STREGATI DA COPPOLONI E FUMETTI - CON LA POMPATISSIMA FERRANTE (CIOE’ ANITA RAJA) IN CORSA PER IL PREMIO STREGA ANCHE I COPPOLONI DI CAPOSSELA E ZEROCALCARE COL SUO ROMANZO A FUMETTI

Feltrinelli ha deciso di correre per lo Strega col cantautore Vinicio Capossela: il libro, “Il paese dei coppoloni”, presentato da Gad Lerner e Eva Cantarella - In gara anche Lagioia (Einaudi), Covacich (Bompiani), Genovesi (Mondadori) - Potrebbe tornare Newton Compton con Caringella- Ritorno non indolore: la casa editrice romana conta su una trentina di voti...

Condividi questo articolo


Raffaella De Santis per “la Repubblica”

 

Vinicio Capossela Vinicio Capossela

Le candidature al Premio Strega si chiuderanno il 3 aprile. Feltrinelli ha deciso per il cantautore Vinicio Capossela. Il libro, Il paese dei coppoloni sarà presentato da Gad Lerner e Eva Cantarella. E anche quest’anno ci sarà una graphic novel: dopo Gipi, è la volta di Zerocalcare con Dimentica il mio nome ( Bao Publishing, presentato da Igiaba Scego e Daria Bignardi).

zerocalcare zerocalcare

 

Insieme a Nicola Lagioia (La ferocia, Einaudi) e Mauro Covacich ( La sposa, Bompiani), Capossela sarà tra i maggiori sfidanti della Ferrante ( Storia della bambina perduta, E/O), portata nell’arena Bellonci da Roberto Saviano e Serena Dandini.

 

Gli altri in gara con le grandi scuderie sono: Fabio Genovesi (Chi manda le onde, Mondadori), Clara Sereni ( Via Ripetta 1-55, Giunti), Marco Santagata (Come donna innamorata, Guanda). Ci saranno inoltre, Wanda Marasco per Neri Pozza ( Il genio dell’abbandono), Fabio Viola per Baldini & Castoldi ( I dirimpettai) e potrebbe tornare Newton Compton con Francesco Caringella ( Non sono un assassino ).

 

ANITA RAJA ANITA RAJA

Rientro non indolore, visto che la casa editrice romana conta su una trentina di voti tra i giurati. Secondo le nuove regole gli Amici possono esprimere in cinquina tre preferenze ed è previsto il ripescaggio di un piccolo editore, come Codice Edizioni, con Gli amici che non ho di Sebastiano Mondadori e Nutrimenti con Il dolore del mare di Alberto Cavanna. Sullo sfondo la fusione Mondadori-Rcs, che potrebbe avere significative ricadute sul premio.

CAPOSSELA COVER LIBRO CAPOSSELA COVER LIBRO ZEROCALCARE DIMENTICA IL MIO NOME ZEROCALCARE DIMENTICA IL MIO NOME ANITA RAJA ANITA RAJA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…