SPASSOSA INTERVISTA A PAOLO ISOTTA: ‘’NISCIUNO ME PUÒ CCHIAMMÀ ‘GAY’. IO SO’ RICCHIONE”

“’O gay, Dio liberi, è na caricatura ’e ommo e, al contempo, na caricatura ’e ricchione” - “Io faccio tutte cose: so’ attivo & passivo. Cco mascule e cco femmene - E i gays ca se vonno spusà sono bovaristi e stronzi! Vonno ’a consacrazione sociale e religiosa!”

Condividi questo articolo


Pietrangelo Buttafuoco per "il Foglio"

paolo isottapaolo isotta

Gay è parola pezzente. Come dice Paolo Isotta, "gay è una caricatura". Peggio, è un eufemismo: "Un eufemismo piccolo- borghese da mezzacalzetta". Il termine più consono a una natura curiosa di altre navigazioni, sia essa vela o vapore, è "ricchione". Ecco, già s'odono fulmine e tuono.

E se già Facebook, forte d'algoritmo, ha censurato il fondo di Giuliano Ferrara contenente la parola "frocio", sappia il lettore che nel procedere del pezzo - se avrà la gentilezza di leggere ancora - rischierà di vedersi planare in testa un drone, direttamente guidato dalla mano angelicata del Pentagono se non direttamente da Laura Boldrini, presidente della Camera, assai sensibile al linguaggio ideologicamente corretto.

Pietrangelo ButtafuocoPietrangelo Buttafuoco

Ricchione, dunque. Busso alla porta del Maestro e chiedo lumi su questo infuriare di perbenismo e bovarismo tra gli omosessuali che si vogliono maritare adesso che la civile America li sposa tutti. Il Maestro cui mi appello per avere parola di Cassazione in tema è appunto Paolo Isotta.

Storico della musica, firma di gran pregio del Corriere della Sera, Isotta è napoletano del Reame e continuatore della lingua poetica del "dolce stil novo" ottocentesco e adopera perciò parole giammai sconciate dall'inabilità dello spirito ma sempre vive di timbro e prodigio. Paolino, a noi! Ma è vero che tu sei, come si dice adesso, gay? "Pietro, tu si' 'e piez' d'o core mio, ma non puoi osare!".

E cche ssì?, domando ancora, ovvero, gli chiedo: cosa sei, chi sei? "Io faccio tutte cose", risponde il Maestro, "comme se dice a Nnapule so' attivo & passivo. Cco mascule e cco femmene. Ma nisciuno me può cchiammà ‘gay'. Io so' ricchione". E che viene a dire, questa parola così impressionante?

PIETRANGELO BUTTAFUOCOPIETRANGELO BUTTAFUOCO

"Vene a ddicere ca 'o ricchione è ommo, nel senso di essere umano. Homo sunt et nihil umani a me alienum puto. 'O gay, Dio liberi, è na caricatura 'e ommo e, al contempo, na caricatura 'e ricchione. Siamo in piena operetta, diceva 'o Maestro Pannain. 'nt'a 'na tetra operetta".

La civile America, gli Stati Uniti col presidente Barack Obama in testa, festeggiano il guadagnato traguardo della civiltà... "‘O gay se vuo' 'nzurà". Che viene a dire nzurà? "Napulitanamente, sposarsi".

NOZZE  gayNOZZE gay

Il Maestro è paziente assai e mi parla col sale della sua sagacia di uomo di mondo e però sempre devoto alla musa partenopea e così, mite, prosegue: "Ma tu te rienti cunto, oggi i spusalizzi 'n 'ê vuò ffà cchiù nisciuno, e sulo 'e ricchiuni e 'e ricchiesse (le lesbiche, ndr) î vvonno fa'! In parenthèse, ô ssai comme se chiamano a Nnapule 'e ricchiesse? Totore, da Totore, 'o diminuitivo 'e Salvatore, nomme supervirile, c'o diminuitivo supervirile, no chillo cchiù garbato Sasà! Nnui i Totore aspiranti al matrimonio e schifamm! E i gays ca se vonno spusà sono bovaristi e stronzi! Vonno 'a consacrazione sociale e religiosa!".

gaygay

E tu, Maestro? "Ma io so' cattolico praticante, fratello caro, e ppe mme' 'no Sacramento come il Matrimonio non può sporcarsi con la tetra Operetta. Magari a' chiesa nu bellu jorno c'ò riconosce pure, essendo spesso cchiù assistenza sociale che liturigia e dogma, che poi sono la stessa cosa". E' vero, è così: liturgia e dogma sono la stessa cosa. E però è vero che la chiesa, sciaguratamente, prima o poi si accoderà all'America.

GAY PRIDEGAY PRIDE

"Ma mo' te conto na bella cosa. Io tengo a Roma un cugino prediletto, 'o cchiù grande medico d'o munno, che insegna a Tor Vergata. Si è specializzato nella cura dell'anoressia. ‘Lo sai, Paolino', mi ha detto, ‘che adesso l'anoressia maschile è purtroppo in grande incremento?'. ‘O vero', gli dico, ‘e qual è la causa?'.

GAY PRIDEGAY PRIDE

Mi spiega: ‘Sti guaglione adolescenti, sui quindici anni, sono omosessuali e, non volendo accettare la loro natura, cadono in anoressia!!'. A quel punto, così replico a lui, ‘Si 'o dici tu, ca si n'autorità scientifica, non metto lingua. Però consentimi dirti che a Napoli la tua spiegazione non vale. A Napoli 'o ricchione è stato sempre portato in pianta di mano".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”