IL SOCIAL E' VIDEO - LA PREVISIONE DI FACEBOOK: I POST SCRITTI SONO DESTINATI A SPARIRE DEL TUTTO - ECCO PERCHE' ZUCKERBERG PUNTA TUTTO SUI FILMATI: “FORNISCONO MOLTISSIME INFORMAZIONI IN POCO TEMPO” - LE VISUALIZZAZIONI QUOTIDIANE DEI VIDEO SUL SOCIAL NETWORK SONO GIA’ 8 MILIARDI

Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook, azzarda una previsione: entro cinque anni sulle bacheche online sparirà il testo scritto e si comunicherà (virtualmente, of course) soltanto tramite video…

Condividi questo articolo


Matteo Basile per “il Giornale

 

NICOLA MENDELSOHN NICOLA MENDELSOHN

C'erano una volta le persone che comunicavano parlando tra di loro. Addirittura guardandosi negli occhi. Quando per darsi un appuntamento bastava parlarsi. E se per caso qualcuno aveva una telecamera ed era solito registrare qualche evento, poi ci si trovava tutti insieme per vedere il filmato. Sembra passato un secolo. Perché l' avvento, e relativo abuso, di cellulari, smartphone, chat e social network è tutto sommato recente.

 

E ha rivoluzionato, volenti o nolenti, le nostre vite. Ma il cambiamento è ancora in atto è il futuro sembra essere dei video. Ne è certo Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook, che azzarda una previsione: entro cinque anni sulle bacheche online sparirà il testo scritto e si comunicherà (virtualmente, of course) soltanto tramite video.

NICOLA MENDELSOHN 2 NICOLA MENDELSOHN 2

 

«Se dovessi fare una scommessa direi: video, video, video», ha spiegato Mendelsohn al «Fortune' s Most Powerful Women International Summit» che si è tenuto a Londra. Ma quella del numero due di Facebook non è tanto una scommessa, quanto un' analisi fondata sui numeri.

 

FB LIVE VIDEO 3 FB LIVE VIDEO 3

Nell' ultimo anno infatti le visualizzazioni quotidiane dei video sulla piattaforma sono passate da 1 a 8 miliardi grazie anche al lancio delle dirette streaming di «Facebook Live», uno dei cavalli di battaglia del fondatore Mark Zuckerberg che ha investito molto sul progetto. «Il miglior modo per raccontare una storia ai tempi d' oggi è il video, fornisce molte informazioni in pochissimo tempo», ha aggiunto Mendelsohn.

 

Ma soprattutto, quel che importa all' azienda, piace molto agli utenti (la bellezza di 1,65 miliardi in tutto il mondo) con le clip in diretta che ricevono commenti dieci volte in più di rispetto a quelli pre-registrati, tanto che un team apposito di ingegneri di Facebook sta lavorando per migliorare la funzione.

 

FB LIVE VIDEO FB LIVE VIDEO

E il testo «tradizionale»? È in declino. Un cambio, ulteriore nel modo di comunicare. D' altronde alzi la mano chi non ha uno smartphone e chi non lo usa abitualmente per rapportarsi con gli altri. Amanti del dialogo faccia a faccia, maestri del gioco di sguardi, affabulatori e logorroici, rassegnatevi.

 

zuckerberg video live dal quartier generale di facebook zuckerberg video live dal quartier generale di facebook

Scrittori sopraffini, consumatori di tastiere e schiavi della rima baciata, addio. Il futuro è nei video. Anche se, per ora, siamo ancora liberi di usare i click come vogliamo. Anche per spegnere i nostri smartphone e condividere alla vecchia maniera. Parlando, scrivendo e guardandosi negli occhi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…