SEGUITEMI! - IL PAPA CON I SUOI SANTI CINGUETTII CONQUISTA IL POPOLO DI TWITTER - “RADIO VATICANA” HA ANNUNCIATO CHE RATZINGER HA RACCOLTO 2,5 MILIONI DI DISCEPOLI VIRTUALI, CIOÈ DI “FOLLOWERS” - CERTO, NIENTE IN CONFRONTO A QUEL CHE È IN GRADO DI FARE IL PROFANO: LADY GAGA NE HA 33,13 MILIONI - IN ITALIA, ARRIVA PRIMO VALENTINO ROSSI (5 MILIONI DI “MI PIACE”)...

Condividi questo articolo


Luca dello Iacovo per "Il Sole 24 Ore.com"

PAPA TWITTERPAPA TWITTER

Benedetto XVI è su Twitter da poco più di un mese: sono diventati 2,5 milioni gli utenti che ricevono i suoi messaggi. Ad annunciarlo è Radio Vaticana che ricorda il debutto del nuovo account in latino, "@Pontifex_ln", dove il microblog viene descritto con eleganza come "paginam publicam breviloquentis".

E il luogo di origine delle comunicazioni è "Ex Civitate Vaticana". L'arrivo del Papa su Twitter ha avuto un'eco globale. La scelta è stata di aprire account differenti in ogni lingua e finora sono nove (latino, inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco, arabo).

LE STAR PIU' SEXY DEL 2011: LADY GAGA (POSTO 14)LE STAR PIU' SEXY DEL 2011: LADY GAGA (POSTO 14)

Ai vertici delle classifiche di Twitter non cedono posizioni le star dello spettacolo. Saldamente in testa è Lady Gaga con 33,13 milioni di followers. Scendendo nell'elenco ricostruito da Twitaholic il primo politico resta il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama: era arrivato a bordo del social network durante la precedente campagna per le elezioni alla Casa Bianca. Tra gli imprenditori è in cima Bill Gates, impegnato a gestire la sua fondazione non profit Bill&Melinda Gates. In Italia misurano la popolarità su Twitter strumenti come Social Trends del Cnr: risulta primo Valentino Rossi con 1,59 milioni di followers, seguito da Jovanotti (1,39 milioni).

valentino rossivalentino rossi

Quella del social network è una classifica che negli anni ha registrato rapide evoluzioni. All'inizio a frequentare il microblog erano soprattutto appassionati di tecnologie, ma in poco tempo ha allargato i confini a un pubblico più ampio. Ha riunito una comunità globale di 200 milioni di utenti. E ha costruito nel tempo un vasto spazio di conversazione in diretta. Dalla collaborazione con gli iscritti è nata una grammatica originale, ad esempio con l'uso di hashtag (in italiano è il simbolo cancelletto #) per indicare l'argomento di una discussione.

VASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGAVASCO ROSSI FOTO ANDREA ARRIGA

Secondo Social Trends in Italia su Facebook è primo Valentino Rossi: con i suoi 5,17 milioni di voti "mi piace" supera Alessandro Del Piero (3,32 milioni) e Vasco Rossi (3,15 milioni). Negli Stati Uniti, invece, Lady Gaga che su Twitter è al vertice raggiunge la seconda posizione con 54,85 milioni di "mi piace". Sul primo gradino è Eminem (64,95 milioni di like).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"