SESSO E LETTERATURA - DA VICTOR HUGO EROTOMANE E QUASI STUPRATORE A PROUST OMOSESSUALE CHE FACEVA IL VOYEUR NEI BORDELLI MASCHILI, DALLE AVVENTURE CARNALI DI GEORGE SAND A MARGUERITE DURAS CHE TROMBAVA CON SCONOSCIUTI IN TRENO : A LEGGERE "LA VITA SESSUALE DEGLI SCRITTORI" LA NOSTRA SOCIETA' LIBERTINA APPARE MENO VIZIOSA E TRASGRESSIVA DEI SECOLI SCORSI

Condividi questo articolo


Clémentine Spiler per LesInRocks

 

victor hugo victor hugo

Sondare nella vita sessuale degli scrittori francesi è l’indiscrezione che si è permessa Iman Bassalah nel libro “La vie sexuelle des écrivains”. Marguerite Duras diceva che “si desidera come si scrive”, e lei ne sapeva qualcosa di letteratura e amanti. Non ci si aspettava invece che Victor Hugo avesse un simile appetito sessuale.

 

L’opera è una vera inchiesta, che attinge a documenti d’archivio, lettere, diari. Si concentra su otto autori: George Sand, Marguerite Duras, Colette, Madame de La Fayette, Victor Hugo, Marcel Proust, Jean de La Fontaine e Georges Simenon. Attraverso coloro che hanno preso la penna per descrivere la propria epoca, si traccia anche un’evoluzione dei costumi.

 

Spiega l’autrice: «Oggi pensiamo di aver inventato la sessualità, invece tutto è organizzato e commercializzato, dai siti per adulti ai club per scambisti. Viviamo in una società che si crede viziosa, ma non lo è affatto, se la paragoniamo ai secoli scorsi».

 

la serie tv maison close big la serie tv maison close big

Così scopriamo che Victor Hugo tormentava le domestiche affinché gli mostrassero i seni, e frequentava assiduamente i bordelli. Era un tossico del sesso, quasi uno stupratore. Ha sottomesso tutta la sua famiglia al suo potere, la figlia è finita in un istituto psichiatrico, con la diagnosi di “erotomane” (Truffaut le dedicò il film L'histore d'Adèle H), la moglie ha descritto la prima notte di nozze come una violenza interminabile. C'è una specie di schizofrenia fra l’uomo pubblico e l’uomo privato, infatti pubblicamente si batteva per le cause delle donne e fu definito il primo femminista.

 

La fama dello scrittore ha superato la verità della persona, e ancora si parla di un patriarca infallibile e di sua moglie come del suo grande amore, dimenticando le Juliette, Léonie, Blanche e le altre del bordello.

 

george sand george sand

George Sand fece della sua mascolinità un’arma di seduzione. Scelse nome e abiti da uomo inizialmente per “sopravvivere nella giungla”, così era libera di viaggiare, di entrare nei circoli maschili, nelle biblioteche. Ma con il successo letterario gli uomini caddero ai suoi piedi. Lei preferì quelli deboli, oppure era la sua virilità che li rendeva tali. Prima Alfred de Musset, poi Frédéric Chopin, entrambi caduti in malattia dopo la relazione con lei. Li lasciò per altri piaceri carnali.

 

In “L’amant” di Marguerite Duras raccontava la scoperta del piacere avvenuta a 15 anni con un cinese molto più grande di lei, nelle cui braccia fu spinta dalla madre. Scoprì il suo corpo e la sua femminilità in un rapporto distruttivo. Per l’autrice erotismo e scrittura andavano di pari passo. In un’intervista ricordò le sue avventure occasionali nei vagoni del treno e nelle cabine, sempre con sconosciuti, a volte violente. Una vita perseguitata dal fantasma del piacere proibito.

 

l amant film tratto dal romanzo della duras l amant film tratto dal romanzo della duras

Marcel Proust condivide con la Duras questo trauma materno. Mentre André Gide viveva pienamente la sua sessualità, Proust se lo negò, a causa di sua madre. Era terrorizzato da lei e dall’idea che scoprisse le sue tendenze omosessuali.

 

Dopo la morte di lei, cominciò a frequentare case di appuntamenti esclusivamente maschili, faceva il “voyeur”, si limitava a guardare e non partecipava mai. I suoi grandi amori non li ha mai vissuti alla luce del giorno. Si drogava e agli amici esprimeva il profondo disgusto per i gay. La sua scrittura riflette questo mascheramento, lunghe frasi per nascondere l’innominabile.

 

adele h film di truffaut adele h film di truffaut isabelle adjani in adele h isabelle adjani in adele h

E Madame de La Fayette? Esempio di castità nella scrittura, dove non fece mai riferimento alla sua torrida relazione con La Rochefoucault. Il secolo era libertino ma non si poteva ancora scrivere oscenità, anzi, si rischiava la pena di morte. Oggi ci sono tutti questi romanzi che si vendono grazie al fatto che garantiscono sesso esplicito. All’epoca si parlava di meno e si faceva di più.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)