strade belle

SI', VIAGGIARE – DALLA STRADA ATLANTICA IN NORVEGIA ALLA “RUTA 40” ATTRAVERSO L’ARGENTINA, PASSANDO PER LE MITICHE HIGHWAY AMERICANE. ECCO 20 ITINERARI GRANDIOSI IN GIRO PER IL MONDO

 

  1. La strada della “Valley of Fire” in Nevada, Stati Uniti, passa attraverso formazioni di roccia rossa che il riflesso del sole fa sembrare infuocate.

 

 

1   valley of fire road in nevada1 valley of fire road in nevada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La Strada Atlantica, in Norvegia, è un tratto di 8 kilometri compreso tra le città di Kristiansund e Molde che attraversa sette ponti e offre una vista meravigliosa sull’oceano. Se vi capita una bella giornata, potreste anche avvistare foche e balene.

 

 

 

 

2   atlantic road2 atlantic road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il passo di Rohtang offre una vista meravigliosa sui ghiacciai, le cime e i fiumi dell’India. Fate attenzione se volete avventurarvici, la strada è famosa per le sue frane.

 

 

 

 

3   rohtang pass3 rohtang pass

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. L’interstatale 70 attraverso lo Utah è molto più bella in inverno, quando il vento spazza la neve nel canyon di Spotted Wolf.

 

 

 

 

4   interstate 704 interstate 70

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5   karakorum highway5 karakorum highway

  1. La strada del Karakorum, aperta tra gli anni ’60 e ’70, connette il Pakistan alla Cina.

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Milford”, in Nuova Zelanda, si sviluppa per 144 miglia attraverso il Parco Nazionale di Fiordland, nel cuore delle alpi meridionali. La strada arriva fino a “Milford Sound”, una delle località teatro delle scene del “Il Signore degli Anelli”.

 

6   milford road6 milford road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Blue Ridge Parkway” connette la Carolina del Nord alla Virginia, ed è famosa per i suoi scorci sulle montagne e sulla campagna di Appalachian.

 

 

7   blue ridge parkway7 blue ridge parkway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Chapman’s Peak Drive” in Sud Africa è lunga solo 8 chilometri ma conta 114 curve e offre una vista a 180 gradi su mare e montagna.

 

 

 

 

8    chapman’s peak drive8 chapman’s peak drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Lungo la fantastica “Great Ocean Road”, in Australia, potrete ammirare meraviglie come le montagne dei “12 Apostoli”, gli scorci sulla foresta pluviale, i punti di avvistamento balene e gli straordinari parchi naturali.

 

 

9   great ocean road9 great ocean road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il Col de l’Iseran, in Francia, è la strada asfaltata più alta delle alpi. Il tragitto è aperto solo d’estate, e ha ospitato più volte le tappe del Tour del France.

 

 

10    col de l’iseran 10 col de l’iseran

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Nord Yungas”, in Bolivia, è conosciuta per essere una delle più pericolose del mondo per la sua carreggiata singola, le curve a gomito e la banchina cedevole.

 

 

 

11   nord yungas11 nord yungas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Hana Highway” delle Hawaii si srotola sulla costa di Maui con 620 curve e sopra 59 ponti. La strada attraversa molti tipi di panorami, con cascate, foreste e, ovviamente, l’oceano.

 

 

 

 

 

12   hana highway12 hana highway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Ruta 40” attraversa l’Argentina da Nord a Sud ed è lunga 3,000 miglia. Se deciderete di percorrerla passerete attraverso 20 parchi nazionali e sopra 18 fiumi.

 

 

 

 

 

 

13   ruta 4013 ruta 40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Trollstigen in norvegese significa “la scala del Troll”, quale nome poteva essere più adatto per questa strada stretta e ripidissima? Se riuscirete ad arrivare in cima, sarete ricompensati con la vista sulle cascate Stigfossen, alte 320 metri.

 

 

 

 

14   trollstigen14 trollstigen

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Jebel Hafeet” di Abu Dhabi conduce alla seconda montagna più alta degli Emirati Arabi Uniti. La strada si arrampica su per i pendii rocciosi fino a raggiungere la cima, percorretela al pomeriggio per vedere il tramonto dalla montagna.

 

 

 

 

15   jebel hafeet15 jebel hafeet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Overseas Highway”, Florida, connette la terra ferma all’arcipelago delle Florida Keys. Si tratta di due ponti sopra l’oceano lunghi 181 chilometri: vi sembrerà di volare sull’acqua, percorrerla al tramonto o all’alba per godevi uno spettacolo migliore.

 

 

16   overseas highway florida16 overseas highway florida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La lunga e sperduta A82 di Clencoe, in Scozia, vi porterà attraverso scene da film e panorami incredibili come quello che si vede dal ponte Rannoch Moor.

 

 

 

 

 

 

17   a82 in scozia17 a82 in scozia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. “Cabot Trail”, in Nuova Scozia, è una delle strade più spettacolari del Canada. Girerete attorno all’isola di Cape Breton con vista sia sui boschi sia sull’oceano. Buttate un occhio in acqua, potreste vedere un branco di balene nuotare.

 

 

 

 

18   cabot trail18 cabot trail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Byway 163” si snoda dal confine dell’Arizona attraverso la Monument Valley, in Utah. Durante il tragitto di 45 miglia potrete ammirare le formazioni di roccia rossa e il deserto.

 

 

 

 

 

19   byway 16319 byway 163

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il passo Oberalp in Svizzera si trova a 2,043 metri di altitudine ed è aperto solo d’estate, ma d’inverno potete gustarvi il panorama dal finestrino del treno che lo percorre.

 

 

 

 

20   passo di oberalp20 passo di oberalp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?