IL PAVAROTTI DELLA DISCORDIA - VERONA E MODENA LITIGANO SUL DECENNALE DELLA MORTE DEL "TENORISSIMO" - A SETTEMBRE DUE COMMEMORAZIONI: LA VEDOVA MANTOVANI ORGANIZZA UN CONCERTONE ALL'ARENA DI VERONA, GLI EMILIANI CELEBRANO IN DUOMO CON UNA MESSA DI VERDI – E A HOLLYWOOD SI PREPARA UN DOCUMENTARIO SU "BIG LUCIANO" GRIFFATO RON HOWARD - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alberto Mattioli per la Stampa

 

PAVAROTTI PAVAROTTI

Unico, certo. Ma curiosamente «sdoppiato» nelle incombenti celebrazioni per i dieci anni dalla morte, un concertone con i suoi «Friends» all' Arena di Verona e la «Messa da Requiem» di Verdi a Modena. In fin dei conti, com' era lui, il grande tenore d' opera degli anni d' oro reinventatosi popstar per allungare e allargare la carriera in quelli dell' inevitabile declino vocale. Pavarotti uno e due, insomma, Luciano bifronte, sul palco con Karajan e con Zucchero (però non insieme, per fortuna).

 

Il 6 settembre saranno dieci anni da che se n' è andato, nell' emozione mediatica, con i funerali in diretta tivù, le Frecce Tricolori nel cielo di Modena e le polemiche postume sull' eredità, non solo quella artistica. Inevitabile che se ne riparli, e magari ne parli pure chi non ne sa nulla.

 

È di ieri l' altro l' annuncio che ci si metterà anche Hollywood, con un documentario «autorizzato» e griffato Ron Howard, già Richie Cunningham di «Happy Days» e oggi grande regista, quello di «Apollo 13» e «Il codice Da Vinci», due Oscar per «A Beautiful Mind». È poi approdato in libreria «Pavarotti e io» (Aliberti editore), cioè i ricordi, affettuosi, del peruviano Edwin Tinoco, valletto, maggiordomo, amico, erede, compagno di merende e di briscole e infine quasi figlio adottivo del tenorissimo. E chissà cos' altro arriverà.

 

nicoletta mantovani luciano pavarotti nicoletta mantovani luciano pavarotti

Però intanto sul decennale si litiga. La bomba è scoppiata un paio di mesi fa, quando la Fondazione Pavarotti, in pratica la vedova, Nicoletta Mantovani, ha annunciato che il concertone commemorativo, che si era sempre fatto a Modena con alterni risultati, si sarebbe spostato «nella meravigliosa cornice» (testuale) dell' Arena di Verona. «L' arena è riconosciuta come il tempio della lirica all' aperto, ci è parsa una scelta appropriata», ha spiegato la signora Pavarotti.

 

A Modena non l' hanno presa affatto bene. Vabbé che la città non ha mai saputo sfruttare quel brand planetario che una casuale, fortunata distribuzione divina di corde vocale le ha regalato, però Pavarotti è nato lì, è morto lì e non aveva mai pensato di poter vivere altrove.

Le polemiche sono state violentissime, specie quando il sindaco, Gian Carlo Muzzarelli (ovviamente Pd, a Modena Pci e derivati governano ininterrottamente dal '45), ha ammesso di aver avuto da Nicoletta la notizia del trasloco un quarto d' ora prima che fosse annunciata ai media, e con un messaggino.

 

STING PAVAROTTI STING PAVAROTTI

Ne è nato uno psicodramma cittadino. Il sindaco, attaccato da tutte le parti, si è detto «profondamente amareggiato e deluso». L' opposizione gli ha rinfacciato «lo scippo» in Consiglio comunale e sui giornali. I social sono stati inondati di commenti arrabbiati o sarcastici o tutti e due insieme. Qualcuno ha fatto però notare che il budget per l' evento all' Arena si aggira sui due milioni di euro, quello disponibile a Modena grattando il fondo di ogni possibile barile, di 150 mila, quindi in sostanza non c' è mai stata gara.

 

Intanto il sindaco di Verona, Flavio Tosi, spargeva sale sulle ferite definendo Modena «un paesello». Lo strapaese longanesiano, insomma.

 

 

DOMINGO CARRERAS PAVAROTTI DOMINGO CARRERAS PAVAROTTI

Sta di fatto che il concerton de' concertoni si farà il 6 settembre all' Arena, probabilmente con la diretta sui Raiuno e con «una parte del ricavato devoluto in beneficenza», così il sito della Fondazione. Ci saranno, di sicuro, Placido Domingo e José Carreras, i due superstiti dei tre tenori, poi si parla di Zucchero, dei prezzemolini del Volo e di altri soliti noti, ma il cast è ancora in corso di definizione.Di certo, sarà tutto orientato sul fronte del Pavarotti 2, quello canzonettaro. Le prevendite stanno andando benissimo.

 

Intanto a Modena, superato lo choc, si medita la controffensiva. Anche qui, per ora, di definitivo non c' è niente, men che meno di ufficialmente annunciato. Però pare si stia facendo strada l' idea che si possa, e magari pure si debba, concentrarsi sul Pavarotti 1, insomma il tenore. Si parla di una commemorazione anticipata, il 5.

LOU REED PAVAROTTI LOU REED PAVAROTTI

 

Da tenersi nel Duomo cittadino, un gioiello romanico che convertirebbe un ateo, e con un cavallo di battaglia del Pav, la «Messa da Requiem» di Verdi. Insomma, qualcosa di classico, solenne e rigoroso (e, dai nomi che girano, notevoli, anche di ottimo livello musicale). Poi, replica con una serie di iniziative intorno al 12 ottobre, che del tenorissimo era il compleanno. Pavarotti duale. Com' era lui, appunto.

0 luciano pavarotti d 0 luciano pavarotti d pavarotti01 alba parietti pavarotti01 alba parietti pavarotti21 aldo busi pavarotti21 aldo busi Ron Howard Ron Howard Nicoletta e Pavarotti Nicoletta e Pavarotti pavarotti luciano pavarotti luciano pavarotti bono voxU2 pavarotti bono voxU2 pavarotti13 lingua fuori pavarotti13 lingua fuori luciano pavarotti nicoletta mantovani luciano pavarotti nicoletta mantovani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…