SI', VIAGGIARE – DALLA STRADA ATLANTICA IN NORVEGIA ALLA “RUTA 40” ATTRAVERSO L’ARGENTINA, PASSANDO PER LE MITICHE HIGHWAY AMERICANE. ECCO 20 ITINERARI GRANDIOSI IN GIRO PER IL MONDO

Un’avventura “on the road” rimane per sempre. Se state cercando l’ispirazione per partire su una decapottabile alla ricerca della libertà, date un occhio a questa lista delle strade più belle del mondo…

Condividi questo articolo


 

  1. La strada della “Valley of Fire” in Nevada, Stati Uniti, passa attraverso formazioni di roccia rossa che il riflesso del sole fa sembrare infuocate.

 

 

1 valley of fire road in nevada 1 valley of fire road in nevada

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La Strada Atlantica, in Norvegia, è un tratto di 8 kilometri compreso tra le città di Kristiansund e Molde che attraversa sette ponti e offre una vista meravigliosa sull’oceano. Se vi capita una bella giornata, potreste anche avvistare foche e balene.

 

 

 

 

2 atlantic road 2 atlantic road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il passo di Rohtang offre una vista meravigliosa sui ghiacciai, le cime e i fiumi dell’India. Fate attenzione se volete avventurarvici, la strada è famosa per le sue frane.

 

 

 

 

3 rohtang pass 3 rohtang pass

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. L’interstatale 70 attraverso lo Utah è molto più bella in inverno, quando il vento spazza la neve nel canyon di Spotted Wolf.

 

 

 

 

4 interstate 70 4 interstate 70

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5 karakorum highway 5 karakorum highway

  1. La strada del Karakorum, aperta tra gli anni ’60 e ’70, connette il Pakistan alla Cina.

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Milford”, in Nuova Zelanda, si sviluppa per 144 miglia attraverso il Parco Nazionale di Fiordland, nel cuore delle alpi meridionali. La strada arriva fino a “Milford Sound”, una delle località teatro delle scene del “Il Signore degli Anelli”.

 

6 milford road 6 milford road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Blue Ridge Parkway” connette la Carolina del Nord alla Virginia, ed è famosa per i suoi scorci sulle montagne e sulla campagna di Appalachian.

 

 

7 blue ridge parkway 7 blue ridge parkway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Chapman’s Peak Drive” in Sud Africa è lunga solo 8 chilometri ma conta 114 curve e offre una vista a 180 gradi su mare e montagna.

 

 

 

 

8 chapman’s peak drive 8 chapman’s peak drive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Lungo la fantastica “Great Ocean Road”, in Australia, potrete ammirare meraviglie come le montagne dei “12 Apostoli”, gli scorci sulla foresta pluviale, i punti di avvistamento balene e gli straordinari parchi naturali.

 

 

9 great ocean road 9 great ocean road

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il Col de l’Iseran, in Francia, è la strada asfaltata più alta delle alpi. Il tragitto è aperto solo d’estate, e ha ospitato più volte le tappe del Tour del France.

 

 

10 col de l’iseran 10 col de l’iseran

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Nord Yungas”, in Bolivia, è conosciuta per essere una delle più pericolose del mondo per la sua carreggiata singola, le curve a gomito e la banchina cedevole.

 

 

 

11 nord yungas 11 nord yungas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Hana Highway” delle Hawaii si srotola sulla costa di Maui con 620 curve e sopra 59 ponti. La strada attraversa molti tipi di panorami, con cascate, foreste e, ovviamente, l’oceano.

 

 

 

 

 

12 hana highway 12 hana highway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Ruta 40” attraversa l’Argentina da Nord a Sud ed è lunga 3,000 miglia. Se deciderete di percorrerla passerete attraverso 20 parchi nazionali e sopra 18 fiumi.

 

 

 

 

 

 

13 ruta 40 13 ruta 40

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Trollstigen in norvegese significa “la scala del Troll”, quale nome poteva essere più adatto per questa strada stretta e ripidissima? Se riuscirete ad arrivare in cima, sarete ricompensati con la vista sulle cascate Stigfossen, alte 320 metri.

 

 

 

 

14 trollstigen 14 trollstigen

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La strada “Jebel Hafeet” di Abu Dhabi conduce alla seconda montagna più alta degli Emirati Arabi Uniti. La strada si arrampica su per i pendii rocciosi fino a raggiungere la cima, percorretela al pomeriggio per vedere il tramonto dalla montagna.

 

 

 

 

15 jebel hafeet 15 jebel hafeet

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Overseas Highway”, Florida, connette la terra ferma all’arcipelago delle Florida Keys. Si tratta di due ponti sopra l’oceano lunghi 181 chilometri: vi sembrerà di volare sull’acqua, percorrerla al tramonto o all’alba per godevi uno spettacolo migliore.

 

 

16 overseas highway florida 16 overseas highway florida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La lunga e sperduta A82 di Clencoe, in Scozia, vi porterà attraverso scene da film e panorami incredibili come quello che si vede dal ponte Rannoch Moor.

 

 

 

 

 

 

17 a82 in scozia 17 a82 in scozia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. “Cabot Trail”, in Nuova Scozia, è una delle strade più spettacolari del Canada. Girerete attorno all’isola di Cape Breton con vista sia sui boschi sia sull’oceano. Buttate un occhio in acqua, potreste vedere un branco di balene nuotare.

 

 

 

 

18 cabot trail 18 cabot trail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. La “Byway 163” si snoda dal confine dell’Arizona attraverso la Monument Valley, in Utah. Durante il tragitto di 45 miglia potrete ammirare le formazioni di roccia rossa e il deserto.

 

 

 

 

 

19 byway 163 19 byway 163

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. Il passo Oberalp in Svizzera si trova a 2,043 metri di altitudine ed è aperto solo d’estate, ma d’inverno potete gustarvi il panorama dal finestrino del treno che lo percorre.

 

 

 

 

20 passo di oberalp 20 passo di oberalp

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...