“SISTERS FOR LIFE!” - MADONNA PRIMA PRENDE IN GIRO SUOR CRISTINA CHE CANTA “LIKE A VIRGIN”, POI LA “ADOTTA” PUBBLICANDO LA FOTO DI LORO DUE SEDUTE ACCANTO: “TOUCHED FOR THE VERY FIRST TIME”

Lady Ciccone si diverte a vedere il suo “Like a virgin” cantato dalla suora che ha vinto “X Factor”. Prima pubblica una foto-confronto tra le due, in cui prende le distanze, poi un’immagine delle due sedute accanto - Bocciata dai vescovi, che l’accusano di ‘beata ingenuità’, “Sister Cristina” almeno è stata promossa da Madonna...

Condividi questo articolo


1. SUOR CRISTINA CANTA LIKE A VIRGIN A VENEZIA - VIDEO

 

 

2. MADONNA E SUOR CRISTINA SONO “SORELLE PER LA VITA”

Piero Negri per “la Stampa

 

MADONNA E SUOR CRISTINA MADONNA E SUOR CRISTINA

Una si chiama Madonna, l’altra è un’orsolina. Da qualche giorno, le unisce una canzone, «Like a Virgin», che la prima portò al successo esattamente trent’anni fa e che suor Cristina Scuccia, o Sister Cristina come si fa chiamare oggi, ha interpretato per il suo album d’esordio, in uscita su tutti i mercati più importanti tra qualche giorno, ai primi di novembre.

 

Da ieri, sono unite ancora più strettamente da due fotomontaggi che Madonna ha fatto apparire sulla sua pagina Facebook. Uno riprende due fotogrammi dei rispettivi videoclip, entrambi girati a Venezia; l’altro, ancora più esplicito, fa sedere la cantante americana sulla poltrona vuota che la suora italiana ha messo sulla copertina del disco. Una dichiarazione di vicinanza, una rivendicazione di egemonia (sulla poltrona più comoda ci è seduta lei), uno scherzo?

MADONNA E SUOR CRISTINA MADONNA E SUOR CRISTINA

 

Ci sono voluti trent’anni, ma ora lo sappiamo, o almeno Madonna sembra esserne certa: ha vinto lei. Se nel 1984 «Like a Virgin», per di più cantata da una che si vestiva di pizzi e croci, scandalizzava le associazioni delle famiglie per bene («Promuove il sesso fuori dal matrimonio e mina i valori in cui crediamo»), nel 2014 la stessa canzone, solo un po’ rallentata, parla della «capacità dell’amore di fare nuove le persone. Di riscattarle dal loro passato» (l’ha detto suor Cristina ad Avvenire).

 

SUOR CRISTINA tweet di madonna SUOR CRISTINA tweet di madonna

«Sorelle per la vita» e «Come una Vergine?» sono le didascalie firmate da Madonna in persona, con un’aggiunta: bitinghard, qualcosa come «copi alla grande», che potrebbe essere letto come un complimento o - ancora - un’orgogliosa rivendicazione. Madonna, tra l’altro, ha sempre definito «volutamente e assolutamente ambigua» la sua canzone e nell’ambiguità ci sguazza da sempre con soddisfazione. L’operazione sarà molto più difficile per l’orsolina, già accusata di «beata ingenuità» dal Sir, l’agenzia della federazione dei settimanali cattolici sostenuta dai vescovi della Cei, che ha anche definito «operazione spericolata e furbetta» la scelta di questa canzone per lanciare il suo album.

SUOR CRISTINA tweet di madonna SUOR CRISTINA tweet di madonna

 

La suora vive a Milano in comunità con due consorelle, con le quali gestisce una scuola materna e un pensionato per universitarie. «Insegna catechismo, segue le ragazze, fa i turni in portineria e la domenica canta alla Messa» (da Avvenire): che cosa le accadrà se, come si attende la sua casa discografica, il mercato internazionale si appassionerà alle dodici canzoni (due soli gli inediti) del suo imminente album?

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…