ALLE SFILATE DI NEW YORK, LE MUSE ISPIRATRICI PER LA MODA 2015 SONO LE GROUPIE DEGLI ANNI ’60-’70 CHE HANNO SEDOTTO LE PIU’ GRANDI ROCKSTAR DI SEMPRE - GLI STILISTI RIPRENDONO PELLICCIE, ZATTERONI E PANTALONI A ZAMPA

Ispirato allo show per la stagione primavera-estate di “Coach” alla NY Fashion Week, Dazed ha rivolto lo sguardo a 5 delle più inebrianti groupie, come Bebe Buell e Sable Starr, che hanno messo in ginocchio i più grandi rock ‘n’ roller di sempre…

Condividi questo articolo


VIDEO - DOCUMENTARIO “LET’S SPEND THE NIGHT TOGETHER: CONFESSIONI DELLE PIÙ GRANDI GROUPIE DEL ROCK", ADATTAMENTO DEL BESTSELLER DI PAMELA DES BARRES.

 

 

Da http://www.dazeddigital.com

 

todd rundgren bebe buell todd rundgren bebe buell

Quest’anno il brand americano “Coach” si è ispirato allo stile delle groupie degli anni ‘60 e ‘70. Per la sessione primavera-estate 2015, il direttore creativo Stuart Vevers ha “modernizzato i classici zatteroni anni '70, le pellicce rosa zucchero filato e reintrodotto i jeans a campana”.

 

In onore di tale gesto d'amore verso le grandi groupie, come Bebe Buell e Sable Starr, Dazed ha rivolto lo sguardo a quelle ragazze che hanno messo in ginocchio le più grandi rockstar di sempre.

 

sable starr sable starr

Bebe Buell è considerata il massimo tra le groupie degli anni ‘70. La modella/attrice e madre di Liv Tyler, aveva una forza inestimabile. La sua brama di musicisti l’ha spinta, all’età di 16 anni, a frequentare Paul Cowsill dei Cowsills, prima di interessarsi a rock and roller più raffinati. Tra i tanti, Mick Jagger dei Rolling Stones, David Bowie e Steven Tyler degli Aerosmith. Buell rimane uno dei più memorabili protagoniste del rock.

sable starr e iggy pop sable starr e iggy pop

 

Sable Starr è la regina delle “baby groupie". All’età di 14 anni già frequentava i luoghi caldi delle rockstar come il “Whiskey A Go Go” e il “Rainbow Bar and Grill”. In abiti “glam rock”, top e pantaloni a zampa, e le sue trecce bionde tenute indietro con una fascia, ha corteggiato senza problemi Marc Bolan dei T-Rex, Alice Cooper e Robert Plant dei Led Zeppelin.

 

queenie glam queenie glam

Decisa a conquistarsi i suoi idoli, Pamela des Barres si era accaparrata un posto come baby sitter dei figli di Frank Zappa, porta aperta per gli uomini che desiderava di più. Keith Moon degli Who, Nick St. Nicholas degli Steppenwolf e Jimmy Page dei Led Zeppelin, per citarne alcuni. Immortalata con le sue corone di margherite e mini gonne, Des Barres ha raccontato anche di aver avuto un rapporto con Jim Morrison.

 

pamela des barres pamela des barres

Solo Bianca Jagger poteva fare la groupie “al contrario”: erano gli uomini a cercarla. Prima l’attore britannico Michael Caine, poi la rockstar Mick Jagger. Dalla cavalcata su un cavallo bianco nello Studio 54 per il suo compleanno fino al matrimonio con Mick Jagger vestita con uno smoking bianco di Yves Saint Laurent, i suoi ricordi di vita sono quasi troppo belli per essere veri - mitici, simili a una favola anni '70.

 

pamela des barres pamela des barres

La modella, attrice e stilista di origini italiane Anita Pallenberg è stata la compagna di Brian Jones e di Keith Richards. Tuttavia, il suo status di “sirena degli anni '70” metteva in ombra persino la sua tumultuosa vita sessuale. Con la sua frangia bionda, le pellicce, le tuniche e i flosci cappelli rimane uno delle bohémien più originali e più immortalate. 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...