sfera ebbasta

SI PUO’ METTERE SOTTO ACCUSA LA MUSICA? - MOLENDINI: “LE CANZONI DI SFERA EBBASTA POSSONO NON PIACERE E I SUOI PEZZI NON SONO CAPOLAVORI MA, A MENO CHE NON SI VOGLIA ISTITUIRE IL REATO DI BRUTTA CANZONE, ACCUSARLO DI ESSERE RESPONSABILE DI INDUZIONE ALLO SPACCIO DI DROGA E’ PARADOSSALE” - PAOLO GIORDANO: “SE NELL'ULTIMO MEZZO SECOLO AVESSERO DENUNCIATO OGNI CANZONE SULLE DROGHE, I TRIBUNALI SAREBBERO PIENI DI CANTANTI, DAI ROLLING STONES AI BEATLES…”

1 - LA SCELTA PARADOSSALE DEI MAGISTRATI NON ESISTE IL REATO DI BRUTTA CANZONE

Marco Molendini per “il Messaggero”

 

SFERA EBBASTA

Le canzoni di Sfera Ebbasta possono non piacere, anche se i ragazzi le consumano a tutto streaming. I suoi versi possono urtare quando inneggia a ecstasy, cocaina, Makatussin, lo sciroppo viola che sballa. È un linguaggio negativo e fatto di cliché, come lo è il suo look da tribuno della notte coi denti d'oro, i tatuaggi da rapper uscito dai ghetti neri americani.

 

Si può dire tutto e pensarlo, anche che i suoi pezzi non sono capolavori. Ma, a meno che non si voglia istituire il reato di brutta canzone, accusarlo di essere responsabile di induzione allo spaccio di droga (al di là del desiderio di approfittare della sua popolarità) apre un capitolo paradossale. Coinvolge la storia della musica popolare, il suo essere perennemente animata da spirito ribelle, pronta a raccontare le stagioni dei nostri comportamenti.

 

SFERA EBBASTA

La maledizione è sempre stata un' innesco formidabile per la creatività sotto ogni forma. Ci sono capolavori come Heroin dei Velvet underground, di Sister morphine e Brown sugar dei Rolling Stones, di Cocaine di J.J.Cale, di Lucy in the sky with diamonds dei Beatles (nella foto). La questione è irrisolvibile, perché dovrebbe distinguere fra testimonianza e istigazione.

 

E, mentre la seconda ipotesi non appartiene alla sfera artistica (come non ne fa parte il ruolo di educatori), la prima è la condizione essenziale per fare quel mestiere: raccontare, annusare, afferrare al volo i codici dei comportamenti generazionali, anche quelli nichilisti, le cui ragioni sono nei meccanismi e nelle distorsioni della società, non nelle canzoni che, al massimo, possono raccontarle con parole più o meno riuscite.

 

sfera ebbasta

2 - LA TRASGRESSIVITÀ SI È NORMALIZZATA

Paolo Giordano per www.ilgiornale.it

 

A dirla tutta, se nell'ultimo mezzo secolo avessero denunciato ogni canzone sulle droghe, i tribunali sarebbero pieni di cantanti. Lou Reed nei Velvet Underground cantava «eroina sii la mia morte» (Heroin, 1967). In Brown sugar (sinonimo di eroina) e Sister morphine i Rolling Stones hanno fatto chiari riferimenti, anche se mai spiegati del tutto. E in Cocaine di J.J. Cale (portata al successo da Eric Clapton), ci sono versi come «se hai avuto cattive notizie e vuoi cacciar via la tristezza, cocaina».

 

E poi Beatles, Dylan, Ramones e, in Italia, Fabrizio De André (Il cantico dei drogati) e Articolo 31 (Ohi Maria) tanto per fare solo qualche esempio. Insomma, non è una novità ed è difficile capire quanto questi brani siano stati motore della tossicodipendenza o semplici specchi della realtà.

sfera ebbasta

 

Ma oggi l'indagine su Sfera Ebbasta per istigazione all'uso di sostanze stupefacenti arriva in un contesto clamorosamente diverso, e non soltanto perché in Italia negli anni 60 o 70 i testi in inglese non erano così chiaramente percepiti come oggi. Intanto l'età del pubblico, che è molto inferiore a quella di chi ascoltava gli Stones o i Jefferson Airplane: ai concerti di Sfera Ebbasta e di tantissimi altri rapper/trapper ci sono anche bambini di otto o dieci anni. E ci vanno accompagnati dai genitori.

 

Per quattro decenni, la famiglia e la scuola sono stati generalmente un filtro, hanno provato a spiegare (spesso male) la differenza tra una provocatoria espressione artistica e una consigliabile ricetta di vita. Ai concerti «proibiti» si andava spesso di nascosto o contro la volontà di papà e mamma. Ora questi ammortizzatori paiono scarichi e i messaggi trasgressivi delle canzoni assumono i tratti della normalità.

sfera ebbasta

 

E se una denuncia sembra esagerata (senza far paragoni, è come denunciare Quentin Tarantino per istigazione a delinquere ai sensi dell'art 414 codice penale), può servire da stimolo ad arginare la gratuità estetica di certi riferimenti riservati a un pubblico che non ne sa percepire la reale portata.

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”