1. SCANZI, PIU' VECCHIONI, MENO JOVANOTTI!: ‘’SE OGNI CONDOTTIERO HA IL SUO CANTORE, JOVANOTTI STA A RENZI COME D’ANNUNZIO A MUSSOLINI, O COME APICELLA A BERLUSCONI"
2. “LORENZO 2015 CC” È LO SPECCHIO ARTISTICO DEI TEMPI: L’ISPIRATO BIGNAMI DEL RENZISMO. A TRATTI SI HA QUASI LA SENSAZIONE CHE I TESTI NON LI ABBIA SCRITTI LUI, MA FARINETTI”
3. “NON C’È BISOGNO CHE JOVANOTTI RIPETA IN OGNI INTERVISTA DI ADORARE RENZI, MOLTO PIÙ DI QUANTO GIÀ NON ABBIA ADORATO VELTRONI: È NATURALE, È FATALE. SONO IDENTICI: EX (?) CAZZARI OGGI CRESCIUTI, TANTO “BUONI” QUANTO VENDICATIVI, INNAMORATI DELLA FAVOLA E DELLE CITAZIONI: RENZI CITA I JALISSE E AL PACINO, JOVANOTTI BATTIATO E MICHAEL JACKSON"
 

Condividi questo articolo


andrea scanzi e selvaggia lucarelli mandano un bacio a barbara d urso che li aveva querelati andrea scanzi e selvaggia lucarelli mandano un bacio a barbara d urso che li aveva querelati

Andrea Scanzi per Il Fatto

 

Quando si parla di Jovanotti, artista che divide il pubblico ma non la critica (che lo celebra a prescindere), occorrerebbe premettere tre postulati difficilmente confutabili: Jovanotti ha scritto belle canzoni; Jovanotti regge la dimensione live come pochi; Jovanotti piace, e vende, moltissimo.

 

Tali linee guida servono anche per inquadrare il suo nuovo lavoro, “Lorenzo 2015 CC”, ambizioso tanto nel numero di tracce (30) quanto nella commistione di generi: rap, funk, dance, world music. La stampa specializzata ha parlato di “ennesima svolta”, “un’altra rivoluzione”, “artista coraggiosissimo”. Quasi tutte parole a caso, perché Jovanotti è tanto bravo quanto calcolatore: non ha mai rischiato una parola in vita sua, men che meno una dichiarazione.

RENZI E JOVANOTTI RENZI E JOVANOTTI

 

Sempre attento a essere alla moda, come quando giocava al paninaro. E’ vero invece che l’opera, già vendutissima, è di buona fattura. Un disco riuscito, con musicisti notevoli. A Jovanotti si rinfacciano molte cose, anzitutto gli esordi troppo leggeri e la voce. Critiche spuntate: non sta scritto da nessuna parte che un artista “impegnato” – ammesso che lui lo sia – debba esserlo anche a 20 anni.

 

JOVANOTTI JOVANOTTI

RENZI E JOVANOTTI RENZI E JOVANOTTI

Quanto alla voce, e alla dizione, neanche fanno più notizia. Sembra anzi che, in Italia, per avere successo si debba essere stonati. Basta pensare a tanti rapper o a Biagio Antonacci. Giova invece soffermarsi sui testi: si ha così la conferma che, qui più che mai, Jovanotti è il cantore del “tutto andrà bene”.

 

JOVANOTTI JOVANOTTI

Attento come nessuno a non avere spigoli e a cavalcare solo temi - argomenti, battaglie – con l’applauso incorporato, il quasi 49enne artista cortonese avverte anzitutto il compito di rasserenare. Rincuorare. Disinnescare. Lo fa fin dai titoli dei brani: “L’alba”, “Sabato”, “Tutto acceso”, “Gli immortali”, “Pieno di vita”, “Il mondo è tuo”, “Non hai visto ancora niente”, “Il cielo immenso”. A tratti si ha quasi la sensazione che i testi non li abbia scritti lui, ma Farinetti.

JOVANOTTI NEGLI STADI JOVANOTTI NEGLI STADI

 

Nel mondo di Jovanotti ogni cosa è illuminata e il Bene trionfa sempre sul male. E’ un microcosmo dorato, ignifugo alla realtà (ancor più se brutale), all’interno del quale è sabato anche di lunedì. La cattiveria, verosimilmente, è stata condannata all’ergastolo. L’uomo è cavalier servente, la donna Musa immacolata o giù di lì: “Ragazza magica”, “Perché tu ci sei”, “Insieme”, “Il vento degli innamorati”.

MATTEO RENZI E JOVANOTTI FOTO LAPRESSE MATTEO RENZI E JOVANOTTI FOTO LAPRESSE

 

Nelle coppie di Jovanotti c’è sempre tanto amore e sempre poco sesso, quasi che l’orgasmo fosse da considerarsi un oppositore volgare e dunque disfattista. Cotanta melassa, esibita e insistita, presta il fianco alla critica più centrata: quella di una retorica continua, che non è per Jovanotti sbavatura bensì cifra distintiva. Marchio di fabbrica, che piace a tanti ma non a tutti.

JOVANOTTI NEGLI STADI JOVANOTTI NEGLI STADI

 

Sul sito Debaser, un portale fatto di recensioni scritte da non addetti ai lavori, la sua carriera viene riassunta così: “una valanga di retorica su ritmi da asilo infantile”, “furbo e ipocrita cavalcatore del mainstream commerciale”. Eccetera. Critiche troppo dure, per un bravo ragazzo che – al di là di quel suo essere “permaloso come una mina”, per parafrasare Luttazzi – ha forse l’unica colpa di essere stato trasformato in intellettuale.

 

JOVANOTTI E MATTEO RENZI FOTO LAPRESSE JOVANOTTI E MATTEO RENZI FOTO LAPRESSE

RENZI E JOVANOTTI RENZI E JOVANOTTI

Un po’ è lui a crederci (“C'è un film di Pasolini dove Orson Welles dà una definizione di Fellini e io immodestamente a volte sogno di aderire a quella definizione: egli danza”). E un po’ è il giornalismo ad averglielo fatto credere. Forse perché i Gaber e De André non nascono più e forse perché, nell’era perdurante del pensiero debole, Jovanotti è l’artista perfetto.

 

FABIO FAZIO E LORENZO JOVANOTTI FABIO FAZIO E LORENZO JOVANOTTI

E “Lorenzo 2015 CC” è davvero il disco perfetto per quest’epoca. Una sorta di prontuario anti-gufi. Un inno all’ottimismo “del fare”. Non c’è bisogno che Jovanotti ripeta in ogni intervista di adorare Renzi, molto più di quanto già non abbia adorato Veltroni: è naturale, è fatale. Sono identici: ex (?) cazzari oggi cresciuti, tanto “buoni” quanto vendicativi, innamorati della favola e delle citazioni: Renzi cita i Jalisse e Al Pacino, Jovanotti satura le nuove canzoni con rimandi a Battiato e Michael Jackson, Shining e Blade Runner, David Bowie e King Kong.

jovanotti jovanotti

 

Leggenda vuole che Jovanotti, salutista e vagamente new age, ami ripetere agli amici come abbia avvertito vibrazioni positive quando ha stretto per la prima volta la mano a Renzi. Quasi che l’attuale Premier fosse una sorta di semidio, un guru o anche solo il Sai Baba panciuto di Rignano.

 

Certo è che Jovanotti sia più renziano di Renzi, non certo per ideologia quanto per filosofia di vita: per ”impegno disimpegnato”, per labilità espositiva, per tendenza semplificatoria. Per la finzione della rivoluzione. Per la refrattarietà alla critica. E per la concezione di un’arte, e di una politica, che non racconta – e non cura – bensì evade e si confà come palliativo. Come pralina dell’ovvio. Come placebo.

JOVANOTTI JOVANOTTI

 

Se ogni condottiero ha il suo cantore, Jovanotti sta a Renzi come D’Annunzio al primo Mussolini, o come Apicella a Berlusconi. “Lorenzo 2015 CC” è lo specchio artistico dei tempi: l’ispirato bignami del renzismo. Uno spazio magico nel quale il cielo è immenso e l’uomo pieno di vita. Un mondo incantato, in cui è sempre sabato ed è sempre estate. Un mondo in cui la morte è stata condannata a morte, perché “non è mica vero che tristezza ed allegria son distribuite in maniera uguale”. Nel frattempo il mondo, quello vero, va in malora. Ma è un dettaglio: se il mondo soffre è colpa del mondo, perché non crede abbastanza nella felicità. A differenza di Jovanotti.

FIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg FIORELLO JOVANOTTI E CLAUDIO CECCHETTO ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg fiorello e jovanotti fiorello e jovanotti

RENZI E JOVANOTTI RENZI E JOVANOTTI JOVANOTTI E MATTEO RENZI FOTO LAPRESSE JOVANOTTI E MATTEO RENZI FOTO LAPRESSE RENZI E JOVANOTTI , APICELLA E BERLUSCONI RENZI E JOVANOTTI , APICELLA E BERLUSCONI

JOVANOTTI E LUCIO DALLA JOVANOTTI E LUCIO DALLA ALBERTINO E JOVANOTTI ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg ALBERTINO E JOVANOTTI ALLA FESTA PER I ANNI DI RADIO DEEJAY jpeg

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...