SIAMO FEMMINISTE E COPIONE - LA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “TERRE DES FEMMES” E’ IL PLAGIO DI UNA FOTO DEL 2013, DOVE IL GIUDIZIO SULLA DONNA SI MISURAVA IN BASE ALLA LUNGHEZZA DELLA GONNA

L’associazione non-profit tedesca riprende “Judgments” di Pomona Lake, scatto che andò virale nel 2013. Una sfacciata copiatura, anche sei poster promuovono un messaggio importante sui diritti delle donne...

Condividi questo articolo


pomona lake contro terre des femmes pomona lake contro terre des femmes

Sarah Cascone per “Artnet”

 

La nuova campagna pubblicitaria di Theresa Wlokka e Frida Regenheim per l’associazione non-profit tedesca “Terre des Femmes” è molto simile a “Judgments”, una fotografia di Pomona Lake (conosciuta come Rosea Lake) che andò virale nel 2013.

 

Entrambi i progetti ritraggono una donna con delle tacche che indicano come potrebbe essere giudicata in base alla lunghezza della sua gonna. E’ puritana, civettuola o provocante? Non importa cosa indossi, la misoginia è sempre in agguato.

legging dientes legging dientes

 

La Lake ha risposto via social all’opera di “Terre Des Femmes”, twittando che si tratta di una sfacciata copiatura. Sa che i poster promuovono un messaggio importante ma avrebbe voluto almeno essere riconosciuta come la ideatrice dello scatto: «Siamo tutte femministe, facciamo le stesse battaglie. Grazie per amplificare il messaggio ma...chiedermelo la prossima volta?».

 

Oltre al concetto visuale, i poster “Terre des Femmes” usano le stesse categorie graduali "old fashioned," "sfacciata", "puttana" e via giudicando. Può capitare di assorbire idee altrui senza rendersene conto, ma in questo caso si tratta di una copia bella e buona. Il concept era stato già ripreso nel 2010 dalla “24 Dientes” per pubblicizzare un paio di legging, ma i gradi erano meno negativi e si limitavano indicare la donna “passionale”, “sensuale”, “riservata”.

campagna terre des femmes. campagna terre des femmes.

 

campagna pubblicitaria terre des femmes campagna pubblicitaria terre des femmes

La Regenheim, che ha cancellato il suo account, sostiene di aver contattato la Lake e di aver ricevuto il permesso di usare la sua idea. La Lake nega. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...