LO SCAZZO CORRE SU TWITTER - LUISELLA COSTAMAGNA SCRIVE A “DAGOSPIA” E RACCONTA COME E’ NATA LA BARUFFA SOCIAL CON GOFFREDO DE MARCHIS DI “REPUBBLICA”: “MI HA DEFINITO NEL SUO PEZZO 'GIORNALISTA DI FEDE GRILLINA' CON ARROGANZA LIQUIDATORIA ED ETICHETTATURA CHE MANCO IN MACELLERIA. QUELLO CHE HO FATTO È STATO SEMPLICEMENTE USARE IL SUO STESSO METODO” - ECCO LO SCAMBIO DI TWEET

-

Condividi questo articolo


Lettera di Luisella Costamagna a Dagospia

 

Caro Dago,

luisella costamagna luisella costamagna

poiché c’è troppa gente che non sa, o fa finta di non sapere, o fa finta di non sentire o... eccetera, sono costretta a raccontarti la genesi del mio tweet rivolto a Goffredo De Marchis.

 

Mercoledì sera, dopo lo spettacolo di Grillo al Brancaccio, mi si presenta un signore. Ci diamo la mano, lui dice il suo nome, io il mio. Si chiama appunto Goffredo De Marchis e cerca di avere da Grillo delle battute che lui non sembra intenzionato a dargli. Ordinaria amministrazione. Io e lui, al di là della presentazione, non scambiamo mezza parola (anche perché io saluto e me ne vado quasi subito).

costamagna tweet costamagna tweet

 

Il giorno dopo, tuttavia, mi vedo sbattuta nel suo pezzo, sulla prima pagina di “Repubblica”, inserita in una supponentissima descrizione da corte dei miracoli (“umanità da backstage", "un po’ finta e un po’ mondana”) ed etichettata come “giornalista di fede grillina”. Ora, è chiaro che non devo rendere conto a nessuno delle mie idee, di quello che condivido e non condivido del M5S (o di altri partiti); scrivo su due giornali, intervengo in tv da anni e chiunque può farsi un’idea di quello che penso. Il signor De Marchis evidentemente non mi legge e non mi guarda: legittimo, per carità. Ma allora non parli di me con quella apodittica superficialità.

de marchis tweet de marchis tweet

 

Quello che ho fatto appena letto il suo pezzo è stato semplicemente usare il suo stesso metodo: arroganza liquidatoria ed etichettatura che manco in macelleria. Siccome però inveire è molto più semplice che capire, sono stata insultata in tutti i modi da amici e colleghi del De Marchis (tutti ovviamente campioni di libertà...) i quali mi accusavano di aver infangato e ridicolizzato la Sacra Professione Giornalistica. Sciocchezze. Il punto è solo questo: se stabilisci un metodo (irrispettoso), devi accettare che altri lo usino con te. Chiudo con una Penna vera (Sandro), come ho già fatto su Twitter: “Oh non ti dare arie/di superiorità./Solo uno sguardo io vidi/degno di questa. Era/un bambino annoiato in una festa.”

cappellini tweet cappellini tweet goffredo de marchis con eusebio di francesco goffredo de marchis con eusebio di francesco

Ciao,

Luisella Costamagna

 

Goffredo De Marchis Goffredo De Marchis goffredo de marchis goffredo de marchis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…