BELEN, "BARBARIE D’URSO" E ALFONSO SIGNORINI SPERNACCHIATI IN RETE PER LO SPOT MEDIASET CHE INVITA ALLA LETTURA - MASSIMILIANO PARENTE: "SE UNA COSA DEL GENERE LA FA SAVIANO NESSUNA POLEMICA. SE C'E' FABIO FAZIO MEGLIO ANCORA. MA QUI CASCA L'ASINO: CHI HA DETTO CHE FAZIO ABBIA LETTO PIU' DI MARIA DE FILIPPI?"

-

Condividi questo articolo


 

Massimiliano Parente per il Giornale

 

io leggo e tu teo mammucari io leggo e tu teo mammucari

«Io leggo, e tu?», e tu aspetta cinque minuti e vedrai che è uno scandalo. Voglio dire, l'Italia è il Paese dove si legge di meno, un ministro ha l'idea di promuovere una campagna per la lettura, ottimo, no? Non che le campagne siano mai servite a granché, per carità, ma male non fanno, meglio di niente.

 

Aderiscono Rai, Mediaset, Sky, La7, Tv2000. Parte il primo spot istituzionale. Gli account delle televisioni iniziano a postare inviti alla lettura. Tutto bene? No, è scoppiata la catastrofe: negli spot prodotti da Mediaset, orrore!, c'è Barbara D'Urso che invita a leggere, quale mostruosità! E Alfonso Signorini? Terribile! Si denuncia e si digita su Twitter e su Facebook, e il tutto, alla fin fine, è molto eccitante: ragazzi, come ai tempi dell'antiberlusconismo!

io leggo e tu simona ventura io leggo e tu simona ventura

 

Tanti i commenti scandalizzati sui social (e spesso sgrammaticati), del tipo: «Ho visto gli spot, brucio tutti i libri che ho e divento tossicodipendente». E diventaci, cavoli tuoi. «Ma che se ne frega se la D'Urso, la De Filippi o Belén leggono?». Si dice chi se ne frega, non che, e poi lo spot era per i libri non per far sapere che loro leggono. «Smettete di passare quegli orribili spot in tv!».

 

Non ti piacciono i conduttori della tv ma stai attaccata alla tv? Spegnila e leggiti un libro, te lo sta dicendo anche la D'Urso. «Una campagna stereotipata che non ha a che fare con un target di giovani». Infatti il target non è di giovani, i giovani mica guardano la tv, guardano Youtube. «Gente più rappresentativa non c'era?». E chi volevi, Mattarella? Seguono sberleffi, parodie (una, deliziosa, con due ragazzi che cercano di far parlare di libri un orsetto muto), pernacchie varie, teorie, dietrologie.

io leggo e tu silvia toffanin io leggo e tu silvia toffanin

 

A parte l'assurdo della pretesa (per fare uno spot per la ricerca sul cancro bisogna essere malati di cancro o oncologi?), la logica è quella secondo cui i suddetti personaggi sarebbero indegni di promuovere la lettura. O mamma mia, e perché? Perché non leggono. E chi l'ha detto? E soprattutto in quale senso?

 

Comunque, volete la guerra, e guerra sia, stiamo al gioco e portiamolo su un terreno di discussione serio. Vogliamo gente più rappresentativa, ok, chi? Se per esempio io vedessi uno spot di Nicola Lagioia rimpiangerei mille volte uno spot con chiunque altro. Se vedessi uno spot con Michela Murgia penserei: ma perché non hanno messo la D'Urso?

io leggo e tu paolo del debbio io leggo e tu paolo del debbio

 

Sappiate che un critico anglosassone chiederebbe puntiglioso: Lowbrow o Highbrow? Non mi vorrete dire che voi siete Midcult? Dunque Fabio Volo va bene? Scrive libri, d'accordo, e vende tantissimo d'accordo, ma allora? Vale perché vende? Low Brow! Discorso vecchio, fritto e rifritto. Allora, come la facciamo questa selezione? Andy Warhol è pop mentre una Coca Cola è un prodotto del capitalismo? Andy Warhol avrebbe fatto fare lo spot dei libri proprio a Barbara D'Urso, altroché.

 

io leggo e tu maria de filippi io leggo e tu maria de filippi

Tuttavia queste anime belle, queste menti raffinate, se reagiscono così, significa che si considerano lettori forti e hanno un'altissima idea di se stessi. Sono quelli che vanno a Torino e non a Milano. Sono quelli che trattano con disprezzo i romanzi commerciali, i duri e puri, e però attenzione: mica appartengono a una clandestina setta dei poeti estinti, non sono dantisti ottuagenari né esegeti di Proust.

 

Perché se una cosa del genere te la fa Roberto Saviano nessuna polemica e scrosciano applausi, e qui insomma casca l'asino, siccome tornando alle categorie critiche Saviano dovrebbe essere commerciale, quindi non Highbrow, oppure lo mettiamo giù giù nel Masscult? (ma allora uno spot di libri chi dovrebbe farlo, senza suscitare polemiche? Alberto Arbasino? E chi lo conosce?).

io leggo e tu belen rodriguez io leggo e tu belen rodriguez

 

Se poi c'è Fabio Fazio meglio ancora, e qui casca il secondo asino, perché la linea dello scandalo non è segnata dall'incommensurabile distanza tra Joyce e una televendita di materassi, piuttosto da Fazio e dalla D'Urso: chi potrebbe dire quale dei due ha letto di più? E cosa poi?

 

E Maria De Filippi (che tra l'altro scelse di dare molto spazio a Aldo Busi)? Avrà letto di più Barbara Palombelli o Sabina Guzzanti? Beppe Grillo quanto avrà letto? E allora, se tanto mi dà tanto, un Baricco, butto lì, potrebbe leggerlo un Fazio e non una D'Urso? Sicuri sicuri?

io leggo e tu ilary blasi io leggo e tu ilary blasi

 

io leggo e tu barbara d'urso io leggo e tu barbara d'urso

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."