TALE(NT) E QUALE - “THE VOICE” E’ IL TALENT PIU’ SEGUITO IN AMERICA, LE SUE CANZONI HANNO 20 MILIONI DI DOWNLOAD EPPURE NON TIRA FUORI UNA STAR CHE SIA UNA, FA SOLO IMPENNARE LE CARRIERE DEI GIUDICI

Le più importanti radio passano le canzoni più popolari il doppio di quanto facessero dieci anni fa. La gente vuole sempre sentire brani che già conosce. Forse è per questo che i talent funzionano così bene: sembra di scoprire nuovi artisti mentre si ascoltano sempre le stesse vecchie canzoni...

Condividi questo articolo


www.businessweek.com

 

Pharrell Williams The voice Pharrell Williams The voice

Negli ultimi tre anni e mezzo, le canzoni di “The Voice” in onda sulla “NBC” sono state scaricate oltre 20 milioni di volte. Una marea di download se si pensa che nel 2011, con lo stesso numero, Lady Gaga è stata certificata come l’artista che ha venduto più singoli digitali nella storia.

 

La cosa sorprendente non è che la gente sia disposta a pagare per cantanti amatoriali che fanno cover di canzoni già esistenti e registrate ben più abilmente da altri artisti, ma che con tutto questo successo, “The Voice”, non sia riuscito a produrre una star che sia una.

 

I GIUDICI DI THE VOICE I GIUDICI DI THE VOICE

“The Voice” non è creato per scoprire le nuove popstar. Ha 14 milioni di spettatori a settimana ed è attualmente il reality più visto in America, ma funziona soprattutto come veicolo per le carriere dei giudici. Blake Shelton era poco noto fuori dall’ambito country , ma dal suo debutto in tv, nel 2011, ha incassato, tra album e tour, oltre 10 milioni di dollari, al pari di Kanye West e John Mayer. L’altro giudice Adam Levine, della band Maroon 5, ha incassato il doppio di Shelton.

ADAM LEVINE ADAM LEVINE

 

I numeri stellari di “The Voice” non includono le vendite delle canzoni pubblicate dai partecipanti una volta che hanno vinto lo show. Nessuna stella relativamente nota esce da lì per disturbare una Kelly Clarkson. “American Idol” nelle ultime stagioni ha registrato un vero e proprio crollo: ad agosto Caleb Johnson ha venduto meno di qualsiasi vincitore del programma (solo 11.000 nella prima settimana). Ancora di meno ha venduto Tessanne Chin, vincitrice della quinta edizione di “The Voice”, con 7.000 copie.

the voice usa 4 the voice usa 4

 

Eppure la popolarità di “The Voice” continua a crescere, proprio nel momento in cui le etichette discografiche hanno più difficoltà a sottoporre nuova musica al pubblico. Secondo “The Atlantic”, le più importanti radio americane passano le canzoni più popolari il doppio di quanto facessero dieci anni fa, lasciando davvero poco spazio agli artisti emergenti. Inoltre, la gente vuole sempre sentire brani che già conosce. Forse è per questo che talent come “American Idol” e “The Voice” funzionano così bene: alla gente sembra di scoprire nuovi artisti mentre ascolta sempre le stesse vecchie canzoni. 

the voice usa 2 the voice usa 2

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...