me, qualche volta molto distanti e molto differenti dal mio modo di pensare. Pensavo che il nostro Paese sarebbe diventato più libero, più civile, più democratico, più tollerante, più rispettoso nei confronti delle opinioni più diverse». Quindi chiude: «E anche se oggi sono tentato di farlo, devo dire che non sono ancora disposto a dire: ho perso, mi sbagliavo».

santoro travaglio santoro travaglio

 

MARCO TRAVAGLIO MICHELE SANTORO MARCO TRAVAGLIO MICHELE SANTORO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…